diabolikky69

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Proprietario Casa
Salve,
la settimana scorsa il mio condominio ha effettuato un'assemblea di condominio.
esiste un giardino comune nel mio condominio ed esiste pure una rete che divide una parte da un'altra ma il giardino e' comune nel senso che e' unico per tutti e risulta pure nell'atto di compravendita ma che ogni parte si gestisce per una serie di questioni che non sto' a raccontare.
Hanno deliberato il rifacimento del manto erboso ma solo su meta' area del giardino condominiale , quello dalla mia parte con mattonelle .Possono farlo visto che il giardino e' unico?la spesa si deve dividere ugualmente tra tutti i condomini? siamo in 12 ma hanno fatto la spesa solo per 6.
da notare che gia' anni orsono ...piu' di 40 anni fa' ...avevano dato il colore alla parete esterna ma solo su meta' solo che all'epoca ero ancora fanciullo e nessuno si interesso ' anche perche' chi gestiva il condominio era l'ater un'azienda che gestiva le case popolari. poi hanno affidato la cosa ad un amm.re .Ora l'attuale amm.re continua a gestire la cosa tenendo' separato' il condominio e continuando a gestirlo come se fosse uno ma facendo le cose in modo separato.
il condominio e' unico il tetto e' unico ma ci sono due numeri civici e due scale separate e anche il giardino e' unico ma diviso da una rete .
grazie dell'attenzione
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non sono certo di aver ben compreso la spiegazione da cui manca l'attuale "composizione" del Condominio (numero proprietari e distinzione millesimi)...ma in linea generale può essere deliberata una spesa su solo una parte del bene comune e i costi ripartiti fra tutti ... purché sia approvata da valida maggioranza.
 

diabolikky69

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Proprietario Casa
siamo in 12 condomini 6 accedono da una scala civico 1 e 6 salgono da un'altra scala civico 2 ma il condominio e' uno solo con tetto unico e giardino unico separato solo da una rete divisoria.hanno deciso che la spesa debba essere solo a carico della mia scala in quanto l'altra scala non necessitano dell'intervento ,infatti hanno votato solo dalla mia scala e l'latra scala e' contraria e senza nessuna spesa
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Hai ripetuto cose già dette.

In ogni caso se ti hanno imputato una quota di una spesa che non ritieni di tua competenza devi trovarti un legale per impugnare la delibera difronte ad un Giudice.
 

diabolikky69

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Proprietario Casa
ho ripetuto perche' mi chiedevi i proprietari e i millesimi....tutti proprietari ....hanno fatto due votazioni distinte ...una relativa alla mia scala ...dove tutti d'accordo tranne me che non ho partecipato ...e un'altra votazione per l'altra scala tutti contrari quindi con spesa tutta a carico della mia scala!!!
 

diabolikky69

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Proprietario Casa
eheheheh risposta..perche' l'amm.re ''ascolta'' e fa' quello che qualcuno gli dice di fare magari dell'altra scala... perche' non vogliono spese perche' fanno tutto loro .....infatti gia' tempo fa' avevano tentato di dividere il condominio non riuscendoci perche' ho impugnato la delibera....purtroppo fa' solo apparenza cioe' risulta che gestisce la cosa in comune ma tiene e fa' in modo distinto
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Ci sono parti comuni condominiali , che però non sono comuni a tutti.
Il fatto che il giardino comune sia diviso in due mi fa pensare che ogni palazzina (per regolamento ) abbia una metà del giardino in una sorta di “uso esclusivo”:situazione che spiegherebbe anche la rete tra le due metà.
Anche per le scale e gli eventuali ascensori funziona così.
Sono parti comuni,ma non a tutti.
Chi vive nella parte A non paga il rifacimento delle scale della parte B.
Una palazzina ha votato di rifare il “suo” prato , e una no.
Potrebbe essere così.
 

diabolikky69

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Proprietario Casa
il contratto di compravendita parla di giardino condominiale unico comune a tutti e di proprieta' di tutti e nessuma menzione della rete...e' stata messa dopo ma non risulta scritta.la palazzina non e' divisa..e' unica.. il tetto condominiale e' uno solo cosi' come le fondamenta sono uniche non e' diviso a meta'.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
il contratto di compravendita
hai parlato di edificio ex ater: gli appartamenti sono stati tutti venduti oppure qualche appartamento è rimasto invenduto per cui ancora di proprietà dell'ente che gestisce l'edilizia residenziale pubblica?
Il fatto che l' ater abbia dipinto solo metà edificio mi fa pensare ad una situazione proprietaria mista dove gli appartamenti di una scala furono assegnati a riscatto mentre quelli dell'altra scala erano in affitto: questo spiegherebbe la rete di divisione del giardino. In seguito anche gli appartamenti in affitto sono stati venduti ed è stato creato un condominio unico formato da tutti gli appartamenti delle due scale, tuttavia è stata mantenuta la divisione originaria.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto