daigoro

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, seguo sempre gli argomenti del forum, che reputo ben fatto e molto utile, anche se partecipo un pò "pochino" per via dei soliti impegni lavorativi.....!!!
Bando alle ciance, ho da sottoporvi la seguente questione:
un mio inquilino con contratto 4+4 andrà via a fine mese (giugno 2011). Non ho ancora un nuovo inquilino e pertanto l'appartamentino resterà sfitto per un pò. Poichè i vari contratti/utenze sono intestate all'inquilino che andrà via, vorrei sapere cosa mi conviene fare con le suddette utenze, qual'è la procedura più corretta e con quali risvolti (anche economici). Mi conviene fare ad esempio le volture a mio nome ?? Come posso essere sicuro che tutti i consumi, fino a fine mese, siano onorati dall'inquilino in partenza ?
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
non devi fare per il momento neinte, se riesci ad avere le ultime bollette del locatario bene altrimenti con il nuovo inquilino sarà lui ad attivarle:daccordo:
 

Nausicaa12

Nuovo Iscritto
ciao io ho già avuto la sfortuna di cambiare spesso inquilino.... 1) ho fai la voltura andando là con i numeri, dell'acqua, luce e gas e il vecchio inquilino per la firma...ti sarà addebitata a te la volturazione poi con la nuova bolletta...non è eccessiva penso tra i 50/80 euro circa, ma facendo così dovrai incontrarti nuovamente quando troverai un nuovo inquilino per un altra volturazione.
2) Il più semplice l'inquilino quando va via fà staccare tutto e sarà poi quello nuovo a riattaccare.
3) blocco fatturazione, ma si usa quando l'inquilino non è più reperibile da mesi e non ha fatto nulla per staccare le utenze, si va con il rogito e si spiega all'adetto la situazione.
 

daigoro

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per le risposte.
Mi farò dare copia delle ultime bollette dall'inquilino.
Ma se non faccio nulla, mi chiedevo poichè l'inquilino che sta andando via dovrà attivare i nuovi contratti presso la sua nuova casa può farlo a parità di costi avendo ancora intestate le preesistenti utenze o pagherà una maggiorazione e quindi non sarà d'accordo ad aspettare che io trovi un nuovo inquilino ?
 

daigoro

Membro Attivo
Proprietario Casa
ok, farò così.
Grazie x le risposte.
A presto

Aggiunto dopo 29 minuti :

scusate, ancora un dubbio:
ma chiudere e poi riattivare i contratti non ha un costo maggiore rispetto a volturare tutto, anche rispetto ad una doppia voltura prima a mio nome e poi successivamente a quella dell'eventuale nuovo inquilino ?
qual'è la convenienza di chiudere tutto rispetto invece alle volture ?
 

geomarchini

Nuovo Iscritto
chi entrerà si pagherà le spese di riattivazione...con la voltura pagherai anche tu. fai chiudere tutto dall'attuale inquilino e basta:daccordo:
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
non puoi decidere tu. l'attuale inquilino chiude il contratto per ricevere indietro quanto versato al momento dell'apertura come caparra o simili. decurato ovviamente di quanto dovuto come consumo direttamente all'indirizzo che darà. il nuovo apre. tu cosa c'entri?
 

daigoro

Membro Attivo
Proprietario Casa
D'accordo con il vecchio inquilino non farò nulla; mi ha dato le vecchie bollette e quando arriverà il nuovo farà la voltura.
X Arianna: naturalmente io non c'entro nulla...volevo evitare di buttare e far buttare tempo e denari sia al vecchio che al potenziale nuovo inquilino.
saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto