billa

Membro Attivo
Gradirei avere un parere tecnico legale sulla seguente questione:
Sono proprietaria, in un centro abitato, di un terreno edificabile confinante per un lato con una casa di abitazione indipendente, costruita 40 anni fa.
Ora il proprietario di quella casa si lamenta per le infiltrazioni d’acqua nel suo scantinato, dicendo che sono causate dal mio terreno a seguito dell’acqua piovana e chiede il risarcimento dei danni subiti.
Io ritengo invece, di non dover risarcire alcun danno perche’, il muro divisorio attuale e’ di sua esclusiva proprieta’ , in quanto e’ largo la meta’ di quello vecchio, da lui demolito.
L’altra meta’ (quella mia) non l’ha ricostruita, pur essendo tenuto a farlo. Sono convinta che se l’avesse fatto non ci sarebbero infiltrazioni.
Quindi e’ lui che deve impermeabilizzare il “suo” muro e le sue fondamenta, al fine di evitare infiltrazioni di acqua piovana e sotteranee.
Vi saluto e vi ringrazio.
Billa
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ammesso e non concesso...se solo lui ha fatto lavori sua la responsabilità.
A prescindere dalla questione muro, mai sentito che si possa attribuire ad un terreno libero adiacente responsabilità su infiltrazioni. Credo che sia il proprietario dell'edificio adiacente ad assicurare la impermeabilizzazione delle proprie strutture interrate.
 

billa

Membro Attivo
Mi sembra che non sia colpa del terreno se vi sono infiltrazioni. Un terreno, per sua natura, non può avere sbarramenti impermeabili ai confini. Sarà il vicino che deve impermeabilizzare il muro a ridosso del terreno. Oggi la gente le tenta tutte, incredibile !
Proprio cosi’! Adesso vogliono entrare a periziare il terreno, fare buchi foto etc… nn ho voglia di una causa legale. Nn so come comportarmi!! Voi che dite? Io vorrei affrontare la cosa in modo pacifico, nn voglio intraprendere la vie legali!!! Help me, please!
 

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Proprio cosi’! Adesso vogliono entrare a periziare il terreno, fare buchi foto etc… nn ho voglia di una causa legale. Nn so come comportarmi!! Voi che dite? Io vorrei affrontare la cosa in modo pacifico, nn voglio intraprendere la vie legali!!! Help me, please!
Non entrano e basta. Tanto la causa la possono fare anche se entrano. Comportati meno da zerbino, casomai li fai parlare con un geometra o qualcuno di tua conoscenza
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Metti dei bei cartelli sul perimetro del terreno con scritto "Proprietà privata. Divieto di ingresso" e poi, come entrano a fare un buco chiami i Carabinieri e fai una bella denuncia. Il reato di ingresso abusivo nel fondo altrui non è grave e la multa è irrisoria, ma è una reazione che potrebbe scoraggiarli.
 

billa

Membro Attivo
Metti dei bei cartelli sul perimetro del terreno con scritto "Proprietà privata. Divieto di ingresso" e poi, come entrano a fare un buco chiami i Carabinieri e fai una bella denuncia. Il reato di ingresso abusivo nel fondo altrui non è grave e la multa è irrisoria, ma è una reazione che potrebbe scoraggiarli.
Hanno chiesto di poter avere la chiave per fare il sopralluogo, io nn abito li, sono a 100 km di distanza.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Non c’è motivo che vengano nel tuo terreno.
Hanno chiesto di poter avere la chiave per fare il sopralluogo, io nn abito li, sono a 100 km di distanza.
E tu digli che ti sei consultata con un tecnico, che ti ha confermato che le infiltrazioni nel suo immobile non possono dipendere dal tuo terreno, e che non ti devono disturbare con richieste del tutto immotivate.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto