1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. lucyboring

    lucyboring Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Buongiorno a tutti!
    Spero di non aver sbagliato topic, nel caso chiedo venia.....
    Ho un problema che non sono in grado di risolvere e avevo bisogno di un consiglio.

    Abito al penultimo piano di un condominio. Ho sempre avuto piccoli problemi di infiltrazione nei soffitti da parte del terrazzo dell'attico che ho sempre fatto presente all'amministratore ma che non sono stati mai risolti visto che il proprietario (tra l'altro anche consigliere...) ha sempre addotto problemi economici nonostante, essendo i terrazzamenti anche condominiali, lui debba pagarne solo 1\3 e gli altri 2\3 ripartiti.
    Ho rifatto (a spese mie) i soffitti circa 2 anni fa e, causa piogge intense, da circa sei mesi in tre camere ad ogni episodio piovoso si staccano interi pezzi di intonaco al punto che nella mia camera da letto si vedono i mattoni. Inizio anche a essere preoccupata per la mia sicurezza.....
    Ho riconsultato l'amministratore che ha indetto un assemblea per approvare eventuali preventivi ma mi ha spiegato che se la maggioranza non è d'accordo a rifare i terrazzi lui ha le mani legate.
    Quindi:
    1) Se l'assemblea boccia la proposta cosa posso fare? Posso adire le vie legali?
    2) In caso invece di accettazione di uno dei preventivi, posso chiedere che la spesa per rifare i miei soffitti venga questa volta sostenuta dal condominio?
    3) Esiste una legislazione a questo proposito? Mi citate gli articoli?

    Grazi per il prezioso aiuto
     
  2. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    1. Certo che SI (tra l'altro potevi farlo da ben principio), se l'assemblea non approva nessun preventivo puoi adire a vie legali, per la risposta nr. 2 deciderà il Giudice.
    Per la tre c'è l'art. 1126 cc;

    - 1126. Lastrici solari di uso esclusivo
    Quando l'uso dei lastrici solari o di una parte di essi non è comune a tutti i condomini, quelli che ne hanno l'uso esclusivo sono tenuti a contribuire per un terzo nella spesa delle riparazioni o ricostruzioni del lastrico:
    gli altri due terzi sono a carico di tutti i condomini dell'edificio o della parte di questo a cui il lastrico solare serve, in proporzione del valore del piano o della porzione di piano di ciascuno.

    purtroppo al rifacimento dei soffitti, temo che il Giudice deciderà che tutti partecipino come previsto da questo articolo, compresa tu, però non abbatterti, non si sa mai, visto che li avevi rifatti a tue spese.
     
    A Avvocato Luigi Polidoro piace questo elemento.
  3. GianfrancoElly

    GianfrancoElly Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Secondo me dovresti fare una raccomandata all'amministratore intimandolo di intervenire urgentemente in relazione ai pericoli che stai correndo (caduta di calcinacci). Gli amministratori devono intervenire nei casi urgenti a prescindere del volere dei condomini perchè sono responsabili dei danni. Per esempio se si staccano delle parti della facciata deve metterla in sicurezza anche se i condomini non vogliono.
     
  4. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    denuncia per danno temuto:stretta_di_mano:
     
  5. lucyboring

    lucyboring Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Grazie a tutti per le risposte. Stasera ci sarà la riunione di condominio e poi vi saprò dire come è finita. Io sono agguerrita!!:)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina