1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. anonimo

    anonimo Nuovo Iscritto

    Ciao a tutti,

    spero di postare questa discussione nella zona giusta.
    A seguito delle piogge, entra acqua nella mia camera da letto da un lato che confina con un terrapieno pavimentato sul quale insiste la scala di accesso al mio appartamento (ed a quello di un vicino). Ho scoperto che questo terrapieno, anche se è indicato come parte comune, ricade in realtà nella particella dei vicini (si tratta cioè di una specie di scala-corridoio tra 2 edifici).

    Non so se l'acqua si infiltra banalmente dalla pavimentazione (quindi basta una stuccata) o se proviene dalla vicina strada privata ed arriva a casa mia viaggiando sotto terra. E' difficile stabilirlo.

    Si tratta comunque di un muro perimetrale portante e, chissà, questa cosa potrebbe anche compromettere le fondazioni.
    Un'altra info: ho comprato da un costruttore 4 anni e mezzo fa. Ci sono garanzie per queste cose ? L'amministratore c'entra ?

    Come affronto questo problema ? Intanto vorrei impermeabilizzare dall'interno e vendere la casa. Che succede se il problema si ripresenta al futuro proprietario, magari anche dopo mesi o anni ?
    Cosa devo fare ?
    grazie a tutti.
    guglielmo.
     
  2. acquirente

    acquirente Nuovo Iscritto

    in casi come questi devi contattare immediatamente il tuo amministratore che mandera' una squadra per la ricerca del guasto..
    se il guasto e' di natura condominiale, cioe' l'infiltrazione e' nei muri del condominio e magari c'e' qualche falla, allora il debito sara' pagato da tutti condomini dello stabile.
    ciao
     
  3. Marco Costa

    Marco Costa Membro dello Staff

    o dall'assicurazione Condominiale ... se copre tale danno .....;)
     
  4. anonimo

    anonimo Nuovo Iscritto

    grazie per le risposte, ma la ricerca guasto significa sfasciare la scala. E non e' detto che il guasto si trovi. Chi pagherebbe ?
    Un'altra domana: se si accerta che le infiltrazioni vengono dalla pavimentazione della adiacente scala esterna, essendo questa utilizzata solo da me ed un altro (il sig. X, che peraltro non fa parte del condominio e non lamenta danni), gli altri condomini che non usano la scala devono collaborare alla spesa oppure no ? E il sig. X ?
    Teniamo conto che l'acqua si infiltra attraverso il muro che è portante per tutto l'edificio.
    E il costruttore dal quale ho comprato 4,5 anni fa c'entra ?
    Scusate per tutte le domande... grazie in anticipo.
    guglielmo
     
  5. Andrea Sini

    Andrea Sini Membro dello Staff

    Professionista
    Caro anonimo, è proprio quello che ti volevo dire.
    Il costruttore è obbligato per legge e CC (Codice Civile) a dare tutta una serie di garanzie, tra cui le più lunghe di anni 10 sono riferite alle strutture ed alle impermeabilizzazioni, pertanto il condominio non centra nulla, a meno che qualcuno non abbia fatto lavori o piantato piante che hanno procurato lesioni alle guaine.
    Quindi il mio consiglio è:
    verificare la natura del danno,
    verificare se esistono queste garanzie,
    dare lo scarico all'assicurazione,
    penseranno i periti dell'assicurazione a determinare di chi è la responsabilità.
    Il dubbio che mi viene è: fino ad oggi non si è verificato nulla? Sono apparse per la prima volta ora le problematiche?
    Coinvolgete con raccomandata il costruttore.
    Altro argomento:
    Se vendi la responsabilità rimane in capo a te e il nuovo acquirente si rifarà su di te poi tu sul costruttore o chi altro sarà individuato responsabile. Meglio prima risolvere il problema poi vendere.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina