sara73

Nuovo Iscritto
Buongiorno
a causa del maltempo (acqua e vento) ho riscontrato delle diffuse macchie di umidità presenti sul soffitto del mio appartamento, posto al 3° piano e provenienti senza dubbio dalla pavimentazione del terrazzo dell’appartamento sovrastante (4° ed ultimo piano); l’appartamento è simile al mio, ma più ristretto all'interno (1 metro circa) perchè ha il balcone più grande;
E’ sovrastato dal lastrico condominiale (per il quale abbiamo intentato causa al costruttore, la guaina che lo riveste non è stata pavimentata, è quindi a sua volta soggetta a rotture ed infiltrazioni)..
L’amministratore ha effettuato un sopralluogo su mia richiesta, rilevato il danno nel mio appartamento che derivano a suo parere dal terrazzo sovrastante e chiesto al condomino del piano sovrastante di siliconare i bordi del terrazzo in prossimità delle porte finestre di uscita sullo stesso.
Chi ha innanzitutto la responsabilità della riparazione del danno?
Come mi consigliate di procedere sia verso l’amministratore che il condomino?
grazie
 

Avvocato Luigi Polidoro

Membro Attivo
Professionista
Ciao,
da quel che ho capito il terrazzo sovrastante è di proprietà esclusiva ma funge da copertura, sia per te che per gli altri condomini.
La riparazione è pertanto un problema di interesse condominiale, non limitato ai due condomini direttamente interessati.
L'art. 1126 c.c. prevede che "quando l'uso di lastrici solari o di una parte di essi non è comune a tutti i condomini, quelli che ne hanno l'uso esclusivo sono tenuti a contribuire per un terzo alla spesa delle riparazioni o ricostruzioni del lastrico; gli altri due terzi sono a carico di tutti i condomini dell'edificio o della parte di questo a cui il lastrico solare serve, in proporzione del valore del piano o della porzione di piano di ciascuno".
Il mio consiglio è quello di spedire due raccomandate, una al proprietario sovrastante e l'altra all'amministratore di condominio, con le quali informi della esistenza delle infiltrazioni e chiedi la immediata convocazione di una riunione condominiale per deliberare gli interventi necessari.
Poiché la prudenza non è mai troppa ed i tempi di deliberazione sono, in alcuni condomini, a dir poco biblici, ti consiglierei di documentare lo stato dei luoghi con qualche fotografia.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
non solo sono d'accordo con l'avvocato, aggiungo anche che il proprietario del l'astrico solare deve partecipare alla spese anche per i 2/3 del danno assieme agli altri condomini sottostanti:daccordo: ciao
 

sara73

Nuovo Iscritto
Vi ringrazio innanzitutto del prezioso aiuto

Rispetto all’articolo 1126, vorrei capire chi sono gli altri condomini interessati.
Il mio appartamento è posto al terzo piano, circa 1/4 del terrazzo sovrastante copre il mio soffitto (in profondità). In larghezza è invece identico al mio e a quelli sottostanti. Gli appartamenti direttamente sotto il mio, del primo e secondo piano hanno una planimetia identica alla mia. Immagino che questi due siano i condomini che rientrano con me nel computo dei 2/3 della spesa, giusto? Come posso capire in quale misura verrà ripartita tra noi che rispondiamo dei 2/3?
Grazie ancora... mi sembra bizzarro che oltre al danno subìto, rischio di farmi carico anche della porzione maggiore di spesa di ripristino..
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Sono d'accordo con chi mi ha preceduto, però bisognerebbe sapere se il lastrico sovrastante è ad uso esclusivo, oppure è condominiale come hai già detto, per cui (se esclusivamente condominiale) rivolgiti direttamente all'amministratore invitandolo ad una riparazione a regola d'arte (con lettera Raccomandata), riservandoti di ricorrere a vie legali se non farà nulla.
p.s. se condominiale, le ripartizioni delle spese saranno a carico di tutti i condomini in proporzione mlm, salvo diversa convenzione contrattuale, oppure adottata all'unanimità.
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
non solo sono d'accordo con l'avvocato, aggiungo anche che il proprietario del l'astrico solare deve partecipare alla spese anche per i 2/3 del danno assieme agli altri condomini sottostanti:daccordo: ciao
Nel caso qui esposto le infiltrazioni non derivano da un lastrico solare, ma da un terrazzo a livello e di conseguenza chi gode del solo calpestio e non della funzione di copertura deve partecipare solo per 1/3 della spesa.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
La relativa azione, va proposta nei confronti del condominio, in persona dell'amministratore quale rappresentante di tutti i condomini obbligati e non già del proprietario o titolare dell'uso esclusivo del lastrico.

Per qunto riguarda i lavori occorrenti per l'eliminazione dell'infiltrazione occorre dire che se l'ifiltrazione è dovuta per vetustà e/o deterioramento per diffetto di manutenzione del lastrico trova applicazione l'art. 1126, invece per danni riconducibili a diffetti origibari di progettazione o di esecuzione anche in sede di ricostruzione si applica l'art. 2051 con accollo dell'onere economico al proprietario esclusivo senza alcuna partecipazione del condominio.


 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto