merlo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
ho questo problema:
sono proprietario esclusivo di una terrazza-giardino, sotto c'è un garage di un altro proprietario si stanno verificando delle infiltrazioni d'acqua nel garage sottostante, si consideri che la terrazza-giardino ha degli alberi di medie dimensioni che secondo il proprietario del garage sono la causa delle infiltrazioni d'cqua e quindi le spese di riparazione sono a mio carico.Si consideri che sia io che lui abbiamo comperato l'immobile comè ora e cioè con la terrazza-giardino con gli alberi già grandi.(due anni fa)
Domanda:
1) ho delle colpe specifiche io che sono proprietario della terrazza-giardino?
1) come si spartiscono le spese di riparazione?
2) è vietato piantare alberi sopra terrazze-giardino?

Se qualcuno mi sa dare qualche risposta lo ringrazio di cuore. Ciao a tutti.
Merlo
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Ma le piante sono in vaso? sono in fioraie fisse? sono cresciute in uno strato erboso che ricopre tutta la terrazza?
Comunque sia, le infiltrazioni, vanno localizzate nel punto esatto dove si trovano nel garage, poi si cerca di capire il punto corrispondente nel tuo terrazzo e si cerca la causa, spesso le fioraie fisse, sono mal coibentate, o le radici riescono a spaccare qualche muretto e a creare infiltrazioni, ma prima fai una prova diminuendo le irrorazioni d'acqua, magari una eccessiva innaffiatura ha strabordato e percolato.
Comunque sia le opere di manutenzione delle fioraie sono solo a carico tuo, e devi anche ritinteggiare il garage danneggiato.
Avete comprato con piante e questo resta un dato di fatto, salvo che qualche regolamento lo proibisca.
Se le opre di rifacimento ti portano a demolire le fioraie, puoi pensare di abolire le fioraie fisse e quindi di sostituirle con fioraie mobili o vasi, che ti sarà più facile, in futuro, controllare e gestire.
 

merlo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno Adriano,

Preciso: le piante non sono in fioriere ma radicate nello stratto di terreno sopra la terrazza.(cosi abbiamo comperato l'immobile e non abbiamo:daccordo: nessun regolamento di condominio)
La mia domanda era: come vanno spartite le spese? -Va bene la regola dei 2/3 quello sotto e 1/3 quello sopra ?

Ti ringrazio per la tempestività della prima risposta
Attendo la seconda risposta dopo la mia precisazione.
Merlo
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Dal Codice Civile :
Art.1126 - Lastrici solari di uso esclusivo - Quando l'uso dei lastrici solari o di una parte di essi non è comune a tutti i condomini, quelli che ne hanno l'uso esclusivo sono tenuti a contribuire per un terzo nella spesa delle riparazioni o ricostruzioni del lastrico: gli altri due terzi sono a carico di tutti i condomini dell'edificio o della parte di questo a cui il lastrico solare serve, in proporzione del valore del piano o della porzione di piano di ciascuno.

Per questa norma a mio avviso al proprietario del lastrico ad uso esclusivo compete: 1/3 + 1/2 (2/3) = 2/3 delle spese. :daccordo:
 

merlo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
scusa non capisco! ma i 2/3 non deve pagarli chi usa il garage sottostante? e io che uso la terrazza spetta 1/3 ?
Il mio dubbio rimane ancora questo: ho delle colpe specifiche se la causa delle infiltrazione d'acqua sono state le piante radicate nel terreno che hanno rotto la guaina ?( non abbiamo nessun regolamento di condominio che lo vieti)

grazie.
Merlo
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Nessun regolamento vieta di avere le piante ma nessuno autorizza che queste possano intaccare una guaina. Gli alberi li godi tu, ombra, verde, e tu ne sei responsabile. Comunque sia il garage sottostante colpe non ne ha. Oneri e onori, ti tocca rimediare alla infiltrazione.
Auguri.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Nessun regolamento vieta di avere le piante ma nessuno autorizza che queste possano intaccare una guaina. Gli alberi li godi tu, ombra, verde, e tu ne sei responsabile. Comunque sia il garage sottostante colpe non ne ha. Oneri e onori, ti tocca rimediare alla infiltrazione.
Auguri.

ha ragione Giacomelli. il tipo non ha colpe se la terrazza perde. tu neanche ma sta a te rimediare. considera però che se sostituisci le piante con le fioriere devi calcolare il peso delle stesse. un mio amico ingegnere ne aveva previste tante poi ha studiato la situazione ed il carico che comportavano ed è stato costretto a ridurne il numero.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Ma attualmente c'è tutto uno strato di terreno, per cui, asportando la cotica di terreno e sostituendolo con fioraie il bilancio del "peso" dovrebbe essere attivo, ovvero meno peso, situazioni più facili da controllare, interventi di manutenzione alla guaina impermeabile, facilitata.
 

roberta25

Nuovo Iscritto
Domanda................ perchè anche io sono nella stessa situazione di merlo: vascone di terra con infiltrazioni nell'ambiente sottostante (appartamento disabitato, ex taverna). Ben taciuto al mometo dell'acquisto. Può essere considerato anche questo un vizio occulto? Visto che per vedere il danno avrei dovuto avere la palla di vetro........
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto