Malesia

Membro Attivo
Buonasera..ho questoquesito da porgervi...
..nel 2008 ho acquistato un appartamento senza la concessione edilizia..il vecchio proprietario nell''85 aveva fatto una richiesta unica di condono sia per l'appartamento che per un garage, la richiesta era unica perchè a suo tempo lui era il proprietario di entrambe le unità, la pratica poi non è andata a termine in quanto lui non aveva pagato gli oneri concessori.
A giugno del 2008 ha venduto a me l'appartamento e il garage ad un altra persona e con i soldi ha pagato gli oneri per far proseguire la pratica e ottenere il condono.
Nel 2010 ci hanno chiamato per dirci che il certificato era pronto..quando ci siamo recati presso gli uffici del comune ci hnno consegnato un condono in cui erano segnate tutte e due le proprietà (appartamento+garage)..quando ho cimunicato all'impiegata che io non ero la proprietaria del garage e che questo era stato venduto ad una terza persona l'impiegata ha detto che non poteva consegnarmi quel condono in quanto ad oggi le cose erano cambiate e nessuno aveva comunicato a loro le due vendite separate..ha detto che il condono così com'era non era valido in quanto noi non eravamo proprietari del garage e che quindi per poterlo rilasciare bisognava richiedere uno scorporo dato che, ad oggi, i proprietari delle due unità non era più la stessa persona ma due persone diverse.
Chiedevo...è giusta questa cosa?
Potevo ritirare io un condono in cui era compresa un'unità non di mia proprietà?
Spero di essere stata chiara!!!
Grazie a chiunque voglia aiutarmi!!
 

filippo manzo

Nuovo Iscritto
Credo che il condono debba essere ritirato da chi ha fatto la richiesta, quindi il vecchio proprietario. Questi a sua volta consegnerà ad ogni acquirente copia della licenza in sanatoria rilasciata dal comune, così facendo si dimostra che tutto l'immobile è stato condonato quindi anche ogni singolo subalterno che compone l'immobile stesso. L'importante è che il condono sa stato richiesto sia per l'appartamento che per il garage e che nella licenza edilizia si faccia riferimento alle due unità immobiliari:appartamento e garage.
 

mtr

Membro Attivo
Infatti.
Mi chiedo come mail'ufficio del Comune fosse disposto a darlo a te, visto che non hai titolo, essendo il condono a nome del precedente proprietario..
 

Malesia

Membro Attivo
No...il condono lo può ritirare solamente il proprietario attuale...dato che ad Aprile 2010, la data in cui questa unica concessione che conteneva tutte e due i sub era teoricamente pronta lui non era più il proprietario di nessuna delle due unità, non aveva lui il titolo per poterla ritirare nonostante la richiesta nel 1985 l'avesse fatta lui...soltanto che quando ho comunicato che io non ero la proprietaria del garage in quanto c'erano state due vendite differenti, all'ufficio mi hanno detto che AD OGGI quella concessione così com'era non andava bene e che dato che aD OGGI i proprietari erano differenti sarebbero dovute esserci due concessioni separate, con due numeri diversi...bastava che il vecchio proprietario avesse comunicato le due vendite separate...quindi hanno detto che l'unico modo era quello di scorporare le pratiche!!!
 

mtr

Membro Attivo
No...il condono lo può ritirare solamente il proprietario attuale...dato che ad Aprile 2010, la data in cui questa unica concessione che conteneva tutte e due i sub era teoricamente pronta lui non era più il proprietario di nessuna delle due unità, non aveva lui il titolo per poterla ritirare nonostante la richiesta nel 1985 l'avesse fatta lui...soltanto che quando ho comunicato che io non ero la proprietaria del garage in quanto c'erano state due vendite differenti, all'ufficio mi hanno detto che AD OGGI quella concessione così com'era non andava bene e che dato che aD OGGI i proprietari erano differenti sarebbero dovute esserci due concessioni separate, con due numeri diversi...bastava che il vecchio proprietario avesse comunicato le due vendite separate...quindi hanno detto che l'unico modo era quello di scorporare le pratiche!!!

Grazie per le specificazioni, approfondirò certamente.
 

mtr

Membro Attivo
Grazie..io volevo sapere se questa cosa era giusta o meno!!!

Non avevo capito, credevo affermassi che -una volta cambiato prprietario- anche il 'condono' passasse automaticamente.
Dunque, riprendo il discorso.
Il condono è un atto relativo all'immobile, un 'titolo edilizio tardivo', ossia ti fanno pagare una sanzione per non avere chiesto nel momento della costruzione il permesso di eseguirla.
Quindi il titolare della richiesta -che ha anche pagato la sanzione- è colui il quale riceve la risposta dal Comune circa l'avvenuta regolarizzazione dell'immobile.
Rivolgiti al precedente proprietari che ritiri il provvedimento.
Non credo che tu e l'altro attuale proprietario dobbiate porvi il problema.. perchè il problme aè risolto nel momento in cui il Comune accetta ilcondono ed emette il relativo provvedimento.
Se un giorno vorrai rivendere l'appartamento, nel rogito sarà indicato il numero del provvedimento di condono, e basta.

Comunque se un legale del forum volesse itntervenire per avvallare -o correggere- quanto affermo...
 

Malesia

Membro Attivo
Ma il problema che è sorto all'Ufficio Condoni non è questo..il vecchio proprietario, nonchè il richiedente nell'85 del condono, ad OGGI non può ritirare lui la concessione in quanto non risulta più essere il proprietario di nessuno dei due sub indicati nella sanatoria...la concessione, essendo ritirabile solo OGGI, può solo essere ritirata dai proprietari attuali degli immobili e non da chi ha fatto la domanda in origine...per questo lui non poteva ritirala e a noi non l'hanno rilasciata in quanto in quella sanatoria risultava un sub che nn apparteneva a noi, il garage, e quindi quell'unica sanatoria che comprendeva le due unità così com'era non era ad oggi rilasciabile e dato che i proprietari erano diversi bisognava comunicare all'Ufficio Condoni, in sede di istruttoria, le due vendite separate delle unità che in origine erano dello stesso proprietario che aveva fatto una domanda unica!!!
 

mtr

Membro Attivo
Hmm... e l'ufficio condono che soluzioni offre?
Altrimenti solo un buon amministrativista vi puòindicare la soluzione.
 

Malesia

Membro Attivo
L'ufficio Condoni ha detto che l'unico modo per mandare avanti la pratica era quello di richiedere uno scorporo della concessione in modo che così sarebbero uscite due concessioni diverse ognuna ritirabile dal legittimo proprietario odierno...ed è stato fatto...io volevo solo capire se davvero non poteva essere ritirata a nome mio quella che includeva anche la properità non di mia appartenenza!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto