1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. lucy-55

    lucy-55 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    abito ad un quinto piano e nell'appartamento sopra al mio c'e' stato un guasto in un bagno che m'ha provocato infiltrazioni nel salone con conseguente macchia d'acqua sul soffitto e distacco di carta da parati lungo una parete della stanza...posso pretendere l'intero rifacimento della stanza nn essendo + possibile recuperare lo stesso tipo di carta da parati?oppure cosa?
     
  2. masagu

    masagu Membro Attivo

    Quasi sicuramente, per queste tipologie di danni, subentra l'assicurazione del fabbricato che copre i danni come i tuoi. Prova a sentire l'amministratore che ti dirà il da farsi. Sicuramente hai diritto ad un risarcimento ma probabilmente l'assicurazione ti paga soltanto il rifacimento del tetto che è il danno principale.
     
  3. lucy-55

    lucy-55 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    nn credo c'entri il condominio xke' l'infiltrazione proviene da un bagno...e a rovinarsi in casa mia e' stato il soffitto e il parato
     
  4. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    Vero che non c'entra il Condominio, ma se è stata stipulata la Polizza Globale Fabbricati, questa copre e risarcisce i danni sia per le le parti comuni che per quelli delle singole abitazioni private. Addirittura la copertura potrebbe essere estesa anche ai danni agli arredi di quest'ultime.
    Prova quindi a chiedere all'amministratore.
     
    A masagu piace questo elemento.
  5. lucy-55

    lucy-55 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    vi ringraz di cuore x i consigli ho gia contattato l'amministratore ma avendo esperienze precedenti nn credo mi venga concretamente in aiuto
     
  6. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    Allora dovrai promuovere azione diretta verso il proprietario dell'appartamento da cui provengono le infiltrazioni. E' nel tuo diritto (art. 2051 c.c.).

    p.s. non scrivere come se stessi messaggiando da un telefonino: qui siamo su un forum:)
     
  7. lucy-55

    lucy-55 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Ah giusto.E' la mia prima volta su un forum.Ma credo che la mia domanda non sia stata ben compresa,conosco i movimenti da farsi non sono nuova ad infiltrazioni e so' che la legge e' lunga ho ancora una causa in corso proprio per infiltrazioni provenienti da un terrazzo a livello.Io spero in un accordo col proprietario dell' appartamento sovrastante e volevo sapere se mi spetta solo il risarcimento per la parete danneggiata o posso richiedere il ripristino integrale del parato essendo impossibile reperirne delle strisce uguali a quello che ho.
     
  8. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    Sì, puoi. E' lo stesso caso di quando si risarciscono danni causati dalla colonna degli scarichi ad un appartamento ed il proprietario di quest'ultimo ha diritto di chiedere la sostituzione di tutte le mattonelle qualora quelle rimosse non siano più in commercio.
     
  9. mariodax4

    mariodax4 Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Certo, puoi richiedere il risarcimento per il rifacimento di tutto il tetto, e il tappezzamento di tutta la stanza, essendo che la carta da parati non è più in commercio, ma anche se vi era lo stesso tipo di carta da parati il risarcimento danni era per tutta la stanza, essendo che il rifacimento parziale dei muri esteticamente non è il migliore.​
     
  10. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    ciao mariodax4. sono d'accordo, hai visto giusto...ma anche dolly!...volevo dirti che ti è sfuggito un menbri...al posto della n mettici una m (membri). Il tuo sapere sarà davvero bene accetto. qui oltretutto siamo tutti curiosi di vedere come le cose vanno a finire e se colpiamo il segno, quindi un altro tiratore mi fa solo che piacere :D
     
    A dolly piace questo elemento.
  11. lucy-55

    lucy-55 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    speriamo per me che finisca come dite voi...solo l'avvocato al mio prossimo appuntamento potra' svelare l'arcano..grazie comunque a tutti voi per le risposte che sto ricevendo
     
  12. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    ma certo che sì, vedrai...
    in bocca al lupo!;)
     
  13. lucy-55

    lucy-55 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    grazie e crepi il lupo,ne ho proprio bisogno perche' ho anche altre infiltrazioni con conseguente causa in corso...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina