1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. uvz

    uvz Membro Attivo

    buongiorno a tutti, devo affittare un appartamento uso abitazione a un mio parente. (4+4)
    Mi verserà una piccola somma (non i soliti 3 mesi) a titolo di deposito cauzionale. E' obbligatorio versarli su un libretto o posso trattenerli in contanti?

    Avrei optato x la cedolare secca.Posso fare la raccomandata a mano? Preferirei dato che lui è anziano e vedersi recapitare una raccomandata lo agiterebbe.
    Inoltre se l'anno prossimo non dovesse più essere conveniente x me la cedolare secca posso ritornare all'altra tassazione?

    ringrazio tutti
     
  2. bloch

    bloch Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    La raccomandata a mano non è ammessa. Potresti evitare del tutto l'invio della raccomandata inserendo un apposita clausola nel contratto.
     
  3. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Oltre a quanto detto nel post precedente (clausola apposita nel contratto con espressa rinuncia agli aumenti per la durata dell'opzione e riserva esplicita di cambiare regime fiscale in qualsiasi periodo contrattuale tramite comunicazione raccomandata) posso dirti che potrai in qualsiasi annualità successiva ritornare al regime fiscale normale inviando all'inquilino apposita comunicazione e presentando all'Agenzia delle Entrate un mod. 69 in cui dichiari tale opzione entro 30 giorni dalla data di scadenza annuale del contratto.
    Tieni presente che la cauzione fornita matura sempre gli interessi legali, qualsiasi sia l'uso che tu ne faccia (versamento in banca, sotto il materasso ecc.) che andrebbero corrisposti annualmente all'inquilino.
     
    A bloch piace questo elemento.
  4. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    'che vanno corrisposti', non 'che andrebbero corrisposti'.
     
  5. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Qualcuno lo fa, qualcuno no, per questioni pratiche.
    In teoria, se alla fine del contratto calcoli gli interessi da corrispondere con la capitalizzazione annuale, ottieni lo stesso risultato.
    Del resto se pensi che su una cauzione di 500 euro dovresti corrispondere 12,50 euro ogni anno, ti costa quasi di più il bonifico bancario dell'importo da corrispondere.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina