Rudy89

Nuovo Iscritto
Conduttore
Salve a tutti!
Grazie in anticipo a chiunque risolverà i miei dubbi, ho già sbirciato in internet e penso di sapere già la risposta, ma meglio chiedere a chi ha più esperienza...

Allora:
Ho visto un appartamento in affitto a Torino. Inizialmente mi era piaciuto e ho manifestato interessa al proprietario (che vive a Roma e ho sentito telefonicamente).

Preso dall'euforia ho iniziato a mandare i miei documenti e ho bloccato l'appartamento con una caparra (275€), pensando: blocco l'appartamento e prendo qualche gg per rivederlo e convincermi.

Problema che l'appartamento, benché sia bello e tutto, ha tante piccole cose da sistemare che non avevo ahimè notato (mea culpa), quindi ci sto ripensando.

Il furbo intanto ha registrato il contratto per via telematica, cosa che inizialmente non mi ha fatto pensare, convinto che "devo ancora firmare il contratto, quindi non ha nulla di vincolante".

Ora cerco in internet e vedo che un contratto registrato è effettivamente valido, anche senza firma del conduttore.

Ma è veramente così? Ok l'ignoranza in materia, ma a sto punto io potrei prendere i documenti del primo che passa, registrargli un contratto di affitto e fargli causa per morosità.

Basito!
Quindi... la domanda è: a sto punto sono già vincolato e non posso nemmeno dirgli "sorry, ho cambiato idea". Devo procedere con dando disdetta e pagare comunque i due mesi previsti?

Lui mi ha mandato solo un documento dell'agenzia delle entrate in cui si registra la cessione di locazione con i miei dati e quelli dell'inquilino precedente. Ergo... fregato
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ho iniziato a mandare i miei documenti e ho bloccato l'appartamento con una caparra (275€),
Secondo me nel tuo caso il contratto di locazione semplicemente non esiste!

Tu hai inviato al proprietario i tuoi documenti, ma a quanto pare non hai ricevuto nemmeno una bozza del contratto di locazione.
Pur avendo inizialmente espresso il tuo gradimento per quella casa, non hai firmato il contratto che il proprietario avrebbe dovuto redigere e sottoporti per un'attenta lettura prima della firma.

Quindi a questo punto tu hai perso la caparra confirmatoria, perché avendo legittimamente cambiato idea non sei disposto a stipulare il contratto di locazione per quell'appartamento.

Se il proprietario (che giustamente trattiene la caparra di € 275) insiste nell'esigere da te altri pagamenti, fagli presente che non avete stipulato alcun contratto di locazione.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
un documento dell'agenzia delle entrate in cui si registra la cessione di locazione con i miei dati e quelli dell'inquilino precedente.
Tu hai espresso in qualche modo la tua volontà di subentrare nel contratto di locazione che era stato stipulato con l'inquilino precedente?
Hai firmato qualcosa in tal senso?
Hai almeno preso visione di quel contratto?

Lo chiedo perché se le risposte sono negative, mi pare proprio una procedura assurda!
 

Rudy89

Nuovo Iscritto
Conduttore
ciao Uva,
Grazie per la risposta!

Allora io ho visto il contratto che aveva il coinquilino prima, che non sarebbe nemmeno stato uguale a quanto avrei firmato io ( canone diverso).


Quindi si, io ho visto il contratto precedente e ho manifestato il mio interesse nell'appartamento (mandando documenti e caparra).

Però in internet leggo che un contratto registrato telematicamente non è da considerarsi nullo senza manca la firma.


E voglio dire: ok non conoscere le leggi del mercato immobiliare, ma a sto punto tutti stipulano contratti a tutti!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
si, io ho visto il contratto precedente e ho manifestato il mio interesse nell'appartamento (mandando documenti e caparra).
Allora abbiamo appurato che il contratto di locazione esiste, in forma scritta, e tu ne hai preso visione.

Però scusa se insisto: tu hai espresso in modo valido ed inequivocabile la tua volontà di subentrare al posto dell'inquilino precedente?
Se ora parli di "coinquilino" forse significa che il contratto in essere è intestato a due persone, di cui una recede e l'altra rimane? Tu dovresti sostituire la persona che recede, e diventare cointestatario con quella che rimane?

In sostanza: hai firmato qualcosa?

Suppongo tu abbia interagito col proprietario (che vive a Roma) tramite mail: hai scritto una mail con la quale ti impegni a subentrare al Sig. ....... nel contratto di locazione stipulato in data....registrato presso l'Agenzia delle Entrate di....in data......?
In che modo hai pattuito col proprietario un canone inferiore a quello indicato sul contratto in essere?

Indipendentemente dal fatto che i contratti di locazione si possano registrare telematicamente, un contratto ha valore se è stata espressa chiaramente ed inequivocabilmente la volontà delle parti.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ho manifestato il mio interesse nell'appartamento (mandando documenti e caparra).
Questa manifestazione di interesse normalmente viene espressa dal futuro eventuale inquilino mediante una proposta di locazione, accompagnata da una caparra e dai propri documenti.
Se il proprietario accetta la proposta di locazione, la somma versata dal proponente diventa caparra confirmatoria.
Successivamente o si stipula il contratto di locazione; oppure una delle due parti recede e il recesso viene sanzionato con la caparra confirmatoria.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se può essere utile per chiarirti le idee, leggi l'art. 1406 Cod.Civ.
Nel contratto di locazione il cedente è l'inquilino precedente, il cessionario è il nuovo inquilino (quindi eventualmente tu), il ceduto è il proprietario.

L'accordo fra le parti deve essere esplicito: in caso di subentro nel contratto di locazione io come proprietaria preparo e faccio sottoscrivere dalle parti una scrittura privata.

Art. 1406 codice civile - Nozione
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Le chiavi con quale modalità sono state consegnate o verranno consegnate e in che data ?
Mi lascia perplesso la fretta nel registrare questa fantomatica "cessione di contratto".
 

Rudy89

Nuovo Iscritto
Conduttore
Esatto, è stata una dinamica un po' strana, ragione per cui io credevo di non essere ancora vincolato.

In pratica io ho visto l'appartamento e discusso il tutto tramite l'attuale inquilina. Poi ho avuto contatto telefonico con il proprietario, il quale mi ha spiegato il tutto e al quale ho detto "si l'appartamento mi piace. Sarei interessato".
Lui mi ha chiesto documenti e caparra.


Su WhatsApp si legge lui che manda la copia del contratto orgiginale, io che mando i documenti e che accetto di fare il bonifico con la caparra.
Lui che mi manda copia della registrazione telematica della cessione.

Quindi di fatto secondo me ha fatto tutto per bene, sono io l'ingenuo che pensavo che mancasse la firma.
Si legge su internet che la mancanza di firma, di fronte a contratto in forma scritta e registrazione, non è requisito di nullità.

La forma scritta è il contratto originale, che non riporta alcun mio dato appunto, però essendo cessione immagino che non serva.

Quindi temo che, a meno che gli rubino il cellulare e non abbia backup di WhatsApp, lui può dimostrare la presenza della forma scritta.

Quindi... anche la firma non ha più valore in Italia. Che cosa assurda però.
 

Rudy89

Nuovo Iscritto
Conduttore
Più che altro non è che non voglia l'appartamento, ma mi sono accorto dopo che ha tante piccole cose che vanno sistemate e messe insieme...

Cose che ovviamente non si notano quando vai in visita.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto