1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. carlas

    carlas Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Buongiorno a tutti.
    Vorrei illustrarvi la situazione nel nostro condominio, sperando che qualcuno ci aiuti a capire se possiamo migliorarla, magari rivolgendoci al Giudice.
    Condominio anni 50, totalmente privo di isolamenti. Sottotetto non isolato, tetto in eternit. 6 piani, 12 appartamenti.
    Da quando sono stati installati i contabilizzatori di calore, chi abita al piano terra e all'ultimo piano ha visto drasticamente aumentare i propri consumi (e di conseguenza i costi) per ottenere una temperatura appena accettabile.
    Dall'anno scorso la situazione è peggiorata moltissimo perchè quel 40% di contributo "fisso", indipendente dai consumi, non viene più calcolato -come avveniva precedentemente- sui millesimi di proprietà, bensì sulla tipologia energetica di ciascun appartamento.
    Il risultato, nel nostro caso, è il seguente: al piano terra e all'ultimo piano non solo si deve consumare di più per avere i 20 gradi necessari, ma la quota fissa è quadruplicata rispetto all'anno precedente.
    Detto con parole pratiche, i quattro appartamenti meno isolati pagano gran parte di tutta la spesa condominiale, cioè pagano il riscaldamento agli abitanti dei piani intermedi.
    Sarà ininfluente, ma mi pare giusto evidenziare che l'ultimo piano (in un condominio popolare degli anni 50 è ben lontano da essere un "attico") è abitato da due famiglie costituite da 1 sola persona ultrasettantenne.

    Come si può ovviare a questa evidente ingiustizia? E' possibile avviare una causa legale o un arbitrato per vedere le cose migliorare almeno un po'?
     
  2. Dimaraz

    Dimaraz Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Vuoi buttare soldi su una causa "persa"?
    Meglio che tu li investa in un isolamento dell'abitazione.

    I nuovi criteri hanno ribaltato la situazione precedente...prima le "dispersioni" di chi è posizionato nelle zone svantaggiate erano ripartite fra tutti.
    Quindi per anni i "centrali" hanno pagato il riscaldamento agli "estremi".
    Se invece del centralizzato ognuno avesse il riscaldamento autonomo...si avrebbe la stessa situazione che si è determianta con la modifica se non peggio.

    Lo scopo della Legge (almeno di "facciata") è appunto quello di "smuovere" i singoli cittadini perchè adottino sistemi per evitare le dispersioni.
     
  3. Hug

    Hug Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Che ne dice di sostituire gli infissi nelle u.i. che pagano 'troppo'? E' una spesa opportuna ma insostenibile?
     
  4. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    forse sarebbe ora di portare in assemblea la sostituzione della copertura in eternit e un isolamento del sottotetto
     
  5. Dimaraz

    Dimaraz Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Temo sarebbe stata più facilmente accettata prima della modifica con i contatori.
    Adesso chi abita nelle unità con meno dispersione ha ben poco vantaggio nell'isolare il tetto.
     
  6. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    comunque non è lontano il giorno in cuil'eternit sarà talmente deteriorato che andrà sostituito per forza
     
  7. moralista

    moralista Membro Attivo

    Professionista
    per ora sull'argomento riscaldamento centralizzato con termovalvole e legge uni con norme europee c'è solo letteratura e non giurisprudenza in merito, sarà necessario attendere qualche intervento legislativo o sentenze in merito al baraban creatosi nelle vecchie costruzioni, che sono dotati di questi impianti, diciamo un po vetusti
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina