yoursen

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve a tutti è la prima volta che scrivo.
Qualcuno sà come poter recuperare i pagamenti dei canoni arretrati (5 mesi)
Premetto che non sono un razzista ,ma mi ci stanno portando.
Ho affittato l'appartamento a un famiglia di exstracomunitari che con due figli ,embrava ad ok.
Ma dal mese successivo al contratto ho dovuto inseguirlo per i pagamenti ,che in tutto me ne ha pagati solo tre, ed e in arretrato come sopra .
Ora sto facendo lo sfratto altri mile euro ,ma l'avv.dice che i tempi sono lunghi (fine anno),
Vorrei sapere noi piccoli propietari non c'è niente che ci tutela mentre gli inquilini si!
Chiedo si possono pignorare l'auto e una moto per recuperare qualcosa?
Ho fatto delle foto degli stessi veicoli, che sono di basso conomico .
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
La situazione che hai descritto è reale, complimenti per la sintesi e l'efficacia di rappresentazione.
Io ti offro il mio punto di vista, che non è detto sia giusto e men che meno possa funzionare, anche tenuto conto del conduttore, che in genere non ha nulla da perdere.
Io andrei dall'inquilino e gli direi che se libera la casa entro 10 gg gli abbuoni tutto, magari gli dai € 200 per le spese di trasloco! (N.B. avresti dovuto farlo già al i°mese) Ti sembreranno le parole di un pazzo, le mie, ma dopo che avrai fatto lo sfratto, sarà stato tuo ospite, non pagante, per 5 mesi già trascorsi, e altri sei sino allo sfratto, ti farà danni in casa, e l'avvocato da pagare, mentre se abbocca alla tua proposta, forse riesci a prendere l'affitto per i prossimi mesi.
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Purtroppo credo che Guru abbia ragione.
In certi casi l'unica cosa possibile è cercare di limitare i danni.
 

giorgiopaolo

Nuovo Iscritto
Ciao, ci sono cascato anch'io.... è vero, i proprietari sono catalogati dalla legge "i più forti" mentre gli inquilini "i più deboli" ..... ma non viene calcolato il sacrificio fatto per acquisire un bene.... mentre gli ALTRI lo godono....ma ciò riguarda solo il "privato".... perchè il "pubblico" è cautelato...infatti ho recuperato il mio appartamento perchè l'inquilino era moroso con la società elettrica......che gli ha "tagliato i fili"... non ho recuperato il mio credito, perchè l'inquilino era "nulla tenente" e mi sarebbe costato di più fare l'atto di pignoramento che quello che avrei ricevuto..........ironia della sorte......."possedeva" una Mercedes ed una BMW....ma intestati ad altri.......... Ma perchè non possiamo fare come in altri paesi, che al secondo mese di morosità (se non prima) ci si presenta con pubblico ufficiale, si cambia la serratura della porta e "fuoriiiiiiiiiiiiiiii". :rabbia:
Ciao, buona fortuna!!!!!!!!!!!!!!!
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Bravo Giorgiopaolo,
chi ha la faccia tosta di farlo, può affittare una casa ogni sei mesi, paga un canone e ne gode altri 6/7 sino allo sfratto, o trova uno come me che gli dà anche dei soldi per andarsene e non rompere .......nulla più, invece per pagare la casa, prova a non pagare una rata del mutuo, o l'ICI in ritardo, ti saltano addosso e senza pietà, vedi equitalia, ti sistemano per le feste.
Proponiamo una clausola contrattuale da far approvare e inserire nei contratti???
legali unitevi e proponete!
 

giorgiopaolo

Nuovo Iscritto
Arianna26, ha ragione.... ma quando fai un contratto se sapessi che l'inquilino non può pagare,non affitteresti! ;) Dalla nostra parte ora c'è anche "La praivacy".....lo stipendio (che non si può toccare)........
etc.etc...... :sorrisone:
Ma la buona volontà di pagare??????????? NO. Io avrei accettato anche un poco al mese.....:disappunto:
Ciao ....speriamo che la legge, :^^: pensi anche ai "piccoli" proprietari.......
 

Marco Costa

Membro dello Staff
salve,
un consiglio per il "dopo"
richiedi "Fidejussione Bancaria" quale deposito cauzionale pari a minimo tre mesi
non accettare depositi cauzionali in denaro , perche' quando sono in ritardo ti dicono ...tanto hai il depCauz. mentre se ti obbligano ad escutere la Fidejussione Bancaria ...poi rimangono "bollati" dalle banche e... questo non gli conviene
un in bocca al lupo per il "prima" da Marco ;)
 

yoursen

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie Giorgiopaolo sono dei sacrifici a comprare una casa e sti exstracomunitari la fanno da furbi ,tanto ci sono le associazioni che li tutelano e gli italiani cogl... che ci smenano.Questo tutto perchè abbiamo i nostri governanti che pensano solo a rubare.Pensa che ho dovuto sospendere il mutuo ,perchè nn posso pagare le rate,e per lo più sono in disoccupazione,e nn trovo lavoro, e mancano circa un anno per la pensione. A 57 anni in questa ***** Italia sei un uomo finito.
E non c'è nessuna associazione che aiuta noi.
A Marco Costa ,potresti essere più dettagliato ,per la fidejussione, non ne capisco molto.
 

Marco Costa

Membro dello Staff
Fidejussione Bancaria ... ovvero una garanzia rilasciata dalla banca del Conduttore che si impegna dietro semplice richiesta scritta (raccomandata AR) a pagare in luogo del Conduttore l'importo garantito nella stessa (per legge 3 mesi) ma generalmente se ne chiedono di piu' quale deposito Cauzionale
L'escussione (incasso) della stessa mette poi la banca in condizione di richiedere tale importo al suo cliente con tutte le "leve" in suo possesso che sono molto piu' compromettenti di quelle che puo' mettere in campo un proprietario, conseguentemente un Conduttore prima di farla escutere dal proprietario ci pensa due volte e paga ... e a te rimane sempre la cifra della Fidejussione a copertura di danni o futuri ritardi

per esperienza personale ... Attenzione non ti fidare delle Fidejussioni Assicurative .... ;)
saluti Marco
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto