Romanina

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti
la mia inquilina in affitto con marito e ragazzino di 10 anni ha attualmente in casa una figlia più grande rimasta bloccata qui per via di un incidente. Ha bisogno di permesso dalla questuraper questa ragazza che comporta la presentazione di certificati di conformità o rispondenza degli impianti elettrici e del gas, certificazione che io non posseggo: ha comprato casa nel 2012 e non mi sono stati rilasciati. io non ho apportato alcun cambiamento. Io non vorrei pagare perqueste certificazioni tanto più che ho inviato raccomandata di disdetta alla prossima scadenza (vorremmo tornare a vivere nell'appartamento da lei occupato). Posso dirle che, se le vuole, può richoederle (e pagarle ) lei? Grazie

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Posso dirle che, se le vuole, può richiederle (e pagarle ) lei? Grazie
Puoi dirglielo, ma dubito che sia disponibile a pagare certificazioni che sono di competenza del proprietario dell'immobile.
Sei sicuro che la Questura chieda tali documenti per una dichiarazione di ospitalità ? Solitamente la P.S. si occupa della regolarità dell'entrata, del soggiorno e dell'eventuale uscita dello straniero, non delle caratteristiche dell'immobile dove viene ospitato. Quando hai presentato la dichiarazione di ospitalità alla P.S. per la mamma, dopo aver stipulato il contratto di locazione, non ti hanno chiesto i certificati ? Non dovrebbe cambiare niente.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
dichiarazione di ospitalità
Dal titolo del thread pare si tratti di ricongiungimento familiare.
E' una pratica complessa che richiede il rilascio dell'attestazione di idoneità alloggiativa.

Nel mio Comune (Torino) occorrono le Di.Ri. degli impianti se non sono disponibili le Di.Co.
Deve provvedere il locatore sostenendo il relativo costo.

7.7.2. Dichiarazione di Rispondenza ex DM 37/2008, per impianti realizzati tra il 13/03/1990 e il 27/03/2008 in assenza di Di.Co., ovvero per impianti anteriori al 13/03/1990, relativamente alla totalità dell’impianto stesso (secondo fac-simile proposto dalla CNA – Conf. Nazionale Artigiani e della Piccola e Media Impresa) corredato dalla seguente documentazione:
7.7.2.1. relazione di verifica impianto, comprensiva della descrizione schematica dell’impianto e dell’attestazione che l’impianto nelle condizioni attuali è idoneo a funzionare in sicurezza;
7.7.2.2. copia del certificato di riconoscimento dei requisiti tecnico-professionali

Il conduttore extraUE paga il Tecnico rilevatore che fa il sopralluogo e compila la scheda.

Allegati

• Scheda_di_rilevamento_idoneita_alloggiativa_2022.pdf
    371 KB · Visite: 15

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto