1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. AlessandroVandelli

    AlessandroVandelli Nuovo Iscritto

    Buongiorno,
    mia madre è in possesso di un piccolo appartamento a Milano in zona universitaria di cui ho bisogno per questioni di studio. Da circa un anno e mezzo siamo venuti a sapere che l'ex inquilino a cui è ormai scaduto il contratto ha sub affittato l'appartamento a una signora (naturalmente senza contratto) la quale non paga nemmeno le spese condominiali. Ci siamo rivolti ad un avvocato ma dopo oltre un anno di attesa non siamo ancora rientrati in possesso della casa, sono dunque andato dai carabinieri i quali mi hanno detto che presentandoci con l'attestato di proprietà fuori dalla porta e contattandoli ci sarà possibile liberare l'appartamento senza bisogno di continuare per vie legali. I carabinieri possono effettivamente entrare nella casa e liberarla come sostengono?
     
  2. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Forse SI, comunque se vengono hai tutto da guadagnare;

    Codice Penale - Art. 614.
    Violazione di domicilio.

    Chiunque s'introduce nell'abitazione altrui, o in un altro luogo di privata dimora, o nelle appartenenze di essi, contro la volontà espressa o tacita di chi ha il diritto di escluderlo, ovvero vi s'introduce clandestinamente o con inganno, è punito con la reclusione fino a tre anni. (1)
    Alla stessa pena soggiace chi si trattiene nei detti luoghi contro l'espressa volontà di chi ha il diritto di escluderlo, ovvero vi si trattiene clandestinamente o con inganno.
    Il delitto è punibile a querela della persona offesa.
    La pena è da uno a cinque anni , e si procede d'ufficio, se il fatto è commesso con violenza sulle cose, o alle persone, ovvero se il colpevole è palesemente armato
     
  3. hanton21

    hanton21 Nuovo Iscritto

    pensi proprio che i carabinieri raccontino bubbole ?
    fa' come ti hanno detto ed in men che non si dica caricheranno gli indesiderati su un bel cellulare restituendo le chiavi :
    tanto per gradire sappi che il subaffitto DEVE essere denunciato ed accettato dal proprietario ma,generalemte, il contratto riporta il DIVIETO di subaffitto
     
  4. Pagolino

    Pagolino Membro Ordinario

    Professionista
    L' Artr. 614 è interessante.
    Potrebbe essere applicato anche nel caso di un'appartamento in comproprietà al 50% tra due fratelli ma affittato da un solo comproprietario contro la volontà e all'insaputa dell'altro?

    Dal punto di vista del comproprietario "scavallato".

    L'inquilino si è introdotto clandestinamente e con inganno nell'appartamento!
    Il comproprietario "scavallato" ha il diritto di escluderlo!
    è clandestino perchè non mostra il titolo che autorizza l'occupazione!
    Cordiali saluti
    pagolino
     
  5. meri56

    meri56 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Fossi in te non ci spererei troppo.
    Credo che verso l'inquilino, se ha un regolare contratto sia pur stipulato da uno solo dei comproprietari, tu possa fare poco. Devi prendertela con chi ha affittato e ti ha "scavallato", soprattutto se non ti versa la tua quota parte di affitto.
     
  6. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Per AlessandroVandelli:
    Appena risolta la questione con i carabinieri dovresti divulgare il numero di telefono della Caserma alla quale fanno riferimento. Credo che mezza Italia richiederà il loro intervento.
    Pensa che ci sono dei casi (riportati dai giornali) in cui delle persone anziane hanno avuto necessità di un ricovero, al loro ritorno hanno trovato la casa (in genere IACP) occupata abusivamente da altri. Occupazione peraltro avvenuta forzando la serratura!!! Ed i locali carabinieri non sono intervenuti perchè, a loro dire, "hanno le mani legate". E' successo in Sicilia (trattò l'argomento per tre o quattro puntate anche Striscia la notizia) è successo a Genova, a Roma, a Milano ecc.ecc.
     
    A , AlessandroVandelli e Pagolino piace questo elemento.
  7. :ok::daccordo:
     
  8. hanton21

    hanton21 Nuovo Iscritto

    moh ! forse NON e' stata esguita la giusta procedura = in casi come citati e' necessario che un Avvocato presenti una "procedura d'urgenza" alla PROCURA DELLA REPUBBLICA la quale ,considerato l'episodio, fa intervenire la POLIZIA GIUDIZIARIA la quale con l'usilio dei CARABINIERI interviene e SGOMBERA i locali occupati abusivamente
    chiedere direttamente l'intervento dei Carabinier....non serve a bulla !....purtroppo questa e' l'Iyalia ...e non l'Americe o qualche altro paese Europeo
     
  9. AlessandroVandelli

    AlessandroVandelli Nuovo Iscritto

    Certo che il contratto riportava il divieto di subaffitto e la denuncia contro l'ex inquilino è partita, purtroppo pare che sia scomparso.
     
  10. hanton21

    hanton21 Nuovo Iscritto

    extracomunitario ?
    se e' ascomparso e' una ragione in piu' per ricorrere al giudice,sfondare la porta (intervengono sulla serratura) e riappropiarsi dell'apt
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina