DrewM

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve,
Ho affittato una porzione di villa bifamiliare con regolare contratto cedolare secca 4+4.
L'inquilino afferma di avere problemi strutturali, di umidità (dice di aver fatto una relazione.. sembrava una minaccia) e per questi motivi si è visto costretto a lasciare la casa dopo solo 5 mesi.
Non ha cambiato l'utenza dell'acqua (la bolletta è arrivata a noi, che abbiamo prontamente pagato, e che non ci ha ridato).
Avevamo accordato che 17 giorni fa doveva lasciarci la casa (senza i 6 mesi di preavviso), passati questi giorni non risponde al telefono, ai messaggi.. ed oggi ci dice che le chiavi sono all'interno della casa e la casa è completamente aperta da giorni.
In più se la casa dovrebbe avere dei danni?
Chiedo gentilmente a voi, come comportarci? Grazie mille..
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
E cosa vorresti ti si dicesse?
Assolda una banda che "liquidi" i problemi?

In compagnia di "testimoni" accedi alla casa e intanto verifica quanto ti hanno dichiarato.
Se poi trovi le chiavi e nessun "disastro" ...sopporta il "torto" e tira innanzi.

Prossima volta cura maggiormente il contratto e le informazioni sul locatario.
 

DrewM

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Assolutamente.. la banda la lasciamo per natale. Avevo però letto che non si può entrare in casa (tua) se il contratto è ancora in vigore perchè potrebbe denunciarti per violazione di domicilio.
Chiedevo per quello. Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Purtroppo devi "fidarti" di quel che ti ha riferito...con certi "soggetti" ci si deve premunire registrando anche le conversazioni, o avendo testimoni o mettendo nero su bianco.
Se ha "abbandonato" effettivamente l'edificio allora dubito abbia modo di contestare la vjolazione...per quello parlavo di testimoni e magari premetti una verifica in anagrafe.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Segui il consiglio. Con testimoni entri in casa, recuperi le chiavi, corri a chiudere il contratto. Ricordo che c'è stata una sentenza secondo la quale la restituzione delle chiavi è una manifestazione della volontà di chiudere il contratto. Se serve, ricerco quella sentenza. E' vero che ogni giudice decide per conto suo, ma un precedente a favore è sempre utile.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ti consiglio di fare il sopralluogo accompagnata da un consulente tecnico che possa fotografare lo stato dei luoghi e fare un relazioni con eventuale stima dei danni.
 

DrewM

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Entro in casa, non solo, come se fossi un ladro, prendo le chiavi e giorno stesso chiudo il contratto..
Le bollette dell'acqua credo che sono andate in gloria, ma è già una conquista avermelo tolto dai piedi.. Gente davvero poco seria e credibile.. ma va bene, con i tanti inquilini che ha avuto quella casa, non so nemmeno dire chi sia stato il peggio del peggio..
Grazie a tutti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto