Drew79

Nuovo Iscritto
Gentili signori Buongiorno,
ho provato con il cerca ma non ho trovato una risposta esaustiva, la domanda è semplice, spero che lo sia anche la risposta.

oggetto del discorso è un preliminare di compravendita per un immobile che verrà acquistato direttamente dal costruttore, il contratto è stato stipulato tra me e il costruttore, ad oggi, per l'intestazione dell'immobile non sono previste terze parti.

L'oggetto della modifica è proprio questa: l'inserimento del nome della mia compagna e il cambio della data per il rogito, questa modifica è già concordata tra le parti, il costruttore è d'accordo.

Possiamo valutare se fare un contratto nuovo o solo una modifica/aggiunta.

A suo tempo ho regolarmente registrato il preliminare all'Agenzia dell'entrate pagando i dovuti tributi, in questo caso cosa devo fare ?

1) la modifica ( o il nuovo contratto) vanno registrati, se si come ?
2) devo annullare il precedente contratto? se si come ? ( in termini di Agenzia delle Entrate )
3) vanno nuovamente pagati i tributi sulla caparra confirmatoria ?

Grazie a tutti quelli che sapranno aiutarmi
saluti
Andrea
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
In genere si compilano preliminari con la dicitura: Il Sig. xy si riserva di intestare a persona, Società da segnalare all'atto definitivo. Se lo hai fatto non serve nulla.
A mio avviso, qualora tu non lo abbia fatto, puoi aspettare l'atto definitivo, nel quale il Notaio, vi vorrà entrambi e specificherà che tu che eri il promittente acquirente convieni che divenga l'unica intestataria la tua Sig.ra tal dei tali.
 

Drew79

Nuovo Iscritto
Buongiorno, grazie per la risposta !
Il notaio mi ha detto esattamente la stessa cosa, in fase di rogito cointestiamo l'immobile e passa la paura !, poichè dobbiamo anche posticipare la data del rogito mi chiedevo se era il caso di registrare anche l'aggiunta/modifica che faremo al contratto, giusto per maggior garanzia, non vorrei trovarmi un giorno a dover lottare con la burocrazia italiana:rabbia:
grazie, buona giornata

Andrea
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto