• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

piccio70

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon giorno a tutti, volevo un chiarimento, una mia parente vive in una regione considerata ad alto rischio sismico, ora il condominio ha deciso di aderire a questo superbonus per ricostruzione immobili soggetti a rischio sismico, in particolare la cooperativa che vorrebbe procedere ai lavori le ha riferito che dovrebbero abbattere tutto il condominio e ricostruirlo senza pagare nulla in quanto finanziato dallo stato e si ritroverebbe con un valore dell'immobile superiore del 50%. Ora una condomina però è andata in banca a chiedere la sospensione del mutuo dovendo pagare anche un affitto per lasciare l'immobile durante i lavori di ristrutturazione e la banca si è opposta, è regolare tutto ciò? Grazie infinite.
 

piccio70

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il problema è che questa condomina, considerato che i lavori si protrarranno per circa un anno, dovrà andare in affitto in altra casa e quindi sostenere anche il mutuo diventa impossibile.
 

piccio70

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quindi confermate che i condomini non pagheranno nulla per l'immobile rivalutato? non mi sembra male....
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
No l'immobile è stato acquistato un anno fa, perchè non possono rivenderlo?
Era un "non possono" ...naif.
La vendita è sempre possibile (se trovi un compratore)...mi riferivo al fatto che la vendita sarebbe stata penalizzata dalla tassazione.
Ho però trovato la risposta di Agenzia delle Entrate ad un "interpello" ufficiale che ora ribalta quanto si era finora affermato.
Secondo tale documento chi fa interventi per i quali ottiene un Bonus anche se con cessione dello stesso con "sconto in fattura" oppure a terzi potrebbe portare comunque in detrazione il totale speso.

Appare evidente che tale "interpretazione" è contraria alla logica: lo Stato paga i lavori (in toto) ...ed lo "speculatore" ringrazia.
Funzionari menomati dal vaccino o dal virus.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo tale documento chi fa interventi per i quali ottiene un Bonus anche se con cessione dello stesso con "sconto in fattura" oppure a terzi potrebbe portare comunque in detrazione il totale speso.
Potresti indicare i riferimenti? non so se ho capito bene.
appalto 100, bonus 90%, sconto in fattura:

e io detraggo 100? Ma sarà il fornitore credo a detrarre, o avere il credito d’imposta!
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Casa ante lavori vale 100 (pagata 100 1 anno fa).
Intervento antisismico per Euro 100 con sconto in fattura ...pago zero
Immobile ora vale 200...ma per fretta/necessità o munificenza vendo a 190.
Secondo i "babbei" di Agenzia delle Entrate non ho fatto guadagno tassabile perché 190-100 di lavoro (senza contare le altre soese detraibili).

Praticamente si guadagna a spese dello Stato.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Lorca ha scritto sul profilo di FioreAle.
Ciao,
ho letto della tua disavventura circa l'affitto. Spero di cuore che si sia risolto tutto.

Mi chiedevo come fosse andata con AffittoAccurato perche stavo prendendo anche io in considerazione di fare un contratto con loro.
Puoi condividere qualche suggerimento?
Buongiorno a tutti, sto ristrutturando una casa indipendente, per i pavimenti (legno) e le porte mi sono affidato ad un artigiano della zona, fatto il preventivo e firmato per accettazione ora mi chiede un'acconto del 60 % piu' IVA, considerando che i lavori cominceranno a ottobre è una procedura normale quella di richiedere acconti di questa entità?
Grazie
Alto