Midarr

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buonasera,
mi sono iscritta a questo forum speranzosa di sapere cosa fare in merito ad una situazione ormai angosciante.

Mi sono trasferita a Milano per lavoro e abito in affitto in un piccolo bilocale da 8 anni, in condivisione con un'altra ragazza.

Non ho mai avuto problemi con la mia padrona di casa, siamo sempre in regola con i pagamenti, nessuna lamentela dagli altri condomini, la casa e il mobilio sono tenuti con la massima cura; insomma, questo episodio è come un fulmine a ciel sereno!

Qualche mese fa sono stata contattata dalla mia padrona di casa la quale mi comunicava che il proprietario dell'appartamento sotto il mio, lamentava una macchia da infiltrazione d'acqua nell'angolo del soffitto, per cui richiede un risarcimento pari a 800 € a causa del recente tinteggiamento.

La mia padrona di casa vuole rivalersi su di noi, ma entrambi i periti che hanno visionato il mio appartamento, non hanno riscontrato alcuna perdita o incongruenza.
Purtroppo, nella relazione finale del perito dell'assicurazione condominiale, è stato ipotizzato che la perdita fosse imputabile a uno "strabordamento di acqua"...che secondo loro si è verificato nel mio bagno; cosa che non è mai accaduta! Sono pure congetture!


La macchia rinvenuta in seguito a suddetta perdita, è situata nell'angolo del soffitto sottostante l'appartamento dove vivo, dove in corrispondenza alloggiano, rispettivamente, un'armadiatura in legno incassata a muro e l'angolo interno della vasca da bagno; in mezzo le divide una piccola parete come potete vedere dalla foto.
foto.JPG


Se vi fosse stato questo pseudo allagamento, con conseguente infiltrazione, il legno ne presenterebbe i segni; in poche parole sarebbe rigonfio o marcio per l'umidità. Invece è tutto in ordine.

Si aggiunge ad aggravare la situazione il custode, il quale sostiene che la sera in cui si verificò il fatto, noi non abbiamo fatto salire il danneggiato a controllare; la mia coinquilina che rispose al citofono alla domada "è tutto a posto in bagno" dopo aver risposto di si, non avendo ricevuto ulteriori informazioni, ritenne inutile far venire in casa qualcuno.
Sciocco da parte sua, ma chi poteva immaginare la situazione se nessuno spiega nulla?!

La proprietaria sostiene che è passato troppo tempo dal giorno dell'infiltrazione per verificare la veridicità delle nostre affermazioni e che, non avendola avvisata per tempo della situazione, può chiederci di essere rimborsata per i soldi versati perchè non voleva assumere un avvocato e andare incontro a anni di lotte in tribunale ( cito testuali parole).

Capisco che sia la nostra parola contro quella del danneggiato, ma nemmeno l'amministratore condominiale, nè il portiere, nè tantomeno il danneggiato hanno avvisato la mia padrona di casa se non dopo 2 mesi!
Noi abbiamo ricevuto due visite rispettivamente di un perito e un muratore, senza essere preventivamente avvisate (la mia coinquilina studia ed è sempre a casa), un mese e mezzo dopo, senza spiegazioni.

Ora vi chiedo: è possibile che il proprietario si rivalga su di noi per evitare ulteriori indagini in merito che appurino la nostra innocenza???

Dobbiamo dunque pagare pur non avendo colpa?


Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e i consigli che vorrete darmi.
 

griz

Membro Storico
Professionista
se è stato un episodio isolato e la perdita non c'è più, purtroppo la cosa non è chiara, solitamente accade che lo scarico della vasca inizi a perdere e se viene usata regolarmente la pedita c'è e bisogna intevenire, un allagamento del bagno di entità tale da emergere al di sotto dovrebbe avere anche counvolto la porta del bagno e magari anche uscire da sotto e giungere anche al guardaroba, se non si vede nulla....
Se la perdita è dallo scarico o dall'impianto in generale è a carico del proprietario, se è stato un evento provocato da voi a generare la perdita, il danno è a carico vostro
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Se ho ben capito la macchia di umidità si è presentata in corrispondenza del muro che divide il bagno, a ridosso di questo muro c'è la doccia con vasca. E' possibile che vi siano infiltrazioni dalla doccia: rivestimento ceramico non a tenuta, mancanza di sigillatura tra la vasca e il rivestimento o condotta di scarico non a tenuta. Se le cause sono quelle che ho descritto l'onerere per ripararle è della proprietà dell'alloggio. Come accertatlo? Non è cosa semplice. Innanzitutto verificare costantemente al piano di sotto se il vizio si ripresenta, in secondo luogo chiamare un tecnico che disponga di un buon igrometro e verificare l'eventuale presenza di umidità nella parete e nel pavimento.
 

Midarr

Nuovo Iscritto
Conduttore
Grazie per le risposte, trovo anch'io difficile credere che si possa ricondurre una macchia da un'infiltrazione d'acqua di 10 cm di diametro circa a un allagamento "flash" (visto che noi eravamo in casa quando sembra sia accaduto il fatto)..ma purtroppo questa è la conclusione frettolosa del perito che mette in dubbio la nostra "logica e veritiera" contrapposizione alla tesi della "momentanea tracimazione d'acqua".

Griz, purtroppo per noi si tratta di un caso isolato, il chè gioca a nostro svantaggio! Ma come giustamente evince Jac0, non ci sono segni tangibili della presenza di acqua in casa: rigonfiamento del legno dell'armadiatura a muro che vedete in foto, segni sui muri, etc...
Ripeto che eravamo in casa quando ci ha chiamate il custode chiedendo i se tutto era a posto e se poteva salire a controllare; l'errore nostro è stato quello di prendere sottogamba la situazione e, essendo le 22 passate abbiamo assicurato al portiere che tutto era a posto perché, superficialmente il bagno era in ordine e non c'era acqua ne sgorgava da tubi o rubinetti.

Morale l'assicurazione non ha risarcito il danno perché le tubature sembrano essere a posto.

Raffaelemaria, grazie per il suggerimento, ma purtroppo credo che nemmeno la tua tesi mi possa aiutare...uso la doccia tutti i giorni.

Davvero non so come uscirne!

Ma la cosa assurda è che l'amministrazione condominiale per prima non ha avvisato del problema la padrona di casa...ma nemmeno noi che abbiamo ricevuto senza preavviso la visita del muratore e del perito ( ma purtroppo lavorando non ero in casa).

Io non penso sia mia responsabilità e quindi non avendo arrecato danno alla casa e quindi a terzi, non spetta a me risarcire la proprietaria dell'immobile dove vivo che ha già pattuito con il danneggiato la cifra di 800€ e l'ha bonificata.

Ho sempre pagato quello che mi spettava, anche quando non ero proprio in regola...ma stavolta mi rifiuto per principio.

Potrei incorrere in sanzioni penali?
 

griz

Membro Storico
Professionista
situazione complessa
la vostra responsabilità non è dimostrabile però se una infiltrazione c'è stata non può essere arrivata da casa mia che abito lontano, difficile è dimostrare anche che la responsabilità non sia vostra
dal punto di vista penale la cosa non ha rilevanza, però nel rapporto col vostro padrone di casa sicuramente la cosa pesa, potreste strapparvi le vesti e in segno di buona volontà patteggiare un rimborso rateizzato magari della metà dell'importo, se vi interessa rimanere lì e continuare nei rapporti ormai consolidati un segno di buona volontà credo possa essere apprezzato, altrimenti aspettatevi una rescissione del contratto ed una discussione sulla restituzione della caparra che sicuramente il proprietario ha in mano
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Purtroppo in casi come questi è difficile accertare la causa dell'infiltrazione.
Se è stato un episodio "spot", mai più ripetuto, la causa più plausibile è proprio un versamento episodico dovuto ad una tracimazione o magari ad una distrazione nell'aver fatto fuoriuscire l'acqua dalla doccia.
Certo è che l'acqua non può che essere arrivata dall'appartamento sovrastante.
A mio avviso comunque 800 euro di danni sono un po' una forzatura per una macchia da 10 cm. di diametro. Ha scrostato e ridipinto tutto il soffitto ?
 

griz

Membro Storico
Professionista
condivido l'osservazio9ne di mapeit: 800 euro per ridipingere il soffitto del bagno sono veramente uno sproposito, assomiglia ad un atattica per ingigantire e avere da voi dopo una trattativa, una cifra comunque elevata
 

Midarr

Nuovo Iscritto
Conduttore
Purtroppo aveva appena imbiancato le pareti e fatto un lavoro di greche nella parte alta delle pareti.
Persino un uomo di fiducia che fa spesso lavori negli appartamenti della mia padrona di casa ha appurato che la cifra richiesta è reale.

Il mio problema adesso è che la perizia fatta non ha constatato realmente i fatti...l'acqua per filtrare oltre il pavimento avrebbe cmq dovuto intaccare l'armadiatuta che vedete in foto; l'umidità avrebbe agito anche successivamente deturpando nel tempo tutto il battiscopa.

Cmq vi ringrazio per avermi aperto gli occhi su più fronti, il mio parere è ovviamente viziato dal coinvolgimento e l'accoratezza per questa sfortuna.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Non è detto che l'acqua avrebbe dovuto intaccare l'armadio. Se si è infiltrata attraverso una fessura nel pavimento probabilmente non ha lasciato segni ma è andata a finire tutta sotto. Dirlo per certo è comunque un problema, anche per un tecnico. Ciò che non si può negare è che anche l'acqua sia soggetta alla forza di gravità, ovvero che vada dall'alto in basso. Se non è venuta dal vostro appartamento da dove può essere arrivata ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto