elisa86

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve, non so nemmeno se questa è la collocazione giusta per il mio quesito.
Tre anni fa ho avuto, per un anno, un inquilino, che poi se n'è andato sua sponte, con regolare contratto a lui solo intestato e altrettanto regolare comunicazione di cessione fabbricato, e con residenza altrove.
Questo signore ospitava, non so se stabilmente o a periodi una signora, straniera credo est Europa.
Io ho poi affittato l'appartamento ad altre persone. In questo periodo successivo si è verificato che, ogni tanto arriva una lettera del canone TV o dell'Ama a nome, presumibilmente di questa signora. Io le ho sempre lasciate sopra le cassette delle lettere come posta a sconosciuto. L'altro giorno si è presentato alla mia attuale inquilina un tizio che ha detto di essere dell'Istat, che cercava questa signora sostenendo che, per loro, è residente lì e che la cercano da tempo. Io le ho fatto dire che non la conosco, come in effetti è e che non ne so niente.
Non mi è mai successo niente del genere, e sono preoccupata.
Vorrei sapere se può una persona, non essendo nemmeno intestataria di contratto di locazione, può prendere arbitrariamente la residenza in un posto e poi tenersela.
E che cosa posso fare io per non avere problemi?
Spero che mi possiate chiarire il problema. Grazie
 
U

User_29045

Ospite
Una persona NON intestataria di un contratto di locazione, NON può arbitrariamente prendere la residenza in un appartamento altrui.
Tra l'altro, se nel contratto di locazione è specificato a chiare lettere che per prendere la residenza bisogna avere l'ASSENSO SCRITTO del LOCATORE, anche in questo caso non si può prendere la residenza senza un foglio scritto dal LOCATORE che autorizza.
Per questo abuso devi necessariamente tutelarti con un legale. Il fatto che arrivasse la richiesta del pagamento del Canone TV e dell'AMA, è un chiaro segnale che questa persona ha preso la residenza.
Infatti, la RAI pesca dall'elenco dei residenti e, se uno non risulta titolare di abbonamento RAI, lo invita (presumendo ILLECITAMENTE che tutti abbiamo un televisore!) a pagare il canone.
Per quanto riguarda AMAROMA, l'essere in due oppure in uno in un appartamento è una differenza non da poco, infatti se una persona è sola ha diritto a uno sconto in qualità di UNICO OCCUPANTE, sconto che viene a decadere se si è almeno in due.
Ripeto, devi tutelarti con un legale che faccia le necessarie indagini in Comune, capisca quando è stata presa la residenza, e intraprenda azioni per togliere la residenza di questa persona, denunciandola se necessario (e probabilmente è necessario).
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Una persona NON intestataria di un contratto di locazione, NON può arbitrariamente prendere la residenza in un appartamento altrui.
La residenza è semplicemente il luogo della dimora abituale. Un dato di fatto, indipendente dal titolo con il quale si occupi una determinata abitazione.
Una recente norma (art. 5 del D.L. n. 47/2014) prevede che:
"Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge".
Questa norma è stata scritta da qualcuno che non sa nemmeno il significato dei termini e che non conosce la legge anagrafica. Si spera che sarà modificata in sede di conversione in legge.
In ogni caso, in vigenza di questa norma, una persona non può chiedere la "residenza" - che dovrebbe invece intendersi come "iscrizione anagrafica" e che deve obbligatoriamente coincidere con la residenza - se l'occupazione è "abusiva".
Il semplice fatto di non essere intestatari di un contratto di locazione non qualifica certamente l'occupazione come "abusiva". Altrimenti tutti i familiari conviventi dell'intestatario (unico) del contratto di locazione sarebbero abusivi.
 
U

User_29045

Ospite
Nemesis, questa signora dell'Est ha preso la residenza con un atto pubblico: e' andata in Comune a fare il cambio di residenza. Ecco perché arrivano i solleciti RAI e AMAROMA. Il problema è il seguente: poteva questa signora dell'Est, non titolare di alcun contratto di locazione, andare in Comune a dichiarare di essere residente a Roma, in Via Roma N° 1?
 
U

User_29045

Ospite
Una recente norma (art. 5 del D.L. n. 47/2014) prevede che:
"Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge".

Scusami se insisto, ma in attesa della conversione in legge, non vale il D.L. sopra indicato? Se vale, è illecito che la Signora dell'Est abbia preso la residenza, dato che occupava l'immobile senza titolo, appoggiandosi al reale locatario.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi sono trovata qualche anno fa, come proprietaria, con un problema analogo a quello di Elisa: ecco come l'ho risolto.
Da un controllo all'anagrafe risultava che un inquilino da me sfrattato per morosità circa sei mesi prima aveva ancora la residenza nell'appartamento, insieme ad una signora a me completamente sconosciuta. Entrambi con cittadinanza italiana.
L'impiegata dello sportello mi ha mandata in un ufficio apposito dell'anagrafe denominato "irreperibili" per cancellare la residenza di queste due persone dal mio appartamento e renderle, appunto, irreperibili. Ho dovuto compilare un modulo motivando la mia richiesta di cancellazione (conduttore sfrattato per morosità indicando la data dell'esecuzione dello sfratto, e persona sconosciuta ed estranea al contratto di locazione), l'ho firmato assumendomi la responsabilità della mia dichiarazione e mi hanno dato una ricevuta dicendomi che finché i due individui non provvedevano a fissare la residenza altrove rimanevano in una situazione che impediva loro di richiedere in qualsiasi anagrafe qualsiasi certificato per i vari usi consentiti dalla legge. E comunque se avessero tentato di stabilire una seconda volta la residenza nel mio appartamento la loro richiesta sarebbe stata respinta.
Tutto ciò all'anagrafe centrale di Torino, non so come funzioni in altri comuni.
 
U

User_29045

Ospite
Grazie mille per la tua preziosa testimonianza con dettagliata descrizione su come muoversi, uva!
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
ma in attesa della conversione in legge, non vale il D.L. sopra indicato?
Vale, ma ovviamente dal giorno della sua entrata in vigore (29/3/2014), e non prima.
è illecito che la Signora dell'Est abbia preso la residenza, dato che occupava l'immobile senza titolo, appoggiandosi al reale locatario
Ma anche se la sua dichiarazione di residenza fosse stata resa dal 29/03/2014 in poi, perché la sua occupazione sarebbe stata senza titolo? Era un'ospite chiaramente autorizzata dal locatario a coabitare con lui.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto