pacodcr

Nuovo Iscritto
Salve mi presento sono Davide complimenti per il forum è davvero fatto molto bene , vi scrivo per questo motivo , sono proprietario di una piccola casa , l'anno scorso ho stipulato un contratto d'affitto transitorio regolarmente registrato , con l'affittuario ho avuto sempre un buon rapporto fino allo scorso mese quando quest'ultimo mi da la disdetta del contratto senza raccomandata ma a voce però siccome ho avuto sempre buoni rapporti non ho dato peso alla raccomandata l'importante che mi avesse avvertito per tempo, in questa piccola casa adesso ci deve andare a vivere mia madre , l'affittuario da quando ha dato la disdetta non ci vive più e quindi gli ho chiesto se mia madre qualche giorno prima della scadenza del mese da lui pagato poteva portare i mobili dentro la casa , come io avevo fatto con lui in passato dandogli il permesso di portare i mobili e poi quando entrava definitivamente di incominciare a pagare l'affitto , dopo qualche giorno l'affittuario mi dice che oltre ai soldi della cauzione vuole anche i soldi dell'affitto per quei giorni in cui mia madre porterà i mobili dentro casa , quando ho sentito cosi sono andato su tutte le furie uno perchè all'epoca grazi al mio permesso l'affittuario fece la stessa cosa e due perchè se vogliamo essere pignoli il contratto è ancora in essere perchè non mi ha mandato la disdetta con la raccomandata quindi mi deve pagare l'affitto per un altro mese e tre perchè la casa da come mi ha detto mia madre l'ha lasciata in condizioni penose . La mia domanda è questa sono dovuto a dargli i soldi che mi ha chiesto oltre ai soldi della cauzione ? scusate se mi sono dilungato spero di esser stato chiaro . Saluti
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
La situazione è, mio parere, un pò complessa per 2 motivi. Credo che siate in torto entrambi perché lui non ti ha mandato la raccomandata e il contratto è ancora in essere (non so esattamente la durata contrattuale in quanto bisogna sapere di che tipo di transitorio si tratta cioè se è per studenti universitari o per lavoratori). Tu però hai messo dei mobili in una casa che risulta affittata e quindi non ancora in tuo possesso. Avresti dovuto mettere i mobili solo a contratto chiuso. Gli accordi verbali. quasi sempre, sono inefficaci. A mio parere si fanno solo se si conosce bene la persona ma è sempre meglio evitare. "Scripta manent verba volant". Non sei tenuto a dare i soldi dell'affitto indietro in quanto il contratto parla chiaro. Lui è il responsabile fino a fine contratto a meno che non è stata fatta disdetta formale con raccomandata. E anche in questo caso fino all'ultimo giorno risulta sempre l'inquilino il proprietario/responsabile del tuo appartamento. Per quanto riguarda la cauzione se ci sono dei danni è tuo diritto trattenerla per ripararli. Purtroppo non bisogna mai fidarsi perché, come vedi, in questi casi è difficile uscire da situazioni di questo tipo ma non impossibile. Cercate di trovare una soluzione bonaria affinché si evitino cause inutili. Il mio consiglio è questo: se il contratto sta per scadere cerca di passarci sopra a meno che i danni non siano elevati. Non fargli pagare quei giorni di affitto e restituisci la caparra. Bisogna sempre avere un foglio (anche se non è una raccomandata) in cui l'inquilino dichiara di voler recedere anticipatamente dal contratto con la sua firma e la data. Lui potrebbe svegliarsi un giorno e dire: ma io non ho mai chiesto la disdetta anticipata perché devo andare via? In bocca a lupo e facci sapere ;)
 

pacodcr

Nuovo Iscritto
Grazie per la risposta , il contratto ha una durata di un anno è stato fatto per lavoratore adesso dopo le feste ci dobbiamo incontrare nuovamente speriamo di arrivare a una risoluzione bonaria comunque vi terrò aggiornati grazie ancora buone feste ciaooo!!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto