Malesia

Membro Attivo
Buongiorno...
avrei intenzione di chiedere una surroga di un mutuo...da quando abbiamo comprato l'appartamento abbiamo fatto due modifiche al suo interno denza richiedere la DIA:
- abbiamo abbattuto un tramezzo che aveva un arco e la parete che era alta fino al soffitto l'abbiamo abbassata e fatto un mezzo muretto
- nel corridoio è stato ricavato un piccolissimo sgabuzzino lungo 1.50m e largo 80 cm

Ora mi chiedevo se per questi due "interventi" potevo avere dei problemi per la stipula in quanto è un pò variata la planimetria..cosa devo fare?
Basta fare un aggiornamento?
Grazie
 

lippa

Membro Attivo
Ti racconto la mia esperienza:
due anni fa ho fatto surroga e la banca dove mi sono rivolta non mi ha mandato il perito, si è fidata delle planimetrie affidate, tieni presente che all'epoca il mio appartamento era di nuova costruzione e aveva 4 anni e noi non abbiamo fatto nessun lavoro.
Questa estate ho fatto la stessa operazione con l'appartamento dei miei genitori ma con un'altra banca, loro invece hanno mandato il perito, il loro appartamento è di 30 anni fa ma loro lo hanno acquistato solo 6 anni fà, sulla planimetria c'era segnato un muro all'ingresso che in realtà la precedente proprietaria senza fare DIA aveva modificato abbassandolo, non hanno dato problemi....
Prova a chiedere se ti fidi del personale della banca, secondo me l'unico problema dovresti averlo per lo sgabuzzino, perchè è una stanza in più...
IN BOCCA AL LUPO ;)
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Se le pareti del ripostiglio fossero in cartongesso avresti risolto il problema.
Se sono in muratura e come ti dice Lippa la banca non controlla tutto ok, diversamente per essere in regola con tutto dovresti aggiornare la planimetria catastale e fare una SCIA in Comune. Segui il consiglio di Lippa, verifica con la Banca poi decidi.
 

Pino2

Membro Attivo
Non credo tu debba avere dei problemi con la banca,semmai i broblemi nasceranno quando deciderai di vendere(la banca h
a tutti gli interessi a fare il mutuo)quando si vende la planimetria deve corrispondere,per questo c'é la visura catastale.
saluto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto