• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Francesca_carey

Membro Junior
Impresa
Gli inquilini di un mio appartamento (studenti) mi hanno avvisato di alcuni problemi in casa. Si tratterebbe si effettuare due piccole riparazioni che per contratto spettano a loro (la lavatrice, seminuova, che perde acqua, cambiare una guarnizione a un termosifone). Si sono rifiutati dicendo che non hanno soldi e lasceranno tutto così. Io voglio evitare che le cose peggiorno: la lavatrice può solo rompersi di più e il termosifone, non so. Posso fare queste riparazioni anticipando la spesa e poi detrarla dalla cauzione?
 

Gagarin

Membro Attivo
Professionista
Posso fare queste riparazioni anticipando la spesa e poi detrarla dalla cauzione?
In teoria sì, ma quasi sicuramente, alla fine della locazione, i tuoi studenti non pagheranno i canoni degli ultimi mesi per "riassorbire" l'importo della cauzione (indipendentemente dal fatto che tu l'abbia o meno usata per le riparazioni e che non l'abbiano reintegrata, come da contratto), cosa che è quasi consuetudinaria e su cui, nel nostro Paese di incivili e senza giustizia, non puoi far nulla.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusate se mi intrometto in questa discussione, vista la richiesta di un inquilino da 30 anni.
La periodica riverniciature degli “scuri” e delle porte finestre a chi spetta? Locatore o conduttore?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non avevo molti dubbi: e cosa indispone è il candore con cui gli inquilini pensano che tutto sia dovuto. Poi come ricorda @Gaganin, so che finirò per farlo fare.
Peccato non si ricordino che solo pochi mesi fa gli avevo fatto sostituire il lavello da loro rotto, senza farlo spendere visto che ne avevo uno rimosso da uno che l'aveva sostituito con un mobiletto.
 

Gagarin

Membro Attivo
Professionista
Peccato non si ricordino che solo pochi mesi fa gli avevo fatto sostituire il lavello
Gli inquilini, purtroppo, ricordano solo le cose che deve (o dovrebbe fare) il locatore, mai quelle che spettano a loro, spesso spalleggiati a basso prezzo da associazioni a delinquere di categoria; per questo i contratti devono essere minuziosi e precisi senza lasciare adito a interpretazioni o scappatoie, anche a costo di pagare qualcosa in più di bollo (che non c'è se si opta per la c.s.) per il superamento del testo scritto.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

dolcenera52 ha scritto sul profilo di mapeit.
Sono vittima di uno stalker!
dolcenera52 ha scritto sul profilo di mapeit.
Ho fatto la lista dei danni, è piuttosto lunga!
Alto