JR1987

Membro Attivo
Proprietario Casa
buongiorno a tutti,
sono proprietario di un appartamento in condominio che ha un terrazzo ad uso esclusivo
da esso derivano delle infiltrazioni al piano sottostante

vorrei domandare come funziona in questo caso la ripartizione delle spese

completamente a carico mio oppure?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
1/3 a carico del proprietario del "lastrico" e 2/3 a carico dei proprietari di unità sotto la verfticale (da ripartire su base millesimale).

Se tu "possiedi" il lastrico e al contempo ti fa da tetto paghi entrambe le quote.
 

JR1987

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie per la risposta dimaraz
sotto di me c'è un solo proprietario
io possiedo solo il lastrico, mentre al proprietario sotto di me funziona come "tetto"
in questo caso come sarebbe?

inoltre per le spese di "ripristino" danni (esempio nuova pittura) a chi compete?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi pareva comprensibile...tu possiedi il lastrico (o terrazzo a livello) quindi paghi 1/3.
Il proprietario sotto quanto rimane (2/3).

La ri-pitturazione a seguito infiltrazione segue stesso riparto.
 

JR1987

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie ancora Dimaraz

ultimissima domanda ;)
i lavori al terrazzo sono stati fatti circa 7/8 anni fa
fatti fare dal condominio ad una ditta (impermeabilizzazione della superficie) e successiva ripavimentazione, non fu proprio una piccola spesa
esiste un qualche tipo di garanzia sui lavori o decade dopo tot anni?
in genere sapevo 10 anni al massimo
 

JR1987

Membro Attivo
Proprietario Casa
scusate l'up...
i danni purtroppo all'appartamento/negozio sottostante ci sono... le infiltrazioni sono parecchie... non si spega come possa accadere visto che i terrazzi, massetti e impermeabilizzazioni sono state rifatte 10 anni fa

ora mi chiedo... c'è un modo di individuare le infiltrazioni senza buttare all'aria tutto il pavimento esistente rifare il massetto, guaina ecc ?!?
anche perchè i terrazzi sono tutti affiancati e non vorrei che provenisse da quello a fianco...

comunque le infiltrazioni ci sono un pò da tutti i terrazzi e tutti furono rifatti 10 anni fa... probabilmente non fecero un gran lavoro questo è certo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto