1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. giovannaangela

    giovannaangela Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Salve a tutti e grazie in anticipo per le risposte! Ho fatto e registrato col modello Siria un contratto di affitto con cedolare secca a due studenti. Ora i ragazzi mi hanno chiesto di poter inserire nel contratto un altro inquilino ed io non ho nulla in contrario, però non sono riuscita a reperire informazioni su cosa fare per regolarizzare la situazione senza chiudere il contratto e farne uno nuovo ( sono passati solo due mesi dalla registrazione del contratto! ) non si tratta di cessione ( in quel caso è chiaro il da farsi...un pagamento di euro 67 e un modello 69 da portare all'AdE! ) ma nella mia situazione non c'è alcuna cessione ...entra solo un altro inquilino nel contratto...quali adempimenti ci sono da fare? Ancora grazie a chi mi risponderà!
     
  2. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    In pratica si tratta di una variazione di contratto: aggiunta di un nuovo conduttore ai presenti.
    All'Ade: dichiarazione in duplice copia con marca da bollo (16,00) per copia.
    In cui le parti (locatore e conduttori, specificatamente e nominativamente indicati all'atto iniziale della locazione) concordano, in riferimento al contratto registrato in data.....presso l'Agenzia delle Entrate di....estremi di registrazione...., che al conduttore X e al conduttore Y viene aggiunto il conduttore Z, fermo restando tutti gli altri articoli in contratto.
    Modello 69 - TIPOLOGIA DELL'ATTO: VARIAZIONE IN CONTRATTO DI LOCAZIONE + gli estremi dell'atto. Se il contratto è assoggettato al regime della cedolare secca, registrazione costo zero.
     
  3. giovannaangela

    giovannaangela Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Grazie mille! per quanto abbia cercato..anche sul sito dell'AdE non avevo trovato risposte!
     
  4. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Non sai che il nostro Jerry e' un pilastro su cui si poggia il nostro sapere?
     
  5. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    Troppo bona buona.:fiore:
     
  6. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    bbona!! mi fischiavano pure appena passavo per strada! (volevo scrivere mi fischiavano dietro, poi ho pensato a JacO e mi sono autocensurata...:rabbia: :) )
     
  7. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    Se ti fischiavano dietro era conseguenza di un giudizio, di un esame e assolutamente positivo. Sei avanti con gli anni? L'importante è che oltre la freschezza della gioventù, non abbia perduto anche l'eleganza e il portamento, che contraddistinguono sempre i tempi passati (da bbone) :occhi_al_cielo:
     
  8. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    oh yeah! in onore ai tempi che per noi non si presenteranno più (sigh) :p
     
  9. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Salvo scoprire che l'AdE potrebbe ritenere che quando un nuovo conduttore voglia aggiungersi in un rapporto di locazione esistente, ciò implicherebbe (= sarebbe necessario) che gli attuali conduttori cedano (per la loro quota-parte) il contratto già in vigore all'aspirante nuovo conduttore. Qualora ciò avvenisse, la cessione del contratto configurerebbe una modificazione dello stesso da portare a registrazione. Dunque soggetta alla relativa imposta.
    Per evitare ciò, basta risolvere il contratto esistente e stipularne uno nuovo, con la parte conduttrice che comprende anche il "nuovo arrivato". Con costi (sia di imposta di bollo sia di imposta di registro) nulli.
     
    Ultima modifica: 13 Dicembre 2013
  10. giovannaangela

    giovannaangela Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    boh! la risposta di Jerry 48 e le indicazioni contenute mi sono sembrate molto logiche e applicabili alla situazione! annullare un contratto ..praticamente appena fatto per farne uno nuovo ...mi sembra illogico!!!
     
  11. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Quali? Quella per esempio di considerare la "cosa" che si vorrebbe fare come una "variazione"? Si configura una "variazione di contratto" quando si "variano" le correlative obbligazioni, ovvero le condizioni del rapporto contrattuale, come per esempio la modificazioni di alcune clausole, o la diminuzione del canone, se per dare data certa si optasse per la registrazione del relativo accordo.
    Se fosse una "variazione" sarebbe da registrare e quindi sconterebbe la relativa imposta, anche se in regime di cedolare secca.
    Sarebbe illogico se comportasse risvolti negativi. Quelli positivi li ho già enunciati (semplicità ed economicità).
     
  12. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Nemesis, non vuole stipulare un nuovo contratto perché implicherebbe la restituzione dello stesso in la' degli anni. Si può integrare il vecchio? Ha un 4+4
     
  13. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    Ma una aggiunta (di un inquilino) non implica una variazione, una modifica, fermo restando il vecchio contratto e con una pezza giustificativa controfirmata e quindi accettata da tutti?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Dicembre 2013
  14. Ennio Alessandro Rossi

    Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

    Professionista
    nella appendice aggiungerei che anche nei confronti del terzo inquilino si applica la cedolare secca
     
  15. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Dal post #10, sempre dell'OP: "praticamente appena fatto".
     
  16. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Hai ragione, mi scuso c'e un thread tale e quale a questo. Aiuto!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina