Marisa1951

Membro Attivo
Proprietario Casa
Vivo in una casa di qui le avevo fatto la donazione .purtroppo ho avuto problemi con pagamenti vorrei sapere cosa fare x evitare che mi pignorino i mobili in casa grazie
 
J

JERRY48

Ospite
Il pignoramento puo’ riguardare anche le cose mobili (arredamento, oggetti vari) presenti nell’immobile non di proprieta’ del debitore.
E’ sufficiente che questi vi abbia residenza per presumere -in forza di legge- che i beni contenuti nell’immobile siano di sua proprieta’, salvo prova contraria (sua o dell’effettivo proprietario).
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
possono pignorare i mobili queste strutture pubbliche, Jerry? non c'era qualcosa ultimamente che li fermava? mi sembra che non si potevano più pignorare i mobili di casa. O comunque non dovrebbe avere problemi perchè generalmente li lasciano in casa, se non sono di vero valore, affidando al conduttore dell' appartamento la custodia
 
J

JERRY48

Ospite
Tali beni non possono essere pignorati, - le cose sacre e quelle che servono all’esercizio del culto - l’anello nuziale - i vestiti, la biancheria - i letti, i tavoli per la consumazione dei pasti con le relative sedie, gli armadi guardaroba, i cassettoni, il frigorifero, le stufe ed i fornelli da cucina (a gas o elettrici), la lavatrice, gli utensili di casa e di cucina con un mobile idoneo a contenerli. Sono esclusi, ovviamente, i mobili (tranne i letti) di rilevante valore economico (anche per accertato pregio artistico o di antiquariato); - i commestibili e i combustibili necessari per un mese al mantenimento del debitore e delle altre persone conviventi col debitore. Dunque, l’Ufficiale Giudiziario che si presenti al domicilio del debitore non può pignorare (prelevare o mettere i sigilli) detti beni. Sono altresì esclusi i mobili (tranne i letti) di rilevante valore economico (anche per accertato pregio artistico o di antiquariato); Stesso discorso vale anche per le armi e gli oggetti che il debitore ha l’obbligo di conservare per l’adempimento di un pubblico servizio; le decorazioni al valore, le lettere, i registri e in generale gli scritti di famiglia, nonché i manoscritti, salvo che formino parte di una collezione. - See more at: http://www.laleggepertutti.it/27839...e-lufficiale-giudiziario#sthash.F6OZUoZS.dpuf
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Adimecasa, io però distinguo. Troppe tragedie ci hanno segnato ultimamente. Ci sta la causa di forza maggiore determinata dalla situazione che attraversiamo. Una civiltà degna di questo nome dovrebbe soprassedere, fose non "cancella il debito" come da altre parti si richiede, sicuramente rimandare. Specialmente quando di mezzo c'è la pubblica amministrazione come in questo caso. Io ardentemente spero che l'atto di donazione sia stato stipulato in data non sospetta. Cosicché chi si è presentata a noi possa passare un tranquillo natale. Io credo che un mascalzone non vada a cercare aiuto nel forum cui interveniamo. Non è un caso fortuito che lo stato, citato da Jerry, abbia escluso dal pignoramento oggetti vitali.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto