1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Malesia

    Malesia Nuovo Iscritto

    Buongiorno...
    avrei intenzione di chiedere una surroga di un mutuo...da quando abbiamo comprato l'appartamento abbiamo fatto due modifiche al suo interno denza richiedere la DIA:
    - abbiamo abbattuto un tramezzo che aveva un arco e la parete che era alta fino al soffitto l'abbiamo abbassata e fatto un mezzo muretto
    - nel corridoio è stato ricavato un piccolissimo sgabuzzino lungo 1.50m e largo 80 cm

    Ora mi chiedevo se per questi due "interventi" potevo avere dei problemi per la stipula in quanto è un pò variata la planimetria..cosa devo fare?
    Basta fare un aggiornamento?
    Grazie
     
  2. lippa

    lippa Membro Attivo

    Ti racconto la mia esperienza:
    due anni fa ho fatto surroga e la banca dove mi sono rivolta non mi ha mandato il perito, si è fidata delle planimetrie affidate, tieni presente che all'epoca il mio appartamento era di nuova costruzione e aveva 4 anni e noi non abbiamo fatto nessun lavoro.
    Questa estate ho fatto la stessa operazione con l'appartamento dei miei genitori ma con un'altra banca, loro invece hanno mandato il perito, il loro appartamento è di 30 anni fa ma loro lo hanno acquistato solo 6 anni fà, sulla planimetria c'era segnato un muro all'ingresso che in realtà la precedente proprietaria senza fare DIA aveva modificato abbassandolo, non hanno dato problemi....
    Prova a chiedere se ti fidi del personale della banca, secondo me l'unico problema dovresti averlo per lo sgabuzzino, perchè è una stanza in più...
    IN BOCCA AL LUPO ;)
     
    A totu paladini e Andrea Sini piace questo messaggio.
  3. Andrea Sini

    Andrea Sini Membro dello Staff

    Professionista
    Se le pareti del ripostiglio fossero in cartongesso avresti risolto il problema.
    Se sono in muratura e come ti dice Lippa la banca non controlla tutto ok, diversamente per essere in regola con tutto dovresti aggiornare la planimetria catastale e fare una SCIA in Comune. Segui il consiglio di Lippa, verifica con la Banca poi decidi.
     
  4. Pino2

    Pino2 Membro Attivo

    Non credo tu debba avere dei problemi con la banca,semmai i broblemi nasceranno quando deciderai di vendere(la banca h
    a tutti gli interessi a fare il mutuo)quando si vende la planimetria deve corrispondere,per questo c'é la visura catastale.
    saluto
     
  5. Marco Giovannelli

    Marco Giovannelli Membro dello Staff

    Professionista
    io sono di opinione diversa. sono sempre per sanare eventuali "anomalie"

    saluti
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina