console

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno.Ho da parecchio tempo delle macchie di umidità in una parete della casa che confina col mio vicino essendo la mia casa una bifamiliare.Ho già fatto notare tempo addietro l'anomalia al vicino che dopo aver controllato ha dedotto che ha delle avarie alle condutture del suo bagno che è speculare al mio.Mi aveva promesso che avrebbe risolto la cosa ma a tutt'oggi le macchie persistono.In pratica ho capito che se ne sta fregando.Vogliuo sapere come debbo agire per risolvere la situazione e i passi che devo compiere.Grazie
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
In prima battuta inviare una raccomandata a.r. al vicino chiedendo che provveda alle riparazioni promesse e al risarcimento del danno. Se nulla succede lettera di un legale che chiede le stesse cose.
Però mi chiedo alcune cose:
- è proprio certo che la perdita provenga dal vicino? Se i bagni sono speculari avete in comune lo scarico verticale?
- da cosa il vicino ha "dedotto" di avere delle avarie alle condutture del suo bagno?
- le macchie sono aumentate o si sono allargate nel tempo (come dovrebbe essere nel caso di una riparazione non effettuata)?
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Se il difetto è nelle condutture del bagno che presumo entrambi rivestiti con materiali impermeabili (ceramica?) dove vedi le macchie di umidità?
 

console

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
In prima battuta inviare una raccomandata a.r. al vicino chiedendo che provveda alle riparazioni promesse e al risarcimento del danno. Se nulla succede lettera di un legale che chiede le stesse cose.
Però mi chiedo alcune cose:
- è proprio certo che la perdita provenga dal vicino? Se i bagni sono speculari avete in comune lo scarico verticale?
- da cosa il vicino ha "dedotto" di avere delle avarie alle condutture del suo bagno?
- le macchie sono aumentate o si sono allargate nel tempo (come dovrebbe essere nel caso di una riparazione non effettuata)?
Che il mio vicino abbia dedotto che la causa è sua me l'ha detto lui senza però spiegarmi con chiarezza che tipo di problema sia.Le macchie insorgono ogni volta che si fanno la doccia(speculare alla mia) e camminano lungo la mia parete fuori dal bagno.Poi quando si asciugano perché non usano la doccia spariscono però rimane l'ombra ben visibile.Alcuni giorni fa mi ha detto che dovrebbe spaccare il bagno per risolvere la situazione.Io non so se anche lui abbia problemi di umidità,so solo che tutto cominciò quando intraprese una ristrutturazione con il piano casa.Ad ogni modo non sono più disposto ad attendere oltre e credo che comincerò a fargli un sollecito scritto come suggeritomi poi se dovesse fare ancora lo gnorri passeò per vie legali.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se avete appurato che il fenomeno compare solo quando fa la doccia...trovo stana la cosa.
Lo scarico di una doccia è a pavimento...e sinceramente non ho mai visto l'acqua risalire le pareti.
Se fossero le tubazioni di "portata"...la perdita sarebbe continua.
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
non è detto che debba demolirsi il piatto doccia del confinante. Molto spesso le cause sono: rivestimento dell'angolo doccia posato a plotte e mal stuccato sopratutto l'unione tra il rivestimento e il piatto doccia che va accuratamente siliconato. La piletta dello scarico non stretta e posata senza silicone o guarnizione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto