• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

ladyhawk64

Membro Junior
Proprietario Casa
Buonasera a tutti,
sono proprietaria di un immobile locato ad un signore, con ancora il contratto fatto da mia madre prima che mancasse. A parte il rapporto non idilliaco con l'inquilino, ho sempre cercato di venirgli incontro abbassandogli di 100 € il canone. Tuttavia, ho fatto redigere il conguaglio spese (che sono davvero alte) e risulta in debito di circa 2mila euro. Sono quasi passati i 60gg dal ritiro della sua raccomandata e quindi i termini per saldare stanno per terminare. Nel frattempo nn ha ancora pagato questo mese ma vabbe... ora, io sospettavo ma adesso ho la certezza (e le prove) che lui subaffitti 1 o 2 camere.
Pendavo di rivlgermi nuovamente alla UPPI della mia città e decidere sul da farsi. Probabilmente una prima lettera da un legale che gli intima il pagamento del conguaglio ma sto valutando l'idea di provare a mandarlo via avendo anche prove del suo subaffitto.
Voi cosa consigliereste?
 

uva

Membro Senior
Proprietario Casa
il conguaglio spese (che sono davvero alte) e risulta in debito di circa 2mila euro.
Io inizierei una pratica legale di sfratto per morosità, perché non paga gli oneri accessori (spese condominiali e altri oneri di sua competenza).

Se il contratto vieta il subaffitto e il comodato puoi anche tentare di mandarlo via per inadempimento contrattuale, ma penso sia difficile dimostrarlo. L'inquilino potrebbe sostenere che le persone da lui "ospitate" siano appunto ospiti. E l'ospitalità non temporanea, anche di lunga durata, purtroppo non si può vietare.

Tu che prove hai?
Puoi dimostrare che l'inquilino incassa un corrispettivo per il subaffitto delle camere?
 

ladyhawk64

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie per la risposta! Ho le prove: ho trovato su un noto sito il suo annuncio con tanto di foto, descrizione della casa e dei “servizi” e il prezzo mensile. La caparra richiesta e il suo nome. Poi, x chiudere in bellezza, la frase “astenersi agenzie”.... ho salvato e stampato tutto.
 

uva

Membro Senior
Proprietario Casa
ho salvato e stampato tutto
Hai fatto bene.

Sei sicura che nel contratto di locazione stipulato a suo tempo da tua mamma sia vietato il subaffitto?
Lo chiedo perché un inquilino che pubblica annunci di locazione sapendo che gli è vietato il subaffitto è molto ingenuo! In genere se vogliono subaffittare lo fanno di nascosto, ovviamente in nero.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

rpi
Buonasera, un fondo parte magazzino e parte garage è stato adibito ad abitazione, tramite CILA, avendo denunciato l'abuso al comune, questo ci ha dato ragione mantenendo le originarie categorie C/6 e C/2. Nonostante ciò il proprietario lo ha affittato ad una famiglia. A chi dobbiamo rivolgerci, Vigili urbani o denunciare il proprietario alla Magistratura?. Grazie, cordiali saluti.
buongiorno a tutti ho stipulato un contratto preliminare per l acquisto di un immobile definito chiavi in mano con scritto che sarebbe stato finito il giorno 31 maggio 2019 ovviamente d accordo con l imprenditore.Ad oggi 22 giugno 2019 la casa non e ancora finita ed ora l'imprenditore vuole una proroga del contratto a fine luglio 2019 qualcuno sa cosa mi comporta questa proroga?cioè dovrei firmarla?e perché la vuole?
Alto