uvz

Membro Attivo
Buongiorno, nel 2005 ho ristrutturato la casa. Il vecchio tetto è stato completamente sostituito con travi a vista, dato che anche la mansarda è abitabile.Il tetto copre anche un loggiato di circa 60 metri. Da qualche mese sul loggiato troviamo chiazze d'acqua, le gocce si fanno sempre più numerose. Ho fatto vedere il tetto ad un muratore e mi ha detto che l'isolante si sta rompendo.
E' possibile ciò su un tetto di soli 8 anni?
Posso far valere la garanzia, e se si come visto che la ditta è chiusa per il pensionamento dei due titolari?
 
J

JERRY48

Ospite
A parer mio, solo se chi ha effettuato i lavori, aveva qualche assicurazione per garantire i lavori svolti.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Si è possibile, ma su un tetto nuovo potrebbe benissimo essere un problema di condensa dovuta alla non traspirazione del tetto. Se è un tetto in legno sarebbe più indicato a rivolgersi ad un carpentiere specializzato piuttosto che al muratore in quanto esula dalle sue competenze. Se chiedi informazione alle associazioni di categoria della tua zona (Confartigianato o CNA) ti sapranno guidare meglio, e sopratutto potranno offrirti nominativi diversi.
 
J

JERRY48

Ospite
Speriamo non capiti anche al mio posizionato a Giugno.
Io ho fatto mettere un isolante da 6 cm. più la guaina e poi le tegole.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Speriamo non capiti anche al mio posizionato a Giugno.
Io ho fatto mettere un isolante da 6 cm. più la guaina e poi le tegole.

Come tutti i tetti, di solito dopo la grande orditura (colmo e puntoni) si mettono le perline, sopra ancora la guaina anti goccia poi l'isolante (dalle mie parti supera ormai i 10cm) e sopra si agganciano le tegole. Buona giornata
 

massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
Sono concorde con daniele78...probabile sia un problema di condensa più che di infiltrazione...
Però così su due piedi si fa fatica a rispondere...
Se non c'è la barriera al vapore, e l'isolante è sintetico, l'umidità che si è formata non riesce a traspirare e quindi forma condensa che poi gocciola verso l'interno...
Per capire bene il problema bisognerebbe scoperchiare il tetto in un punto dove li problema è più evidente e si capirà la causa...
Per quanto riguarda la rivalsa nei confronti dell'impresa, se questa è cessata, credo sia impossibile ottenere qualcosa.[DOUBLEPOST=1381212766,1381212711][/DOUBLEPOST]
Speriamo non capiti anche al mio posizionato a Giugno.
Io ho fatto mettere un isolante da 6 cm. più la guaina e poi le tegole.

Se non hai fatto mettere la barriera al vapore è possibile che con il passare del tempo si manifesti anche da te il problema della condensa
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Sono concorde con daniele78...probabile sia un problema di condensa più che di infiltrazione...
Però così su due piedi si fa fatica a rispondere...
Se non c'è la barriera al vapore, e l'isolante è sintetico, l'umidità che si è formata non riesce a traspirare e quindi forma condensa che poi gocciola verso l'interno...
Per capire bene il problema bisognerebbe scoperchiare il tetto in un punto dove li problema è più evidente e si capirà la causa...
Per quanto riguarda la rivalsa nei confronti dell'impresa, se questa è cessata, credo sia impossibile ottenere qualcosa.[DOUBLEPOST=1381212766,1381212711][/DOUBLEPOST]

Se non hai fatto mettere la barriera al vapore è possibile che con il passare del tempo si manifesti anche da te il problema della condensa
Infatti sei stato ancora più preciso di me, hai spiegato ancor meglio quale possa essere il problema. Io in casa mia ho un problema analogo, dovuto proprio alla non traspirazione del tetto in legno (l'ho verificato con un carpentiere specializzato), e l'isolante ormai è zuppo, il tetto ha 20 circa ma il problema più grosso è quello di essere il tetto di un condominio di 5 piani. Spero di riuscire a far comprendere il problema alla prossima assemblea (rifacimento del tetto; visto che perde anche parecchia acqua in casa specialmente quando piove) ma sarà un'impresa memorabile, ma ci provo lo stesso.
 

massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
Vedi Jerry, quando fai una copertura devi utilizzare il materiale adeguato e secondo uno schema ben preciso...

Fornitura e posa in opera di pacchetto di copertura per tetto ventilato da posare sopra al sottofondo grezzo costituito da:
- barriera al vapore con telo Riwega USB MICRO;
- strato isolante in fibra di legno da cm 8;
- strato isolante in polistirene espanso da cm 6;
- membrana traspirante con telo Riwega USB ELEFANT 150;
- guarnizione sottolistello Riwega;
- listelli in legno da cm 5X6 interasse 60 cm per la ventilazione;
- tavolato grezzo da mm 25;
- guaina bituminosa da mm 4.

Questo che ti ho indicato è lo schema utilizzato per un tetto ventilato sopra un solaio in latero-cemento, ma lo puoi utilizzare anche per solai in legno...
 
J

JERRY48

Ospite
Mi sono venuti i brividi!!! Che lista!!!
Il mio geometra è un incompetente, al confronto.
Meno male che ho fatto la copertura in legno solo per il magazzeno e box.
Il tetto della sopraelevazione casa, con strato isolante da 10 cm + guaina, sopra il cemento.
Speriamo bene.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto