Dedee

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti,ho acquistato una casa a febbraio 2021 da un costruttore che a sua volta l'aveva presa all'asta.In meno di un anno è stato fatto notare al costruttore che quando piove si infiltra acqua dal giardino che finisce nel muro della taverna.La sua prima soluzione è stata mettere una guaina tra il muretto ed il giardino ma non è servita.Ora il costruttore dice che potrebbe essere rovinata la guaina che sta sotto il marciapiede in giardino.Volevo sapere di chi fosse la responsabilità di sistemare il tutto visto che il costruttore dice non essere di sua competenza.grazie
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Volevo sapere di chi fosse la responsabilità di sistemare il tutto visto che il costruttore dice non essere di sua competenza.grazie
il costruttore come professione non c'entra. C'entra come venditore perché se la causa della infiltrazione è effettivamente la guaina che si trova sotto il marciapiede del giardino si tratta di un vizio occulto di cui lui deve rispondere e tu devi denunciare entro 8 giorni dalla scoperta pena la decadenza del tuo diritto di garanzia, decadenza che non si prescrive se il venditore riconosce il difetto.
L'azione si prescrive, in ogni caso, in un anno dalla consegna; ma il compratore, che sia convenuto per l'esecuzione del contratto, può sempre far valere la garanzia, purché il vizio della cosa sia stato denunziato entro otto giorni dalla scoperta e prima del decorso dell'anno dalla consegna.
Quindi affrettati a denunciare la cosa per iscritto al venditore, magari facendo dei saggi che scoprano la effettiva causa (guaina assente, guaina mal messa, guaina lacerata eccc...).
 

Dedee

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Quindi è da considerare come vizio occulto?inoltre la decorrenza degli 8 giorni partono dalla prima volta che l'ho avvisato?(in seguito al quale lui aveva messo la guaina tra muretto e marciapiedi) o da quest'ultima volta in cui dice che è di pertinenza del condominio?
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Quindi è da considerare come vizio occulto?
secondo me sì perché ti sei accorto della infiltrazione solo dopo che è piovuto abbondantemente.
la decorrenza degli 8 giorni partono dalla prima volta
certo la decorrenza parte dal momento in cui ti sei accorto. Pare che il venditore abbia ammesso il vizio intervenendo ma il suo intervento non è stato risolutivo.
il costruttore dice che potrebbe essere rovinata la guaina che sta sotto il marciapiede in giardino
se marciapiede e giardino sono condominiali devi prendertela con il condominio. Se invece fanno parte del tuo appartamento la responsabilità è del venditore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto