Fabiana1984

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, spero di trovare (finalmente) una risposta certa al mio quesito/dilemma!!!Ho acquistato da poco un appartamento con terrazzo confinante con terrazzino di altro condomino, a dividere i due spazi esterni, vi è un muro piuttosto basso, di circa 1.80 mt. Entrambi i terrazzi hanno una tettoia, nello specifico dove finisce quella del vicino inizia la mia, orbene la mia intenzione sarebbe quella di innalzare il muro divisorio fino al punto di incontro tra le due tettoie (quindi di circa 1 mt), per motivi di sicurezza e di privacy. Per ragioni di buon vicinato, provvederò ad informare il mio vicino della mia intenzione, ma ove questi non fosse d'accordo (cosa altamente probabile) io posso comunque provvedervi a mie spese? Ho letto quanto disposto dall'art 885 c.c., ma ho qualche dubbio sul fatto che il mio vicino possa aver una sorta di diritto alla luce, sebbene il suo terrazzo abbia un altro affaccio dal quale proviene principalmente la luce.
grazie a chi saprà aiutarmi
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
L'articolo 901 può darti altre informazioni sulle luci.
Occludi la restante parte tra parete esistente e tettoia con telaio e pannello opaco di idoneo materiale in modo tale da non occludere luce al vicino ed evitare contestazioni.
 

Fabiana1984

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie per la risposta, in effetti avevo già pensato alla possibilità "di un vetro opaco", ma mi è stato riferito ( non so quanto si attendibile tale informazione) che senza il consenso del vicino non posso nè sopraelevare il muro, nè mettere un vetro, e addirittura ove volessi mettere un mobile, lo stesso non potrà essere più alto del muretto esistente! Non so davvero a chi rivolgermi per avere un'informazione certa!
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Un muro alto 180 cm. è già sufficientemente alto da celare la vista e in ogni caso le questioni di "privacy" all'esterno di una abitazione sono pretestuose.

Potrebbero sorgere anche questioni di "decoro architettonico".
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
L'altezza di 1,80 sembra di per se una altezza sufficiente, comunque è la situazione di fatto. Una elevazione del muro comporta il consenso del vicino, essendo concettualmente metà muro suo e metà tuo. Potresti, non conosco i dettagli del luogo, ma addossare internamente al tuo lato muro, un graticcio, un vetro o uno schermo in generale. Della luce non mi preoccuperei più di tanto, se, come hai detto tu sopra avete una tettoia, non mancherà al tuo vicino la luce che proviene da sotto la tua tettoia. mi sembra poco ragionevole.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Non comprendo la necessità di incrementare la tutela della privacy nel caso specifico: il muro da 180 cm chiude la vista, per "invadere" è necessario salire su una scala. Comunque una struttura in legno accostata al muro la vedo una cosa pratica e risolutiva
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
L'art. 878 del CC prevede che l'altezza massima dei muri divisori sia di m 3,00.
Effettivamente l'altezza di m 1,80 non è sufficiente a garantire la privacy. Con m. 2,00 forse sarebbe sufficiente,ma con m 2,20 saresti tranquilla. Il vicino non si può opporre.
 

Fabiana1984

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie per le risposte! In realtà il problema privacy c'è e come, così come quello della sicurezza, non metto assolutamente in dubbio che i miei vicini siano delle persone oneste, ma resta il fatto che è sufficiente salire su una sedia per passare dall'altro lato, e trattandosi di un terrazzo ( e non di un giardino esterno) la cosa non è molto gradevole visto che è direttamente collegato alle camere!!! Inoltre, con tutto il rispetto, i vicini usano quel terrazzino a mo' di ripostiglio, per cui è molto disordinato, cosa che è visibilissima dal mio terrazzo! In ogni caso credo che dovrò optare per una struttura in legno magari con piante, sperando che almeno questo mi sia consentito!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto