U

User_55644

Ospite
Gli inquilini di un mio appartamento (studenti) mi hanno avvisato di alcuni problemi in casa. Si tratterebbe si effettuare due piccole riparazioni che per contratto spettano a loro (la lavatrice, seminuova, che perde acqua, cambiare una guarnizione a un termosifone). Si sono rifiutati dicendo che non hanno soldi e lasceranno tutto così. Io voglio evitare che le cose peggiorno: la lavatrice può solo rompersi di più e il termosifone, non so. Posso fare queste riparazioni anticipando la spesa e poi detrarla dalla cauzione?
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Posso fare queste riparazioni anticipando la spesa e poi detrarla dalla cauzione?
In teoria sì, ma quasi sicuramente, alla fine della locazione, i tuoi studenti non pagheranno i canoni degli ultimi mesi per "riassorbire" l'importo della cauzione (indipendentemente dal fatto che tu l'abbia o meno usata per le riparazioni e che non l'abbiano reintegrata, come da contratto), cosa che è quasi consuetudinaria e su cui, nel nostro Paese di incivili e senza giustizia, non puoi far nulla.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusate se mi intrometto in questa discussione, vista la richiesta di un inquilino da 30 anni.
La periodica riverniciature degli “scuri” e delle porte finestre a chi spetta? Locatore o conduttore?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non avevo molti dubbi: e cosa indispone è il candore con cui gli inquilini pensano che tutto sia dovuto. Poi come ricorda @Gaganin, so che finirò per farlo fare.
Peccato non si ricordino che solo pochi mesi fa gli avevo fatto sostituire il lavello da loro rotto, senza farlo spendere visto che ne avevo uno rimosso da uno che l'aveva sostituito con un mobiletto.
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Peccato non si ricordino che solo pochi mesi fa gli avevo fatto sostituire il lavello
Gli inquilini, purtroppo, ricordano solo le cose che deve (o dovrebbe fare) il locatore, mai quelle che spettano a loro, spesso spalleggiati a basso prezzo da associazioni a delinquere di categoria; per questo i contratti devono essere minuziosi e precisi senza lasciare adito a interpretazioni o scappatoie, anche a costo di pagare qualcosa in più di bollo (che non c'è se si opta per la c.s.) per il superamento del testo scritto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto