1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. francesca1182

    francesca1182 Nuovo Iscritto

    Inquilino/Conduttore
    salve spero possiate aiutarmi tramite amico ho trovato una casa in affitto con dei lavori da fare come il cambio sanitari e pitturare ogni stanza il proprietario m ha dato le chiavi dicendo che poi m avrebbe dato il contratto e dicendo che i lavori se lasciavo le fatture li scalava poi dall affitto questo a maggio..a giugno inizio i lavori e fin li tt bene chiedo poi il contratto per cambio residenza e iscrizione della bimba a scuola in comune senza contratto nn potevano farlo e lui m dice che dovevo aspettare che veniva il fratello che nn viveva qui aspetta aspetta e niente arriviamo a agosto e m chiama per andare a ritirare il contratto ma la cifra riportata non é giusta è di piu rispetto a quella pattuita e si rifiuta di scalare perché dice di non averlo mai detto ora mi ritrovo che loro si rifiutano di cambiare contratto e oltretutto di firmarlo e mi hanno detto che entro fine settembre devo lasciare la casa che secondo loro io ho occupato vi prego datemi qualche consiglio tutto i miei risparmi l ho spesi per rendere abitabile la casa e non posso sentirmi dire ogni giorno che chiamano i carabinieri per aver occupato senza titolo
     
  2. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Ti consiglio di rivolgerti al SUNIA, con il costo della tessera, abbordabile, ti mettono a disposizione un legale ferrato sulla materia che non ti costerà niente.
    Inoltre, se sei senza contratto sarà il proprietario ad avere seri problemi, non tu. Addirittura, credo di ricordare che in questa condizione potrai stipulare un contratto ad un costo bassissimo. Vai al sindacato inquilini vedrai che il furbetto si leccherà le ferite.
    Fammi conoscere l'esito e tanti auguri.
     
    A AZALEA piace questo elemento.
  3. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    concordo con @Gianco . la strada che ti ha indicato è la migliore in relazione alle condizioni che hai descritto. Questo ti insegnerà che certe cose, sopratutto, se devi spendere iniziaolmente dei soldi tuoi, è meglio scriverle su un pezzo di carta.
     
    A AZALEA piace questo elemento.
  4. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Anche a me sembra di ricordare che in questi casi verrà obbligato a stipulare un contratto di locazione la cui cifra è molto in relazione con la rendita catastale dell'immobile. E quindi bassissima. Ed inoltre, se le fatture dei lavori sono a tuo nome, potresti addirittura fruire delle detrazioni fiscali. Questo se sono state pagate mediante bonifici.
     
    A AZALEA piace questo elemento.
  5. Gagarin

    Gagarin Membro Attivo

    Professionista
    ...che io sappia questa disposizione dell'affitto ridotto in base alla rendita catastale è stata abolita recentemente: l'inquilino o lascia l'immobile o sottoscrive un contratto (in entrambi i casi ricalcolando quanto già versato in nero, se può dimostrare i pagamenti). Per quanto riguarda le spese sostenute da Francesca1182 per i lavori (e qui è stata veramente un'ingenua...come ammette lei stessa), penso che le possa recuperare solo se ha le fatture relative e, magari, qualche testimone; ma, in ogni caso, dovrà ricorrere al giudice.
     
  6. francesca1182

    francesca1182 Nuovo Iscritto

    Inquilino/Conduttore
    grazie a tutti per i consigli vi tengo aggiornati
     
  7. giusydevivo

    giusydevivo Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Bravi inquilini ce ne sono ...io invece ne becco di quelli che non solo non pagano ma mi distruggono la casa....
     
  8. francesca1182

    francesca1182 Nuovo Iscritto

    Inquilino/Conduttore
    adesso siamo passati alle minacce che chiamano i carabinieri e cercano pretesti per litigare e cercano d accusare me tutto questo urlando davanti a mia figlia che ora nn mette nemmeno la testa fuori dalla porta....maledetto il giorno che ho scelto questa casa!
     
  9. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Se ti manca il contratto sono loro ad avere problemi. Come fanno a sfrattarti se non c'è un contratto? E non potranno dire che hai occupato abusivamente perché hai avuto le chiavi, hai fatto fare i lavori alla luce del sole, non di nascosto ed avrai certamente testimoni che possano confermare la tua posizione. Rivolgiti al SUNIA ed eventualmente vai tu dai carabinieri a fare un esposto, dopo averlo concordato con un legale.
     
  10. francesca1182

    francesca1182 Nuovo Iscritto

    Inquilino/Conduttore
    grazie per i consigli Gianco ho preso appuntamento la situazione sta degenerando pretendono ke me ne vado entro un mese e che firma un foglio in cui hanno scritto che mi danno una buona uscita di 400 euro e continuano con dispetti di ogni tipo..
     
  11. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    francamente mi sembra un pò poco: devi farti restituire tutti i soldi spesi per i lavori eseguiti e le spese di trasloco.
    Se ti assillano con dei dispetti sporgi denuncia al Commissariato di Zona.
    Comunque fai alla svelta con il Sunia: in questi casi con le persone che hai incontrato cambiano atteggiamento quando vedono arrivare la prima raccomandata di un avvocato.
    Comunque visto i rapporti cercati un' altra abitazione.
     
    A AZALEA piace questo elemento.
  12. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Non perdere tempo, precedili.
     
    A AZALEA piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina