1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. diabolikky69

    diabolikky69 Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Salve amici del forum, espongo una nuova questione.
    Abito in un condominio di 12 unita' con giardino condominiale e in aggiunta ognuno dei proprietari possiede pezzo di orto esclusivo recintato . Come da contratto di acquisto il suo uso e' uso orto ma un condomino lo utilizza come posto auto. Ora a me risulta che per fare questo CAMBIAMENTO ci deve essere una delibera dove, tutti d'accordo, si esegue il cambiamento d'uso facendone richiesta presso il comune .Cosa posso fare se continua nell'uso di questa proprieta' che ripeto anche se esclusivo non prevede che sia usata come posto auto ma il suo utilizzo e' uso orto? l'amm.re non risponde affatto avendolo gia' informato della cosa. grazie a tutti
     
  2. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    A quale titolo l'assemblea avrebbe diritto di intervenire sulla sorte di un immobile che in nessun modo è interessato all'uso da parte degli altri condomini?
     
  3. diabolikky69

    diabolikky69 Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    giustissima osservazione , ma ripeto come risulta da contratto l'uso di questo pezzo di orto privato e' ad uso orto.. risulta scritto nel rogito del contratto... non ha altri usi...mentre l'uso che ne fa e' quello di metterci l'auto...io penso che tutti dobbiamo essere d'accordo ad un cambiamento come posto auto..perche' c'e' chi puo' usufruirne come l'interessato e chi no...perché il terreno e' piu' all'interno e non permeterebbe il passaggio ad esempio a me che ' proprio in fondo...
     
  4. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Ma se il condomino non sa coltivare i cetrioli, perchè dovrebbe rompersi la schiena con la zappa ?
    E se invece di adibirlo ad orto lo trasformasse in un bellissimo giardino pieno di fiori ? Avresti sempre da dire ?
     
  5. diabolikky69

    diabolikky69 Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    ma scusa se hai un contratto e sul contratto c'e' scritto ..che quel posto e' ad uso orto..mi spieghi perché deve farne un uso diverso dagli altri come posto auto? e se io non posso farlo perché poi non avrei la possibilita' di usarlo perché dovrei pasare sul suo posto auto...e se e' usato? ...non tirare fuori discorsi che non hanno senso[DOUBLEPOST=1405399773,1405399714][/DOUBLEPOST]il fatto che e' ad uso orto ...puo' benissimo metterci i fiori come dici te se non sa usare la zappa!!!!!!
     
  6. Nautilus

    Nautilus Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Praticamente tu vorresti fare come il tuo vicino, ma non puoi perché con l'auto non è possibile raggiungere la tua proprietà e allora vorresti impedire la cosa anche a lui. E' invidia?
     
  7. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Inizialmente se nell'orto viene parcheggiata l'auto al comune non interessa, a meno che non esista una convenzione con lo stesso dove i proprietari s'impegnano a destinarlo a verde. Poi vorrei capire com'è avvenuta l'assegnazione degli orticelli e che dimensione hanno. Inoltre tale ripartizione è stata concordata fra condomini o è stata presentata in catasto? Se la destinazione non è imposta dall'autorizzazione edilizia e se la ripartizione è un accordo privato, potreste ridiscutere il tutto e studiare una differente ripartizione che si adatti alle nuove esigenze.
     
    A Daniele 78 piace questo elemento.
  8. diabolikky69

    diabolikky69 Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    allora ognuno ha una quota segnata a mappale quindi individuata....sul contratto di acquisto c' e' scritto che quel terreno privato e' ad uso orto.il comune aveva deciso di espropiarcene a tutti per fare una strada...abbiamo ridiscusso col comune e abbiamo trovato l' accordo che se verra' espropiato a tutti ci fara' sul terreno che rimane posti auto per noi condomini....ma solo nell' eventualita' che espri....ma a quanto pare le cose rimarrano cosi'!!!!!per ridiscutete del cambiamento e fare questa modifica dobbiamo essete tutti ...e dico tutti d' accordo....e non mi sembra giusto che ognuno faccia quel che vuole...anche se di proprieta'!!!!
     
  9. uragano

    uragano Membro Attivo

    Professionista
    se il vincolo e' contrattuale non lo puo' fare,se e' privatistico si.
     
  10. diabolikky69

    diabolikky69 Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    non e' invidia...e' che se hai firmato un contratto dove c' e' scritta una clausula..credo che la dwvi rispettare...altrimenti setutti se ne fregano e fa come vuole ...anche su parti non di proprieta'!..a cosa serve il un contratto altrimenti?[DOUBLEPOST=1405417692,1405417620][/DOUBLEPOST]e' coontrattuale!!!!
     
  11. raffaelemaria

    raffaelemaria Membro Assiduo

    Professionista
    Nel regolamento di condominio non se ne parla?
     
  12. diabolikky69

    diabolikky69 Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    quale regolamento? non lo vogliono fare anche se aime' siamo in 12 famiglie....eppure l' ho richiesto...nessun regolanto esiste solo contratto d'acquisto
     
  13. raffaelemaria

    raffaelemaria Membro Assiduo

    Professionista
    io penso che quanto si legge nel contratto d'acquisto sia vincolato ad orto, è pur vero che ognuno a casa propria fa quello che vuole ma la rendita catastale dell'immobile con una pertinenza ad orto piuttosto che a parcheggio auto è differente.
     
  14. diabolikky69

    diabolikky69 Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    quindi che mi consigli?
     
  15. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Come potrebbe "parlarne", non trattandosi di parti comuni?
     
  16. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Fai una denuncia al comune se loro ti rispondono che non possono fare niente subisci o cambia casa
     
  17. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    La rendita catastale non cambia se tu non l'accatasti come posto macchina. Pertanto dovrebbe essere are agricola.
     
  18. raffaelemaria

    raffaelemaria Membro Assiduo

    Professionista
    Per dare alcuni consigli occorrerebbe conoscere lo stato di fatto dell'immobile, per esempio chiedo dove parcheggiano tutti gli altri condomini? Come accede all'orto con la macchina il condomino? Se accede da cortile comune nessuno mi proibirebbe di parcheggiare la mia macchina onde impedire l'accesso all'orto con auto dato che non c'è regolamento, soluzione che può dare luogo a ripicche ma che può fare ragionare il condomino se ha altre alternative di parcheggio. Il comune non ha titolo per intervenire salvo che i regolamenti prevedano specifiche soluzioni per le aree destinate a parcheggio, ad esempio pavimentazione e pozzetto raccolta fuoriuscita di olio. Fai foto a distanza di tempo in modo da certificare che il parcheggio è continuato e non occasionale.
     
  19. diabolikky69

    diabolikky69 Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    gli altri parcheggiano fuori in strada.altrimenti abbiamo un garage...tutti....si accede dal giardino condominiale..ha tolto parte di rete divisoria che dividva il proprio orto dalla parte condominiale eci mette l' auto!![DOUBLEPOST=1405426034,1405425765][/DOUBLEPOST]il mio orto e' dietro al suo..voglio fare lo stesso uso...non mi permette di passarci. perche' ha la sua parcheggiata..che fate allora? eppure anch' io allora ho il mio dritto ...o no ?se parlate che nessuno puo' impedirmelo di farlo...perche' e' privato l'orto...
     
  20. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Caro 69 anche a me piacerebbe avere la veduta che ha il signore dell'ultimo piano ma essendo arrivato dopo che lui aveva già comprato mi sono accontentato di stare al primo piano e di non avere la veduta perchè comunque mi piaceva quel posto, cosa voglio dire, se a lui è capitato, o ha scelto, oppure solo per fortuna ha avuto l'opportunità di avere quella occasione, perchè vuoi impedire che lui abbia questa cosa in più?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina