leo dambrosio

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti
Sono proprietario di un piccolo appartamento in condominio, che ho affittato ad un delinquente che da tanti e tanti mesi non paga più niente. Per l'acqua vi è un contatore unico per tutto il condominio con i sottocontatori, l'amministratore divide la bolletta in base hai consumi.
LA DOMANDA: devo pagare per forza anche i consumi dell'acqua oltre al condominio, di questo delinquente, oppure esiste una maniera per esimermi senza essere messo in mora dall'amministratore? Grazie del vostro prezioso aiuto.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Sì, devi pagare tutte le spese condominiali compreso il consumo di acqua del tuo inquilino moroso.
Questo perché il Condominio è estraneo ai rapporti che intercorrono tra un condomino e il suo inquilino. Il responsabile del pagamento di quanto dovuto al Condominio è solo il proprietario-condomino, il quale poi si rivale sul suo inquilino per incassare quanto da lui dovuto.

Se il tuo inquilino non paga nulla da tanti mesi, non hai pensato di iniziare la procedura di sfratto per morosità?
 

leo dambrosio

Membro Junior
Proprietario Casa
Ovviamente ho intrapreso il lungo calvario per lo sfratto che dovrà purtroppo diventare con esecuzione forzata. Io sono in affitto da 30 anni non ho mai tardato un giorno. Ho comprato un piccolo appartamento sperando di dimezzare il mio affitto e invece...... ora ho le tasse+l'avvocato+il condominio. Ma la tutela della proprietà dove è finita. Il diritto alla casa va bene. Questo delinquente gira con il suv e non paga a nessuno. l'avvocato mi consiglia di non parlare o di prestare attenzione hai termini che uso, perchè potrei essere querelato. MA CHE MONDO STIAMO LASCIANDO HAI NOSTRI FIGLI.....
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Concordo con @gattaccia : potresti pignorargli l'autovettura, il conto corrente bancario, il quinto dello stipendio se è lavoratore dipendente.
Però mi permetto di dire, per esperienza personale, che la procedura di recupero credito tramite pignoramento è lunga e costosa: occorre richiedere il decreto ingiuntivo che deve essere emesso dal Tribunale, aspettare che diventi esecutivo dopo il termine concesso al debitore per proporre opposizione, individuare i beni da pignorare o i possibili pignoramenti presso terzi, attendere il decreto di assegnazione a favore del creditore emesso dal Tribunale. Il tutto rispettando i termini delle notifiche al debitore.
A volte il costo è superiore a quello che si riesce a recuperare. E i tempi sono lunghi.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Concordo con @gattaccia : potresti pignorargli l'autovettura, il conto corrente bancario, il quinto dello stipendio se è lavoratore dipendente.
Però mi permetto di dire, per esperienza personale, che la procedura di recupero credito tramite pignoramento è lunga e costosa: occorre richiedere il decreto ingiuntivo che deve essere emesso dal Tribunale, aspettare che diventi esecutivo dopo il termine concesso al debitore per proporre opposizione, individuare i beni da pignorare o i possibili pignoramenti presso terzi, attendere il decreto di assegnazione a favore del creditore emesso dal Tribunale. Il tutto rispettando i termini delle notifiche al debitore.
A volte il costo è superiore a quello che si riesce a recuperare. E i tempi sono lunghi.
Bravissima UVA..Hai descritto la Procedura che grava sulla COSA...E' lei la responsabile dell'immondo dispendio di tempo e di denaro conseguente alla parcellizzazione delle adempienze...che andrebbero accentrate invece nella persona
di un unico giudice e con una sentenza cumulativa. C'è qualcuno che vuole indignarsi oltre a Quiproquo???
 

leo dambrosio

Membro Junior
Proprietario Casa
Questo degli sfratti è una palude di liquami, in cui sguazzano tante figure professionali, tante lobby tanti interessi. Il mio inquilino non ha niente ovviamente intestato lavora a nero, macchina intestata a che sa chi. Quindi.... mi sa che comincerò a pregare un santo sperando in un futuro migliore per tutti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto