leo dambrosio

Membro Junior
Proprietario Casa
Dopo un lungo calvario tra giudice, avvocato, ufficiale giudiziario, finalmente è giunta l'esecuzione forzata.
Ormai sono passati un paio di mesi, ma l'inquilina trasferitasi all'estero (ma italiana), continua a tenere la residenza nell'immobile di mia proprietà è opportuno comunicare in comune l'avvenuto sgombero al comune?
Cosa mi consigliate? Grazie a tutti per i preziosi consigli che date quotidianamente.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ormai sono passati un paio di mesi, ma l'inquilina trasferitasi all'estero (ma italiana), continua a tenere la residenza nell'immobile di mia proprietà è opportuno comunicare in comune l'avvenuto sgombero al comune?
Sì, anche per denunciare l'inizio dell'occupazione dei locali ai fini della TARI da parte di un nuovo soggetto. Se conosci il suo attuale indirizzo, comunicalo.
Dopo i necessari accertamenti, verrà cancellata dall'anagrafe della popolazione residente (ed eventualmente iscritta nell'anagrafe degli italiani residenti all'estero).
 

Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dopo i necessari accertamenti, verrà cancellata dall'anagrafe della popolazione residente (ed eventualmente iscritta nell'anagrafe degli italiani residenti all'estero).
Nemesis, sulla base di quali evidenze la persona viene iscritta nell'anagrafe degli italiani residenti all'estero? Grazie 1.000!
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Credo che non si possa fare d'ufficio.
Chi si trasferisce all'estero ed ha interesse ad esservi iscritto lo fa.
Non credo che ci sia una norma che obblighi a farlo.
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Mio figlio dopo essere andato al Consolato per aggiornare il passaporto e' stato iscritto d'ufficio all'AIRE nella comunicazione pervenuta c'è scritto che se non sei d'accordo puoi reclamare ! Per quel che so l'iscrizione è obbligatoria anche per che a seguito ti tolgono l'assistenza sanitaria. Pertanto se non vuoi iscriverti .... evita il consolato ed ogni ufficio pubblico.
 

griz

Membro Storico
Professionista
er quanto ne so, gli iscritti all'AIRE devono dimostrare di avere un un impiego ed una residenza stabili, in sostanza essere accettati dal paese ospitante
 

leo dambrosio

Membro Junior
Proprietario Casa
L'inquilina è sparita senza lasciare alcun recapito. Irreperibile. Secondo Voi dovrei comunicare la cosa in comune, però non vorrei farmi carico di altre spese oltre le ingenti già sostenute. Grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
L'inquilina è sparita senza lasciare alcun recapito. Irreperibile. Secondo Voi dovrei comunicare la cosa in comune,
Secondo me sì.
In casi analoghi (inquilini sfrattati che si erano trasferiti altrove senza fare la pratica per il cambio di residenza) io sono andata all'anagrafe del Comune. Mi hanno fatto firmare un foglio nel quale attestavo, come proprietaria dell'unità immobiliare, che l'ex inquilino non vi abitava più.
Di conseguenza, l'anagrafe cancella la persona dai residenti e la iscrive come "irreperibile". Indipendentemente dal fatto che si sia trasferita in altro Comune italiano o all'estero.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Di conseguenza, l'anagrafe cancella la persona dai residenti e la iscrive come "irreperibile".
La cancella (e non la "iscrive") per irreperibilità accertata. Gli accertamenti devono essere ripetuti e opportunamente intervallati: l’ufficiale d’anagrafe deve acquisire la prova e formarsi il convincimento (con notizie o elementi probatori idonei) che l’irreperibilità dura da almeno un anno.
Occorre quindi che la persona sia risultata irreperibile e cioè non risulti più dimorante all'indirizzo d'iscrizione anagrafica, né in altro indirizzo conosciuto dello stesso comune o di altro comune italiano, oppure sia emigrato stabilmente all'estero, senza chiedere l’iscrizione all’AIRE.
Se si conosce il luogo di dimora abituale non si può effettuare la cancellazione per irreperibilità, ma l'ufficiale di anagrafe deve procedere con la segnalazione ex art. 16 del D.P.R. n. 223/1989 al comune di nuova residenza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto