1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. PARMENIDE

    PARMENIDE Membro Junior

    Proprietario di Casa
    dal mio soffitto posto nel salone di casa arrivano infiltrazioni d'acqua piovana dal piano di scalpestio del balcone interno di una mansarda posta sopra la soletta del mio salone.al proprietario ho fatto presente il danno egli mi ha risposto che provvederà quanto prime a rifare il piano di calpestio del balcone,ma dice che la tinteg-giatura spetta a me.ho consigliato di avvisare la propria ass.ne ma non ci sente.chi mi deve pagare il danno?
     
  2. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Chi l'ha causato.
     
  3. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    (Addio punteggiatura...chissà perchè mai l'avevano inventata)

    Il tuo vicino (superiore) ha parlato correttamente ...salvo l'infiltrazione sia dovuta a sua colpa diretta (danno alla impermeabilizzazione esistente magari eseguendo fori di fissaggio).

    Genericamente potrebbe essere considerato alla stregua di un lastrico ad uso esclusivo ..per te è un tetto, ed in quanto tale sei tenuto alla sua manutenzione con chi ne fà uso "piano calpestio".

    Solitamente si ripartisce 1/3 a chi ha l'uso e i 2/3 a chi stà sotto la verticale (quindi anche altri sotto di te).
     
    Ultima modifica: 2 Ottobre 2015
  4. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Bisognerebbe vedere una, anzi le due, planimetrie tuttavia non sono d'accordo nel considerare lastrico solare il balcone che fa da parziale copertura al piano sottostante. Mi è capitato un lavoro di rifacimento completo della pavimentazione di un balcone sporgente che faceva da parziale copertura all'appartamento sottostante. Il proprietario sottostante lamentava delle infiltrazioni, quello del piano di sopra non si decideva a fare le riparazioni. Alla fine il proprietario del piano di sotto gli ha fatto causa ed il giudice ha obbligato il proprietario del piano di sopra al rifacimento completo della impermeabilizzazione del balcone e conseguentemente della pavimentazione.
    Per la cronaca la pavimentazione del balcone aveva la pendenza inversa, cioè rivolta verso l'interno del fabbricato anziché rivolta verso l'esterno perché lo scarico delle acque di pioggia era previsto attraverso un un bocchettone posizionato vicino al muro in prossimità del pluviale dello scarico del terrazzo di copertura dell'edificio ed allacciato ad esso.
    Nel rifare l'impermeabilizzazione di è trovata la causa della infiltrazione: non c'era il verticale sotto la soglia della porta finestra che dava sul balcone.
     
  5. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Si sa...i giudici di primo grado spesso non sono precisi nell'applicazione della Legge o di quanto giurisprudenza (nei gradi superiori) stabilisce.

    Forse in uqesto caso ha voluto colpiere la "reticenza" di chi al piano superiore rifiutava di far eseguire i lavori.

    Nello specifico poi la mancanza di un particolare tecnico costituiva difetto di costruzione ...e quindi la decisione del Giudice si è dimostrata (a posteriori) fortuitamente corretta.
     
  6. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    EC

    uqesto= questo

    colpiere= colpire
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina