1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. nadia

    nadia Nuovo Iscritto

    sono nuova di questo forum e puo' essere che non sia nella sezione giusta ma tento ugualmente.
    Sono proprietaria di un alloggio all'ultimo piano di un condominio di nuova costruzione e dopo le forti piogge ho notato una piccola infiltrazione sul soffitto di una camera; ho informato l'amministratore che è venuto a controllare e secondo lui si tratta di un difetto di costruzione, nel senso che l'acqua probabilmente si infila tra il muro e una guaina non sigillata adeguatamente. Ora, siccome l'impresa pare non abbia nessuna intenzione di intervenire, non so proprio come devo muovermi: raccomandata, avvocato, che devo fare ? So che esistono associazioni per la tutela dei consumatori, puo' essere una soluzione?
    grazie
     
  2. Salvatore Schiavone

    Salvatore Schiavone Membro dello Staff

    Denuncia subito il fatto con una raccomandata A/R invita alla sede legale dell'impresa costruttrice e per conoscenza all'Amministratore di condominio. I vizi devono essere denunciati al venditore entro 8 giorni dall'acquisto ovvero entro 8 giorni dalla loro scoperta, se occulti. La tutela giudiziale deve poi essere promossa entro il termine perentorio di 1 anno.
    Questo, per quanto riguarda i rapporti col tuo venditore.
    Ma nel tuo caso, la responsabilità potrebbe essere anche del Condominio perché, se ho capito bene, le infiltrazioni provengono da un muro esterno di proprietà comunce.
    Se costruttore o l'amministratore non rispondono, consiglio di farti assistere da un legale di fiducia eventualemnte tramite un'associazione di proprietari immobiliari.
     
  3. geomtupputi

    geomtupputi Membro Attivo

    Professionista
    quoto quanto detto dall'Avv. S. Schiavone
     
  4. nadia

    nadia Nuovo Iscritto

    grazie delle risposte;
    l'infiltrazione proviene dal terrazzo soprastante di proprieta' esclusiva di un condomino e scusate l'ignoranza ma il costruttore non è responsabile per 10 anni ? perche' mi dite che devo inviare la raccomandata entro 8 giorni dalla scoperta del danno ?
    grazie ancora
    Nadia
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina