1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. steganos

steganos Nuovo Iscritto

Purtroppo è successo. La mia ragazza insieme ad altre 3 ragazze hanno un contratto di locazione regolarmente registrato, intestato ad ognuna di esse, e una delle tre (francese in erasmus) è fuggita senza pagare l'ultima mensilità e le bollette, e senza preavviso di 6 mesi (come indicato nel contratto). Ora la domanda è: cosa si può fare in questi casi? La proprietaria può rispondere in qualche modo oppure devono risolverla i locatari?
    Grazie a tutti

2. maidealista

maidealista Fondatore Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    Certo, se il contratto è intestato a tutte costoro sono solidali tra loro e ciascuno risponde di tutte le inadempienze...:daccordo:

3. steganos

steganos Nuovo Iscritto

Grazie per la risposta. E nei riguardi della "fuggiasca" come agire?

4. maidealista

maidealista Fondatore Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    Ci potranno pensare le coinquiline, le vere danneggiate dal suo comportamento..:daccordo:

5. ada1

ada1 Nuovo Iscritto

E se la "fuggiasca" era in Italia con Erasmus si potrà rintracciare facilmente

6. steganos

steganos Nuovo Iscritto

In realtà hanno tutti i dati, fotocopia carta identità, indirizzo di residenza in francia. Come possono agire? Denuncia ai carabinieri o polizia? Nel caso in cui una delle ragazze rimanenti si rifiuti di partecipare alle spese della fuggiasca?

7. ada1

ada1 Nuovo Iscritto

Possono semplicemente, come in Italia, inviare una lettera raccomandata in Francia per richiedere la somma dovuta.
    Possono anche, per informazioni e munite dell'apposita domentazione e prova, chiedere informazioni sulla via legale da seguire al consolato francese in Italia oppure, essendo una studentessa erasmus, all'ufficio italiano della Ue (a cui non piacciono questi comportamenti contrari allo spirito erasmus) :

EUROPA – Europe Direct - Italia

Io, almeno, è quanto farei per saperne di più.

In ogni modo, il locatore ouo' legalmente esigere il dovuto anche ad un solo conduttore il quale potrà in seguito agire verso gli altri coresponsabili non adempienti

A meri56 piace questo elemento.
  8. Giovanni de Matteis

Giovanni de Matteis Nuovo Iscritto

Mi sa che sia difficile recuperare somme dalla "fuggiasca", già in Italia è complicato figuriamoci fuori ! La spesa è maggiore dell'impresa, perciò conviene dividere la somma tra le rimanenti (non sarà poi tanta) e così sia !

9. britallico2

britallico2 Ospite

Ma in Italia quando si stipula un contratto di locazione, non si usa chiedere un deposito pari ad almeno due o piu' mensilita'?
    Se si chiedono sei mesi di preavviso, uno si immagina che le mensilita' siano almeno sei.
    Se l'inquilina poi scappa, lascera' indietro la sua parte di deposito alle rimanenti locatarie, le quali la useranno per pagare il dovuto.

Per quanto riguarda il mandare una raccomandata all'estero, io ci ho provato a mandarne una a Londra, -con ricevuta di ritorno- non e' mai arrivata e quelli delle poste hanno risposto in maniera illogica, disconnessa e incoerente.

Pero' forse una capatina all'ambasciata Francese la si potrebbe fare...

10. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    SE IL CONTRATTO è INTESTATO per quota AD OGNI RAGAZZA, o ogni ragazza a un suo contratto, chiarito questo si avrà la corresponsabilità o meno della fuggiasca ciao

11. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    Hai responsabili del blog ho un problema, a dare risposta dei quiesiti, ogni volta devo registrarmi con utenza e passw. e questo mi porta a rinunciare il più delle volte, FATE QUALCOSA al programma

12. Il Custode Guardiano

Il Custode Guardiano Custode del Forum Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    Ciao adime il forum non ha alcun problema... più che altro magari dai una ripulita alla cache e ai coockies
    http://www.propit.it/f100/hai-probl...hiede-tutte-volte-nome-utente-password-18980/

13. Capita anche a me! Prova ad eliminare da strumenti la cronologia esplorazioni!

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina