Carlo Lazzari

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno,

Ho un appartamento in affitto con regolare contratto di locazione attraverso una agenzia immobiliare, 3 mesi fa l'inquilino ha mandato regolare lettera di disdetta, con un preavviso di 6 mesi come da contratto, dopo aver mandato la lettera, ha consegnato le chiavi alla agenzia e poi e scomparso, non risponde mail ne telefono ne tantomeno a continuato a pagare il canone di locazione.

Posso ritenere l'appartamento libero?, in realtà lui ha abbandonato l'immobile, ha consegnato le chiavi.

Potete gentilmente consigliarmi.

Grazie
 
O

Ollj

Ospite
Ha lasciato beni all'interno o l'immobile è totalmente sgombero? La letera disdetta locazione è stata debitamente firmata? Fosse libero, atenderi lo scadere del termine indicato dal conduttore e data la consegna delle chiavi a terzi possibili testi, riprenderei possesso dell'immobile, ma non prima che il termine sia scaduto.
Quanto alla mancata pigione, pur spettandole, valuti lei se conveniente intraprendere azione legale per il recupero.
 
O

Ollj

Ospite
Allora procederei come su consigliato: allo scadere del termine dei 6 mesi, presa in possesso del bene; lo si faccia con dei testi (preferibile il personale dell'Agenzia che ricevette in custodia le chiavi) e redigendo specifico verbale/inventario di presa in possesso dell'immobile; dopodichè cambi le serrature.
 

Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
l'inquilino ha mandato regolare lettera di disdetta, con un preavviso di 6 mesi come da contratto,
Come puoi affermare che il preavviso sia stato rispettato, visto che non si fa trovare dopo la lettera di rilascio dell'immobile?
Ad ogni modo l'aver consegnato le chiavi e liberato di cose l'immobile (come lo sai?) sta a significare che ha rilasciato lo stesso. Io non aspetterei e riprenderei subito possesso dell'immobile. Il segnale di rilascio è chiaro.
 
O

Ollj

Ospite
Ad ogni modo l'aver consegnato le chiavi e liberato di cose l'immobile (come lo sai?) sta a significare che ha rilasciato lo stesso...
Non ne sarei così certo e terrei maggior prudenza...
- il bene non è stato riconsegnato al locatore (come previsto dalla legge)
- il contratto di locazione non è cessato, ma lo sarà solo allo scadere dei 6 mesi
- il conduttore potrebbe asserire di aver solo lasciato le chiavi all'agenzia per esigenze di urgenti necessità (dato il suo temporaneo allontanamento da cui nessuno può dedurre l'abbandono del bene né la sua rinuncia)
Es. nel tempo in cui non sono stato presente ho eseguito lo sgombero preliminare dei locali, ma non ho con ciò mai inteso rinunciare ai miei diritti, tra cui quello di rientrare nell'immobile

Cassazione: "l'obbligo di riconsegnare la cosa locata al locatore (art. 1570 c.c.) non si esaurisce in una semplice messa a disposizione delle chiavi ma richiede, per il suo esatto adempimento, una attività consistente in una incondizionata restituzione del bene e, dunque, in una effettiva immissione dell'immobile nella sfera di concreta disponibilità del locatore"
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
richiede, per il suo esatto adempimento, una attività consistente in una incondizionata restituzione del bene
Per me quanto sopra è dimostrabile dal fatto che l'ex inquilino ha rilasciato l'unità immobiliare libera da persone e cose, e ha "restituito" le chiavi.
A me, come proprietaria, è capitato alcune volte che gli inquilini, dopo aver disdettato il contratto e traslocato le loro cose (e cessato i pagamenti), abbiano lasciato le chiavi nei posti e alle persone che faceva comodo a loro: sotto lo zerbino, nella cassetta delle lettere, dal vicino di casa.
Ho sempre considerato lo sgombero e la consegna (o abbandono) delle chiavi un chiaro segno di rilascio della casa. E di conseguenza ho provveduto a cambiare la serratura e a comunicare all'Agenzia delle Entrate la risoluzione del contratto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto