castro santo

Membro Junior
Proprietario Casa
salve amici vorrei un vostro parere molti di voi mi conoscono già.Tempo in dietro avevo chiesto consiglio per affitto parziale del mio appartamento dopo aver stipulato il contratto nuovo a gennaio di quest'anno l'inquilino ha deciso all'improvviso di andare via. Cosa succederà adesso?io penso che sia scaturito tutto questo per il fatto di aver chiesto di tener aperta la finestra del salotto perchè c'era puzza di chiuso e i muri iniziavano a divenire scuri a chiazze(muffa) la puzza si sentiva addirittura da fuori casa.Per legge come mi devo muovere per ottenere se mi toccano dei risarcimenti visto il disagio della stipula del nuovo contratto?e sotto l'aspetto delle tasse che dovrò pagare per l'anno corrente? e per i danni?e se sta' tramando per non pagare piu' l'affitto?e a quel punto riuscirò a mandarlo dato che ha due bambini piccoli? grazie in anticipo non sò se avete capito bene.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
dopo aver stipulato il contratto nuovo a gennaio di quest'anno l'inquilino ha deciso all'improvviso di andare via. Cosa succederà adesso?
se è previsto nel contratto il preavviso per la risoluzione dello stesso lo si applica; altrimenti c'è il c.c. o gli usi della città nella quale si trova l'appartamento: l'inquilino deve pagare l'affitto fino al termine del preavviso.
Non ci sono altri risarcimenti al di fuori dei danni provocati all'appartamento dall'inquilino e non coperti dal deposito cauzionale.
Quando l'inquilino sarà andato via devi notificare all' Agenzia delle Entrate la cessazione del contratto che avevi registrato. Le tasse sugli affitti riscossi le pagherai nel 2018.
aver chiesto di tener aperta la finestra del salotto perchè c'era puzza di chiuso e i muri iniziavano a divenire scuri a chiazze(muffa) la puzza si sentiva addirittura da fuori casa.
questo può significare che è la tua casa che ha problemi di traspirazione e può essere che sia l'inquilino che ti chieda i danni per aver affittato un appartamento malsano.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
il mio appartamento e nuovo,
in quale classe energetica è? mi sono capitati casi di edifici in classe A) che avevano problemi di muffa e l'arieggiamento non serve a nulla in questo caso.
Bisogna che i muri siano costruiti in modo tale da avere una temperatura sempre superiore alla temperatura di rugiada (che è quella che provoca la muffa) della massa d'aria circolante nelle stanze. Tutti i suggerimenti (usare la varechina, arieggiare ecc... ecc... ) sono palliativi: bisogna rifare l'intonaco interno dei muri, magari stendere un coibentante sul grezzo, e posizionare un intonaco antimuffa.
Infine occhio ai ponti termici che si formano tra la struttura in c.a. e le tamponature interne (dove si formano prevalentemente le muffe).
 

castro santo

Membro Junior
Proprietario Casa
Classe energetica G mi dice ma credimi finestre sempre chiuse,si sente la puzza di chiuso e nei muri la condensa della notte.E posso garantirti che i muri sono trasparenti e trattati con tutti gli accorgimenti dovuti.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
se è in classe energetica G) è un appartamento "relativamente nuovo" perché la legge sul risparmio energetico pone le prestazioni energetiche minime degli edifici alla classe C).
nei muri la condensa della notte.
tengono acceso un umidificatore? oppure dormono in 15 in una stanza? La produzione di vapore acqueo durante il riposo da parte degli esseri umani non dovrebbe essere tale da causare la condensa.
Comunque non capisco il tuo problema: se se ne vanno degli individui "lerci" che tengono casa tua come una tana, non sei contento?
 

moralista

Membro Senior
Professionista
non dimenticare di versare la chiusura del contratto con €. 67 altrimenti si rinnova, per il resto è necessario un intervento di un tecnico per cercare di individuare le cause, se come dici l'appartamento è nuovo come mai il classe G
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto