• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

marisa1

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno

io sto dalla parte dei propritari pero' volevo chiedervi un consiglio come inquilini:

ho un appartamnto affittato con regolare contratto a cittadino albanese ,inizialmente figlio genitori e fratello per un anno tutto ok.....

poi lui ha portato la fidanzata che in soli due mesi ha sbolognato i genitori e fratello giu' in calabria con la sorella,dopo il matrimonio ha iniziato a darmi alcune volte 100,00 euro in meno rispetto all'affitto ho cercato di andargli incontro facendomi dare 50,0 euro in piu' al mese per saldare il debito niente fatto per un po'...e poi niente ora il debito ammonta a 700,00 euro....a parte questo l'appartamento presenta muffa perche' non areggiano e stendono in casa...(e' dal 2000 che affitto mai successo) hannopitturato senza dare antimuffa e quindi si e' ripresentata inoltre ci sono varie rotture (le cassette del water una l'hanno chiusa anziche' farla riparare,maniglie armadio,neon che non funzionano vasca in metallo scheggiata (costa 700,00 euro)piano cottura tutto rovnato quindi da cambiare......

sicuramente si trovano certi padroni di casa tremendi ma anche degli inquilini altrettanto che ne pensate.....????
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
ho un appartamnto affittato con regolare contratto a cittadino albanese ,inizialmente figlio genitori e fratello per un anno tutto ok.....
chi è l'intestatario del contratto d'affitto? se è lui non ci puoi fare nulla se non sfrattarlo per morosità.
Per quanto riguarda la muffa io credo poco alla giustificazione della umidità prodotta dai panni stesi, dallo scarso ricambio d'aria, dalla respirazione degli abitanti. Credo così così all'umidità prodotta dai nebulizzatori fatti funzionare per ore ma per diversi giorni e credo di più al vapore delle cucine che non hanno la canna di aspirazione dei fumi da cottura. Credo molto all'isolamento termico delle pareti esterne, ai ponti termici ed allo spessore e alla qualità dell' intonaco.
 

marisa1

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
ciao, strano e' dal 2000 che affitto e mai avuto problemi di muffa......(e' poca roba solo un po annerito da una parete,la canna di aspirazione c'e' ma se non la usano.......isolamento esterno non posso farlo perche' e' tutta in pietra faccia vista.....l'intonaco e' sempre andato bene e' dal 90 che e' costruita........che altro mi consigli???ah...l'intestatario e' lui e chiaramente ci gioca su questo fatto....adesso affittare e' proprio un problema ci credo che in molti li tengono vuoti...
 

uva

Membro Senior
Proprietario Casa
l'intestatario e' lui e chiaramente ci gioca su questo fatto....adesso affittare e' proprio un problema
Il tuo inquilino può ospitare nella casa locata altre persone a te sconosciute, per tutto il tempo che vuole, senza necessità di comunicartelo e tanto meno di ottenere la tua approvazione.
Questo perché il divieto di ospitalità non temporanea è nullo; problema di cui abbiamo parlato alcune volte in questo Forum:
Locazioni abitative: è nullo il divieto di ospitalità non temporanea
In pratica: il proprietario affitta ad una persona gradita (perché referenziata, conosciuta, ecc) e poi rischia che la sua casa sia occupata da persone maleducate, rumorose, incivili.

Ciò detto, se l'inquilino ora convive con la fidanzata/moglie che ha mandato via i suoi (di lui) genitori e fratello, l'unica cosa che puoi fare è sfrattarlo per morosità se non regolarizza il debito pregresso e non paga tutto quanto dovuto.

In merito al problema della muffa, non avendo esperienza in quel campo non so rispondere.
 

marisa1

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
si lo so....a me non interessa chi ospita purche' non sia una persona con problemi con la giustizia,mi interessa che non e' mai puntuale con affitto e paga meno e oltretutto distrugge appartamento senza fare aggiustare niente.......credono che pagando affitto tutto gli sia dovuto......
 
  • Mi Piace
Reazioni: uva

uva

Membro Senior
Proprietario Casa
a me non interessa chi ospita purche' non sia una persona con problemi con la giustizia
Hai ragione.
A volte però può capitare che in casa ci siano persone sconosciute al locatore ed estranee al nucleo familiare del conduttore.
Ovviamente sono legali e regolari i ricongiungimenti familiari, mentre non lo sono dei subaffitti (soprattutto se vietati da apposita clausola contrattuale) in nero mascherati da ospitalità di lunga durata.

Se il tuo inquilino si autoriduce il canone di locazione e distrugge l'appartamento puoi rivolgerti ad un avvocato e chiedere la risoluzione del contratto per gravi inadempimenti del conduttore.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
che altro mi consigli?
per tagliare la testa al toro fai una indagine termografica del muro con la muffa il tecnico ti dirà se l'origine è un ponte termico (contatto tra due materiali edili con caratteristiche termiche differenti) oppure è una questione di condensa causata dalla convergenza dell'aria presente nella stanza.
1546161257596.png
 

marisa1

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
si sicuramente adesso ospita suo fratello e si fa dare meta' il canone loro lo fanno ....ma almeno mi pagasse cio' che mi deve.....comunque devo spendere sempre dei soldi io per far valere i miei diritti
 

marisa1

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
si forma nel punto che vedi piu' basso ...praticamente si annerisce in questo pezzo del salone non c'e' finestra che devo fare?????
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
io vedo umidità su una fascia del soffitto della falda inclinata, su una fascia delle pareti. Io prima farei una indagine termografica per togliermi ogni dubbio circa la causa; poi rimuoverei l'intonaco fino al vivo della muratura, la tratterei con prodotti coibentanti; quindi riapplicherei con cura tre strati di intonaco (rinzaffo-arriccio-intonachino) in modo che la propagazione della umidità al suo interno avvenga con la stessa velocità. Alle fine pitturazione con pittura antimuffa. Poi se chiami un muratore in gamba ti dice lui cosa fare.
P.S. Non avevi scritto che l'appartamento è una mansarda e che il problema si manifesta nella parte più bassa del soffitto dove la stanza non è praticabile.
 

marisa1

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
No e' tutto abitabile questo e' il punto piu' basso e poi non ci sono infiltrazioni la foto e ' fatta in estate e secondo te rivestire in cartongesso puo' andare
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
L'altezza media ponderale di una mansarda o sottotetto abitabile dipende da regione a regione. In emilia Romagna è uguale a 2,40 metri per i locali ad uso soggiorno, mentre oltre i 600 metri di altitudine è 2,20 metri. Per i locali adibiti a servizi, quali corridoi, disimpegni, bagni e ripostigli l'altezza minima è di m. 2,20. Le parti con altezza inferiori a 1,50 m vanno chiusi con armadietti.
L'altezza utile media è calcolata dividendo il volume utile della parte del sottotetto la cui altezza superi m. 1,80 per la superficie utile relativa.
Inoltre se il soffitto è a falda il rapporto aeroilluminante delle stanze adibite a soggiorno deve essere uguale o maggiore ad 1/16.
Con la parete in catongesso nascondi il problema ma eviti le lamentele degli inquilini. Però riduci gli spazi.
 

marisa1

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
e' abitabile e' dal 1990 che e' abitabile.....quindi le altezze vanno bene ,io intendevo isolante in cartongesso non funziona quindi......
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Esistono anche pannelli di Carton gesso su un lato e isolante sull'altro: la posa è quindi molto semplice, rapida e pulita. Certo perdi almeno 5 cm
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Buona sera a tutti, volevo fare una domanda.
Volevo sapere se un bene bcnc può essere donato?
iole ha scritto sul profilo di Pignata.
ho letto che hai accatastato molte piscine, puoi inviarmi qualcosa iolebenevento@gmail.com?
Alto