Aliceb1998

Nuovo Iscritto
Conduttore
buonasera, volevo un'informazione, da circa 1 anno sul mio lato di casa si è formato un buco nel tetto (già controllata da 2 ditte mandate dall'amministratore che in entrambi casi hanno precisato che c'è bisogno di un intervento) preciso che noi siamo inquilini della provincia quindi case popolari ma il condominio lo paghiamo noi, in pratica stiamo richiedendo i lavori proprio perché la stanza al di sotto del buco non è in buone condizioni ma i condomini si rifiutano di fare la riparazione.
Vi metto anche la foto della stanza, se qualcuno riesce a darmi qualche consiglio ne sarei grata.

20210404_222119.jpg
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
art. 1172 del c.c. Denunzia di danno temuto. La denuncia di danno temuto deve essere presentata tramite ricorso presso il giudice del luogo in cui si trova la cosa che rischia di essere danneggiata. Il ricorrente, obbligatoriamente assistito da un avvocato, deve allegare al ricorso tutte le circostanze che inducono a ritenere grave il danno potenziale.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Già fatto ma il resto del condominio sono tutti proprietari e loro si rifiutano di aderire

Non ti riguarda cosa decidono gli altri....tu non sei "condómina" e puoi rapportarti solo con il tuo locatore.

Questi si dovrà attivare anche citando in causa il Condominio.


Denunzia di danno

Più che il fanno "temuto" qui è ben "palesato"....semmai deve contestare l'insalubrità della locazione deve pretendere riparazione e/o sistemazione alternativa.
 
U

User_57897

Ospite
Ciao Dimaraz, scusa ma ti vorrei chiedere una pecisazione: se fai riferimento ad un inquilino che "contesta" per l'insalubrità dell'abitazione e pretende, come logico, la riparazione nonostante l'inerzia della proprietà secondo me ha solo una strada da percorrere: ricorrere in Giudizio.
Quando scrivi:" ... deve pretendere riparazione e/o sitemazione alternativa" non restano altre strade da percorrere, penso: Legale, denuncia all'ULSS che verifica l'agibilità, e poi tutte le conseguenze ....
Purtroppo la Giustizia in questo paese ha qualche problemino di troppo. Sitemazione alternativa ... mi auguro che suggerisci, nei limiti della possibilità, di andarsene, forse è meglio. O suggerisci altro?
il tutto è solo per capire meglio la situazione e le possibilità da suggerire.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Quando scrivi:" ... deve pretendere riparazione e/o sitemazione alternativa" non restano altre strade da percorrere, penso: Legale, denuncia all'ULSS che verifica l'agibilità, e poi tutte le conseguenze

Condivido e confermo... ovviamente nell'ipotesi che @Aliceb1998 sia in locazione e paghi un affitto e che si tratti di Condominio (non si capisce se la "provincia" sia proprietaria dell'intero immobile o solo della sua abitazione).

Il citare in causa il locatore è inevitabile se questi è il solito "bradipo" che non cura i propri immobili e contravviene agli obblighi sullo stato di agibilità della locazione.

La "soluzione alternativa" era riferita ad altra abitazione/sistemazione fornita a carico del locatore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto