deltafox27

Nuovo Iscritto
Buongiorno, sono proprietario di un appartamento con giardino privato anneso,
il condominio è formato da altri 6 appartamenti al piano terra, ed altri 6 appartamenti al primo piano.
Vorrei sapere, date le macchie evidenti, sulla corsia dei box sottostanti ed anche macchie di umidità con scrostamenti all'interno dei garage di proprietà, come:
si suddividono le spese per il rifacimento per impermealizzare i giardini privati;
per avviare l'iter per iniziare a far fare questi lavori visto che sta ammuffendo il tutto;
se l'assicurazione personale che ho stipulato che allego qui di seguito, denominata responsabilità civile, se copre danni per questo eventuale danno.
""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""
La garanzia comprende i danni causati a
terzi da fuoriuscita di liquidi, con i criteri di
seguito indicati:
1) relativamente alla responsabilità civile
derivante all’Assicurato nella sua qualità
di proprietario della Dimora abituale o
non abituale, la garanzia opera quando
lo spargimento di liquidi sia conseguente
alla rottura accidentale (ferma l’esclusione
dei danni da gelo):
• di condutture o impianti idrici, igienici,
di riscaldamento o condizionamento a
servizio del fabbricato assicurato;
• di gronde e pluviali, condutture di scarico
di esclusiva pertinenza del fabbricato
assicurato;
"""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""2
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Suppongo che come tu hai il tuo giardino privato che sarà copertura di un qualche box, anche gli altri giardini privati, saranno a copertura degli altri box, o no?
In tal caso, il proprietario del giardino dal quale originano le infiltrazioni è tenuto a riparare il danno per evitare che l'inconveniente si ripeta. Analogamente, per quanto riguarda la corsia dei box. Una volta appurato che l'infiltrazione è causata dal giardino privato "alfa", il suo proprietario sarà tenuto a ripararlo. Ed anche a risarcire i danni causati ai box. Qualora, però, l'origine delle infiltrazioni fosse incerta (stabilire il percorso delle acque è veramente arduo) sarebbe opportuno che i proprietari dei giardini decidessero di "operare" di comune accordo ripartendosi la spesa.
E se poi, nel condominio fosse operante un'assicurazione che copre la ricerca ed il ripristino dei danni......ancora meglio.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Dimenticavo: prova a fare una denuncia alla tua assicurazione. La formulazione dei danni coperti potrebbe essere opinabile. Ma tentar non nuoce.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Non mi sembra. La divisione indicata dall'amministratore si riferisce essenzialmente ai "lastrici solari" nel cui caso sono chiamati a rispondere per i 1/3 i proprietari del lastrico e per i 2/3 (in ragione della loro proprietà) i condomini cui il lastrico serve da copertura.
Quando i soggetti sono solo due, ossia il danneggiante ed il danneggiato, normalmente le spese si ripartiscono fifty-fifty.
Nel caso, però, del giardino, potrebbe essere il proprietario del medesimo a dover sopportare la maggiore, se non totale, spesa in quanto si presume che il giardino medesimo venga innaffiato e che l'infiltrazione non abbia un'origine casuale ma, al contrario: causale.
 

deltafox27

Nuovo Iscritto
La suddivisione è in questo modo:

non è danneggiato solamente il mio garage, la penso, tutti i garage sottostanti, ed anche il soffitto della zona dove vi è la possibilità di fare manovra con la macchina all'interno del locale garage.

Quindi, specificando questo, secondo te, gentilmente, è corretto valutare a suddivisione in questo modo?
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Escludo senz'altro la divisione 1/3-2/3. Anche perchè il Condominio, nella sua interezza, non c'entra. Qui si tratta di proprietà parziale. Dunque, se i proprietari dei giardini vogliono affrontare e risolvere alla radice l'inconveniente, devono rassegnarsi ad eseguire i avori di riparazione dei giardini "in toto". Forse spulciando fra gli articoli del c.c. potrebbero avere una contribuzione da parte dei proprietari dei box.
Ma credo che se il condominio è dotato di una polizza assicurativa, una denuncia potrebbe aiutarli nelle operazioni di ripristino. Se poi esiste ancora la garanzia postuma decennale.....ed il costruttore è persona seria...ancora meglio. Auguri
 

deltafox27

Nuovo Iscritto
come dovrei agire io con l'amministratore?
perchè ho il garage che si sta scrostando? e da pochi mesi sono proprietario dell'appartamento con giardino.
Vorrei anche farmi un ulteriore assicurazione che mi tuteli meglio della polizza condominiale che penso che non copra questi danni.
La costruzione è inferiore ai 10 anni, ma il costruttore è fallito.
Il costruttore che è fallito, secondo te deve aver stipulato una polizza con qualche assicurazione, e se lo contattassi, potrebbe fornirmi il nome dell'assicurazione.
Saluti
 

ergobbo

Membro Attivo
La costruzione è inferiore ai 10 anni,

Salvo cause specifiche e chiaramente individuabili, un rifacimento completo dei giardini dopo un periodo così breve è difficilmente imputabile agli innaffiamenti... più facile che si tratti di una impermeabilizzazione fatta male in origine.
Se il prblema è strutturale il costo deve essere ripartito sul condominio, ma la causa del problema la scoprirete solo dopo aver iniziato a scavare...
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
come dovrei agire io con l'amministratore?
perchè ho il garage che si sta scrostando? e da pochi mesi sono proprietario dell'appartamento con giardino.
Vorrei anche farmi un ulteriore assicurazione che mi tuteli meglio della polizza condominiale che penso che non copra questi danni.
La costruzione è inferiore ai 10 anni, ma il costruttore è fallito.
Il costruttore che è fallito, secondo te deve aver stipulato una polizza con qualche assicurazione, e se lo contattassi, potrebbe fornirmi il nome dell'assicurazione.
Saluti
1)- Invita l'amministratore a fornirti copia della polizza di assicurazione globale fabbricati stipulata dal Condominio;
2)- Se puoi contattare il costruttore, meglio ancora. Ti chiarirà se esiste l'assicurazione decennale postuma e ti fornirà gli estremi della polizza. Ammesso che essendo fallito abbia pagato tutto il dovuto per non far decadere le garanzie. Se fosse ancora vigente saresti a cavallo perchè tale assicurazione copre i "danni occulti". Quelli cioè che si palesano entro 10 anni dalla costruzione dello stabile;
3)- Una polizza individuale sarebbe ottima. Addirittura puoi consultare più compagnie dal web, stipulare, pagare e ricevere la polizza comodamente seduto a casa tua. Non costano eccessivamente e se stai attento puoi inserirvi tutte ma proprio tutte le coperture che ti necessitano.
Per ultimo, inviterei l'amminstratore ad indire un'assemblea dei soli condomini interessati. I proprietari dei giardini ed i proprietari dei box per la constatazione di ciò che sta avvenendo e per cominciare ad esaminare le possibili soluzioni.
In bocca al lupo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto