1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. console

    console Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Buongiorno.Ho da parecchio tempo delle macchie di umidità in una parete della casa che confina col mio vicino essendo la mia casa una bifamiliare.Ho già fatto notare tempo addietro l'anomalia al vicino che dopo aver controllato ha dedotto che ha delle avarie alle condutture del suo bagno che è speculare al mio.Mi aveva promesso che avrebbe risolto la cosa ma a tutt'oggi le macchie persistono.In pratica ho capito che se ne sta fregando.Vogliuo sapere come debbo agire per risolvere la situazione e i passi che devo compiere.Grazie
     
  2. meri56

    meri56 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    In prima battuta inviare una raccomandata a.r. al vicino chiedendo che provveda alle riparazioni promesse e al risarcimento del danno. Se nulla succede lettera di un legale che chiede le stesse cose.
    Però mi chiedo alcune cose:
    - è proprio certo che la perdita provenga dal vicino? Se i bagni sono speculari avete in comune lo scarico verticale?
    - da cosa il vicino ha "dedotto" di avere delle avarie alle condutture del suo bagno?
    - le macchie sono aumentate o si sono allargate nel tempo (come dovrebbe essere nel caso di una riparazione non effettuata)?
     
    A Dimaraz piace questo elemento.
  3. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    :applauso::ok:

    Interrogativi molto pertinenti.
    Prima si scopre chi è la causa...poi si chiedono i danni.
     
  4. raffaelemaria

    raffaelemaria Membro Assiduo

    Professionista
    Se il difetto è nelle condutture del bagno che presumo entrambi rivestiti con materiali impermeabili (ceramica?) dove vedi le macchie di umidità?
     
  5. console

    console Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Che il mio vicino abbia dedotto che la causa è sua me l'ha detto lui senza però spiegarmi con chiarezza che tipo di problema sia.Le macchie insorgono ogni volta che si fanno la doccia(speculare alla mia) e camminano lungo la mia parete fuori dal bagno.Poi quando si asciugano perché non usano la doccia spariscono però rimane l'ombra ben visibile.Alcuni giorni fa mi ha detto che dovrebbe spaccare il bagno per risolvere la situazione.Io non so se anche lui abbia problemi di umidità,so solo che tutto cominciò quando intraprese una ristrutturazione con il piano casa.Ad ogni modo non sono più disposto ad attendere oltre e credo che comincerò a fargli un sollecito scritto come suggeritomi poi se dovesse fare ancora lo gnorri passeò per vie legali.
     
  6. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Se avete appurato che il fenomeno compare solo quando fa la doccia...trovo stana la cosa.
    Lo scarico di una doccia è a pavimento...e sinceramente non ho mai visto l'acqua risalire le pareti.
    Se fossero le tubazioni di "portata"...la perdita sarebbe continua.
     
  7. raffaelemaria

    raffaelemaria Membro Assiduo

    Professionista
    non è detto che debba demolirsi il piatto doccia del confinante. Molto spesso le cause sono: rivestimento dell'angolo doccia posato a plotte e mal stuccato sopratutto l'unione tra il rivestimento e il piatto doccia che va accuratamente siliconato. La piletta dello scarico non stretta e posata senza silicone o guarnizione.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina