1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. ataualpa

ataualpa Membro Junior

Proprietario di Casa
    vi espongo il mio problema e spero che qualcuno sia in grado di darmi un suggerimento.... pochi mesi fa ho acquistato la cantina che si trova sotto al mio garage. Sapevo che non era asciuttissima ma il prezzo mi pareva conveniente e mi rimaneva comodo il fatto che la stessa fosse già collegata al mio garage e quindi ho deciso di acquistarla.
    Il problema è il seguente.... dalla strada, quasi certamente a causa di una vecchia fogna costruita a mattoni, ci sono infiltrazioni che in inverno e particolarmente quando piove rende la cantina inaccessibile. Come posso fare per risolvere il problema? Dando per scontato che il Comune (Firenze) non mi prenderà neanche in considerazione come mi devo muovere?

2. Ollj

Ollj Membro Assiduo

Professionista
    Non ha alternative: o individua con certezza la causa dell'infiltrazione per poi pretenderne la cessazione (anche agendo legalmente), oppure si tiene il danno, provvedendo a sue spese a rendere impermeabile il tutto (se tecnicamente possibile).

3. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Fai fare un sopralluogo ad un tecnico che possa individuare la provenienza delle infiltrazioni. Dalla tua descrizione dovrebbe essere un problema imputabile al comune. Occorrerà una perizia giurata che dovrai inviare al Comune, lamentando i danni subiti. Se non dovessi ottenere il riscontro, sarai obbligata a rivolgerti ad un legale con tutti i danni a carico del Comune.

4. moralista

moralista Membro Attivo

Professionista
    Ecco il motivo della convenienza?
    Prova a sentire il venditore se aveva intrapreso dei contatti con il Comune di Firenze per risolvere il problema
    Gianco: obbligato

5. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Dal nome fantasioso ritengo sia femminile. Se così non fosse credo che accetterà l'errore. Generalmente, non chiedo la carta d'identità.

6. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    L'OP è un uomo. Come lo era Atahualpa, ultimo sovrano dell'impero Inca, a cui forse si è ispirato.

A Gianco piace questo elemento.
  7. raffaelemaria

raffaelemaria Membro Assiduo

Professionista
    se è fognatura dovrebbero arrivare in cantina anche liquami. Potrebbe essere anche che durante le piogge la falda si alza , da dove penetra l'acqua nella cantina e di che materiali sono fatti i muri?

8. ataualpa

ataualpa Membro Junior

Proprietario di Casa
    grazie per le vostre risposte, immaginavo che la strada sarebbe stata in salita... per quanto riguarda la struttura del muro si tratta di mattoni e sassi ...mentre, per quanto riguarda l'origine di "ataualpa" ha ragione nemesis che scrive il nome correttamente ma che non potevo utilizzare (e questa è un'altra storia)

9. moralista

moralista Membro Attivo

Professionista
    La differenza è sostanziale dal ataualpa a atahualpa.
    si vede l'insicurezza da l'OP che scrive una cosa per significare un'altra:ok::pollice_verso:

10. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    Evidentemente non hai capito che l'O.P. non poteva utilizzare il nome corretto in quanto probabilmente già in uso a qualche altro sitoamatore.
    Arriba Pachamama. Feliz Año.

11. ataualpa

ataualpa Membro Junior

Proprietario di Casa
    naturalmente l'amico alberto, terra madre, ha centrato il problema..... chissà cosa pensava il moralista che volessi significare togliendo l'h?? non sarà troppo presto cominciare con elucubrazioni il primo gennaio?? consiglio qualche giorno di vacanza

A alberto bianchi piace questo elemento.
  12. moralista

moralista Membro Attivo

Professionista
    Se qualcuno deve fare delle elucubrazioni, sappiamo chi è, prima di storpiare le parole la deve mettere in prastica

13. ataualpa

ataualpa Membro Junior

Proprietario di Casa
    le metterò in "prastica".... e in toscano, almeno in alcune zone, anche questo termine significa qualcos'altro rispetto a quello che volevi significare.....

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina