1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. bababeba9253

    bababeba9253 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    sarò breve: inquilino, straniero, perde lavoro in Italia e parte per Francia-diventa moroso e cessa i pagamenti dopo soli 5 mesi da inizio conduzione -proprietaria, senza lavoro ( l'ha perso) e senza pensione ( non ha l'età) quindi senza reddito -in tribunale per sfratto si presenta figlia incinta di inquilino che dichiara di non poter pagare (il genitore titolare è in Francia A LAVORARE),: Il giudice concede proroga di 120 gg. .....E' giusto???
     
  2. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

    Ovviamente no. Leggendo tante vicende capitate ai frequentatori di questo forum appare chiaro a tutti che c'e' una ingiustizia totale e molti inquilini, sapendolo, ne approfittano
     
    A bababeba9253 piace questo elemento.
  3. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Quello che grida vendetta è cosa fanno i giudici, basterebbe introdurre una clausola, l'inquilino si presenta con il saldo sino alla data dell'udienza e allora il giudice rinnova una fiducia prorogando, ma diversamente è un "premio" a chi non paga, con l'aggravante che se fosse stata una locazione commerciale, il giudice mi arreca un danno, i 120 gg. diventano per il conduttore, base imponibile, senza percepire nulla!!!!
    Sarebbe da far causa al Giudice!
     
    A bababeba9253 e arciera piace questo messaggio.
  4. jac1.0

    jac1.0 Ospite

    Il giudice concede i termini di grazia perché la figlia ha la residenza nella casa locata.
    E io, locatore, pago!
     
    A bababeba9253 e rita dedè piace questo messaggio.
  5. quiproquo

    quiproquo Membro Senior

    Proprietario di Casa
    @Adriano tre volte no!!! E' il legislatore a cui devi inviare i tuoi e i nostri strali e non il Giudice...il quale deve applicare quella legge...che nel nostro caso si chiama "termine di grazia" dove la facoltà è solo apparente essendo ben inquadrata nella "pratica" di decenni. E continuo a ripetere che quel Vampiro poteva addolcire
    la pillola per i proprietari concedendo lo sgravio fiscale o con una dichiarazione registrata o con la copia della domanda al tribunale
    con o senza l'assistenza del legale. In tal caso io come piccolo proprietario sarei disposto a dare anche più tempo a fronte di situazioni di estrema indigenza. Ma con questo Stato e con questa casta professionale "in agguato"..è pura utopia. Questo non incide minimamente sulla stima che tutti ti portiamo. Grazie. QPQ.
     
    A bababeba9253 piace questo elemento.
  6. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Grazie della precisazione, faccio ammenda, ma di fatto per le nostre tasche non cambia nulla. Quindi se prima me la prendevo con un Giudice, e quindi persona pensante, ora tutto viene demandato ad una classe politica .....che mi fa tanto pensare all'immenso, perché l'immenso e ciò che si avvicina di più all'idea della stupida inutilità!
     
    A bababeba9253 piace questo elemento.
  7. quiproquo

    quiproquo Membro Senior

    Proprietario di Casa
    @Tuttavia (mi riferisco al mio post) i magistrati non muovono un dito per far correggere quelle che io chiamo "Le storture legislative"
    e si fanno sentire solo quando vengono attaccati oltre nella disfunzione generale anche per i loro compensi. Se ti ricordi io li definii virtualmente irresponsabili perchè non rispondono nè in termini temporali, nè di risultati. Idem per i loro naturali comprimari: gli avvocati...!!! Grazie per il riscontro e cordiali saluti. qpq.
     
    A bababeba9253 e Adriano Giacomelli piace questo messaggio.
  8. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Io ho 2 inquilini indietro di mesi (uno di almeno 3) e l'altro di uno (peccato che quest'ultimo abbia delle spese che io ho anticipato per lui) essendomi accordato in un certo modo ma poi come al solito mi son trovato il volta gabbana che ti dice una cosa e la sottoscrive e poi...se vedemo magari.
    Quando ci sono persone anziane e/o bambini e se ti azzardi a mandarne fuori uno perchè non paga ti "stangano" qui in Italia.
    Ciò produce come effetto una vendita di massa, il mercato crolla, non si vende (nessuno accetta di svendere casa propria) a fronte a volte di richieste che hanno del ridicolo.
    ovviamente in una situazione del genere, chiami (forse e se hai da parte) l'operaio in nero per avanzare dei soldi...però essendo tale non potrà mai certificare certi lavori (tramezze impianti ecc.) per cui se non vuoi casini devi chiamare quello in regola e a posto che ti costa decisamente di più, però ti mancano perchè già non ti pagano l'affitto (ti manca un redditto) però intanto dal redditometro delle Entrate devi considerare degli introiti "fittizi" che generalmente superano di gran lunga quelli reali.
    Se dichiari meno del redditometro (come anche effettivamente percepiresti) le Entrate ti vengono in casa.

    Siamo un paese dove:
    1. Non c'è fiducia in niente e nessuno
    2. Dove per le Entrate se hai una seconda casa e se sei un imprenditore sei un ladro
    3. Molti vedono l'imprenditore come un ladro
    Alla fine chi come me si trova sempre tra l'incudine ed il martello (non solo per gli affitti) ma anche per il lavoro connesso pensa sempre: "Ma chi me lo ha fatto fare"

    "Non potevo mandare tutti a cagare ed andare da un'altra parte??"

    Poi dopo pensi, che avendo delle proprietà qui (che non riesci a vendere) ti rispondi subito che ti mancano per spostarti dall'Italia e che le banche ti chiudono i rubinetti.
     
    A rita dedè e quiproquo piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina