paddina

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera,
so che l'argomento è stato oggetto di discussione, ma non ho capito una cosa.
Mio figlio prende un appartamento in affitto. La proprietaria gli ha comunicato che verrà stipulato un contratto di locazione con cedolare secca.
Il canone era già stato pattuito prima di questa informazione.
La scelta di questa tipologia di contratto, aumenta il canone mensile di locazione?
può creare svantaggi per mio figlio?
Grazie a tutti e cordiali saluti.
 

giudittan

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'opzione cedolare secca ha dei vantaggi per l’inquilino, il quale, per tutta la durata dell’opzione, non deve versare l’imposta di registro sul contratto (tale tributo in genere è diviso al 50% tra proprietario e inquilino).
Per tutto il periodo di durata dell’opzione è sospeso inoltre ogni aggiornamento del canone, anche quello legato alle variazioni Istat.

Per il proprietario la cedolare secca consente di non includere i canoni percepiti nel reddito complessivo da assoggettare ad IRPEF , sottraendoli alla progressività della tassazione ordinaria e pagando dunque un’imposta sostitutiva (detta cedolare secca) del 21% o del 19% . Ovviamente la convenienza dipende da una serie di parametri soggettivi, ma nel caso in questione evidentemente il proprietario ha un vantaggio fiscale dall'esercizio di tale opzione.

Ciò detto, non vedo svantaggi per tuo figlio.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Buonasera,
so che l'argomento è stato oggetto di discussione, ma non ho capito una cosa.
Mio figlio prende un appartamento in affitto. La proprietaria gli ha comunicato che verrà stipulato un contratto di locazione con cedolare secca.
Il canone era già stato pattuito prima di questa informazione.
La scelta di questa tipologia di contratto, aumenta il canone mensile di locazione?
può creare svantaggi per mio figlio?
Grazie a tutti e cordiali saluti.

Mi piacerebbe sapere, per mera curiosità, chi ha affermato una cosa del genere mettendoti una "pulce all'orecchio" e spingendoti a scrivere questo post, ovvero chi fa questa sorta di "disinformazione".
La risposta precedente chiarisce tutto in modo esemplare, ma evidentemente ci sono ancora voci in giro che "blaterano" di svantaggi per l'inquilino e ingiusti vantaggi per il proprietario prodotti dalla succitata norma.
Boh ? Siamo in un Paese incredibile !!! :-o
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Assolutamente no, il conduttore ne trae anche lui benefici in quanto il canone resterà invariato per tutto l'arco contrattuale ed inoltre il conduttore non dovrà provvedere alle marche per la registrazione del contratto e il 50% dell'imposta di registro.
Rimangono comunque a carico del conduttore le marche da 1,81€ da applicare sulle ricevute d'affitto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto