1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. mt77

    mt77 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Buon giorno,
    siamo proprietari di un immobile in genova causa pressione del confinante proprietario abbiamo bisogno in tempi stretti di un tecnico che esegua un sopralluogo sulla nostra terrazza quale sottotetto dei proprietari confinanti che nonostante il sopralluogo fatto dalle parti l'anno scorso si era appurato che l'infiltrazione d'acqua proveniva dalla loro parte di terrazza avendo rialzato arte di pavimentazione si è constata la lacerazione della guaina,inoltre è bene notare che le terrazze confinanti sono divise da un muretto in parte anche in vetrocemento privo di guaina sottostante in quanto costruito verosimilmente fine 1800 alchè hanno provveduto ad ingaggiare una ditta edile di loro fiducia per far le dovute riparazioni ora a distanza esatta di un anno veniamo rincontattati dai nostri confinanti perchè reclamano ancora infiltrazioni nel loro sottofondo situato sotto il nostro terrazzo...ora loro insistono nel darci fretta per far venire il loro tecnico di fiducia, intanto han fissato un incontro per il 6 giugno noi con i proprietari che portano anche il loro amministratore immobiliare nonchè geometra...nel frattempo siamo assaliti dai dubbi sul perchè l'anno scorso facendo cadere acqua con una manichetta da entrambi i terrazzi non scendesse acqua nel sottofondo da noi,ma bensì da loro e dopo un anno nonostante i loro "tapulli" durati tutto l'inverno piovoso esce che ora l'acqua cade dal nostro terrazzo? A tal fine voi conoscete un tecnico privato o associazioni a disposizione in tempi brevi e se eventualmente disponibile a che costi?
    Grazie per la cortese attenzione.
     
  2. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    La differenza tra le due si comprende leggendo gli articoli del cc;

    1125. Manutenzione e ricostruzione dei soffitti, delle volte e dei solai
    Le spese per la manutenzione e ricostruzione dei soffitti, delle volte e dei solai sono sostenute in parti eguali dai proprietari dei due piani l’uno all’altro sovrastanti, restando a carico del proprietario del piano superiore la copertura del pavimento e a carico del proprietario del piano inferiore l’intonaco, la tinta e la decorazione del soffitto.

    il 1125 riguarda la divisione ta due appartamenti

    1126. Lastrici solari di uso esclusivo
    Quando l'uso dei lastrici solari o di una parte di essi non è comune a tutti i condomini, quelli che ne hanno l'uso esclusivo sono tenuti a contribuire per un terzo nella spesa delle riparazioni o ricostruzioni del lastrico: gli altri due terzi sono a carico di tutti i condomini dell'edificio o della parte di questo a cui il lastrico solare serve, in proporzione del valore del piano o della porzione di piano di ciascuno.

    Questo 1126 invece riguarda il lastrico solare, che potrebbe essere anche comune
     
  3. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    a Genova non c'é il Collegio dei Geometri? Magari se ti colleghi al sito in internet puoi anche accedere all'elenco degli iscrittti, Di solito nell'elenco ci sono dati tipo da quanto tempo il socio è iscritto. Senza dover scegliere uno iscritto dal 1950 ne scegli uno che ha lo studio, oppure abita, abbastanza vicino a casa tua, che abbia una ventina di anni di esperienza. I prezzi di solito sono calmierati e sono in funzione dell'entità del problema e del tempo che il professionista deve dedicare per seguire il caso.
    Infine complimenti per aver scritto un intervento di quasi 19 righe mettendo 2 sole virgole e 2 volte tre puntini di sospensione.
     
    A bolognaprogramme e Daniele 78 piace questo messaggio.
  4. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Gli ascritti agli Albi Professionali, non sono soci, ma iscritti. Il possesso del timbro li abilita a svolgere la professione, nel rispetto della deontologia professionale, sotto il controllo del Consiglio Direttivo. L'Albo Professionale è consultabile in rete, ma se necessario la Segreteria è raggiungibile telefonicamente per avere dei consigli. Se si vuole ottenere un nominativo, ciò non è possibile poiché ad ogni singola richiesta il Consiglio può proporre una rosa di nomi con professionalità specifiche per il caso da trattare. Conosco la materia per essere stato il Segretario del Collegio di Cagliari con il primo Presidente donna d'Italia.
     
  5. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    HAi ragione avrei dovuto scrivere iscritti tuttavia siccome l' iscrizione è quasi sempre collegata al pagamento di una quota annuale alla associazione professionale non credo che chiamarli soci sia molto sbagliato.
    Certi albi professionali ti dicono anche se l'iscritto è in regola con gli aggiornamenti professionali.
     
  6. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    La quota versata annualmente serve per gestire la struttura e l'attività del Consiglio e delle Commissioni di Lavoro. Oltre a dover contribuire con una forte percentuale rapportate al numero degli iscritti, non di coloro che realmente versano la quota, al sostentamento del Consiglio Nazionale dei Geometri per la sua attività.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina