locata

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buon giorno a tutti, desidererei ricevere alcune informazioni sull'acquisto della casa in cui vivo.
Vivo in questo immobile da 23 anni ed attualmente ho un contratto con cedolare secca. Trovasi in provincia di Napoli e desideravo sapere se oltre al fatto che il prezzo di partenza potrebbe cambiare per il fatto che l'immobile è occupato, quanto è la percentuale che influisce sul fatto che possa fare io una proposta e se incide il fatto che sarà privo di riscaldamento tra due anni,senza posto auto e che io lo occupo da 23 anni appunto.
Grazie
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
desideravo sapere se oltre al fatto che il prezzo di partenza potrebbe cambiare per il fatto che l'immobile è occupato
è occupato da te che lo vuoi comprare a da soggetti terzi? perché comprenderai da solo che non è la stessa cosa.
quanto è la percentuale che influisce sul fatto che possa fare io una proposta
se ti riferisce al pezzo di frase sopra riportato nulla.
se incide il fatto che sarà privo di riscaldamento tra due anni,senza posto auto e che io lo occupo da 23 anni
perché tra due anni si romperà il riscaldamento centralizzato? Sappi che in questi periodi gli appartamenti che hanno l'impianto termoautonomo costano di più. Poi a Napoli, il paese del sole, le case senza riscaldamento non si contano.
Se ci fosse il posto auto come pertinenza lo dovresti pagare non penserai di averlo gratis; sopratutto a Napoli che c'é una fame atavica di posti auto, se non c'è non lo paghi.
Che tu l'abbia abitato per 23 anni penso che sia una cosa che possa essere valutata se il proprietario è un ente (tipo Case Popolari oppure INA) ma se l'ente ha dato in gestione ad una società la vendita il prezzo sarà stabilito da chi vende.
 

locata

Nuovo Iscritto
Conduttore
Occupo io l' immobile da 23 anni ma il proprietario è un privato e non un ente. L' impianto di riscaldamento è centralizzato ma dopo diversi interventi, ormai trattasi di impinto datato, i proprietari hanno deciso di spegnerlo. Chiedevo della percentuale xké su qualche sito ho visto che lui poteva incrementare dal 15 al25% il costo dell' immobile. Lui ha scelto il 25un. Ho consultato le tabelle del comune di residenza.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Se il proprietario è un privato lui può stabilire il prezzo di vendita ma può benissimo accettare la tua proposta di acquisto.
Tutto il resto fa parte delle schermaglie connesse con le trattative.
Personalmente io sono un fautore dell'impianto centralizzato perché il riscaldamento, a parità di temperatura degli ambienti, costa di meno. Poi c'è gente che preferisce fare il solista e manovrare l'impianto di riscaldamento secondo i propri comodi. Ma questa opzione secondo me ha il suo costo sopratutto per coloro che pensano di risparmiare tenendo spento l'impianto quando non sono in casa: perché il consumo energetico per portare a temperatura confortevole la casa è lo stesso se l' impianto fosse rimasto acceso.
Certo potrai fargli pesare che la casa non ha un posto auto pertinenziale, ma se ci fosse probabilmente il proprietario chiederebbe di più del prezzo che attualmente sta chiedendo.
Il fatto che tu gli abbia pagato per 23 anni l'affitto è ininfluente ai fini dell'acquisto dell'appartamento solo se il proprietario ha uno spirito benefattore può ridurre le sue pretese nei tuoi confronti, D'altra parte se vendesse ad un altro soggetto non avrebbe senso scontare part dei soldi già ricavati da 23 anni di affitto. Ti pare?
 

locata

Nuovo Iscritto
Conduttore
Nela fretta di rispondere dimenticavo di dire che io pago la quota x intero del riscaldamento ma si 7 elementi di caldi effettivi ne ho tre. Nonostante le varie segnalazioni purtroppo abbiamo spre pagato x 7. Lui sostiene che questo non incide sul prezzo, qualcuno mi hs detto che invece avrebbe la sua inportanza.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
mi vuoi far credere che per 23 anni hai sopportato il fatto di avere caldi 3 termosifoni su 7 . "Errare humanum est sed perseverare diabolicum." e comunque non puoi pretendere uno sconto perché sei stata al freddo per 23 anni: dovevi sospendere il pagamento delle spese di riscaldamento fino a quando non si fosse ristabilito il funzionamento. Il riscaldamento è un argomento nel quale il conduttore ha diritto a metterci il becco.
 

locata

Nuovo Iscritto
Conduttore
Esigenze di famiglia lavoro. Quando ci trasferimmo sostituimmo gli elementi vecchi pensando si trattasse di usura, poi nonostante le sollecitazioni ed alle spalle un trasloco forzato abbiamo dato la priorità alla sicurezza dei figli. Non immaginando che giungesse una raccomandata
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto