anto2979

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve a tutti ho bisogno di un vostro consiglio mia madre e proprietaria di un appartamento che abbiamo affittato con contratto libero 4+4 e regolarmente registrato nel novembre 2012 ma il mio inquilino è da 5 mesi che non mi paga più l'affitto ho provato in tutti i modi a dirgli che se non mi paga l'avrei mandato via ma mi risponde che salderà tutto a fine mese xche ha perso il lavoro ora vorrei sapere come si deve procedere per effettuare uno sfratto x morosita e se devo per forza rivolgermi ad un avvocato visto che purtroppo anch'io ho perso il lavoro e mia madre ha una piccola pensione e avevamo affittato questo appartamento x avere un entrata in più

oppure posso mandarlo via rinunciando ai canoni non pagati dicendogli che mi serve l'appartamento
 
J

JERRY48

Ospite
Secondo gli artt. 657 e ss. c.p.c., La convalida di sfratto si configura come un procedimento sommario alternativo al rito ordinario delle locazioni col quale ottenere con tempi ridotti il rilascio dell’immobile in favore del proprietario.
Il Legale (obbligo farsi assistere) introduce l’azione con "atto di intimazione di sfratto e contestuale citazione per la convalida", al Tribunale competente, che consiste in un invito al convenuto ai comparire all’udienza fissata per rispondere del mancato pagamento dei canoni di locazione e/o di eventuali ulteriori oneri.
Già in sede di prima udienza, il Giudice, provvederà a convalidare lo sfratto per morosità fissando il giorno da cui è possibile iniziare l’esecuzione forzata.

E aggiungo, prima ti attivi e meglio è, in quanto dovrai pagare le tasse sui mancati introiti.
Se accetta di lasciarti libero l'immobile, per te è una manna!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Concordo sulla procedura, ma purtroppo bisogna sapere che molto spesso non si ottiene la convalida dello sfratto "in sede di prima udienza" come dice Jerry.
Il Giudice quasi sempre concede al moroso il "termine di grazia" di 90 giorni, specialmente se l'inquilino fa presente la sua situazione di disoccupato senza altri redditi. Soprattutto in questo periodo di crisi economica: si sta diffondendo il concetto di "morosità incolpevole" dei conduttori che non pagano l'affitto perché hanno perso il lavoro. E ciò potrebbe anche ritardare l'esecuzione dello sfratto da parte dell'Ufficiale giudiziario, almeno nei Comuni cosiddetti "ad alta tensione abitativa".
Quindi la proprietaria fa bene ad iniziare la pratica legale anche per ottenere dal Giudice la risoluzione del contratto e non pagare le tasse sui canoni non riscossi, ma sappia che la procedura può essere lunga e costosa.
A volte è meglio convincere l'inquilino a firmare la disdetta del contratto di locazione e andarsene via subito.
 
J

JERRY48

Ospite
che molto spesso non si ottiene la convalida dello sfratto "in sede di prima udienza" come dice Jerry.

Come può succedere il contrario. La mia osservazione era inerente alla necessità che prima ci si attiva meglio è, proprio anche considerando che di solito i giudici concedono i fatidici 90 gg. perchè l'inquilino sani il dovuto.

Quindi la proprietaria fa bene ad iniziare la pratica legale anche per ottenere dal Giudice la risoluzione del contratto e non pagare le tasse sui canoni non riscossi,

considerazione da me segnalata.

A volte è meglio convincere l'inquilino a firmare la disdetta del contratto di locazione e andarsene via subito.

idem come sopra.

ma sappia che la procedura può essere lunga e costosa.

deve lasciare che gli inquilini si approprino del suo bene?
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
questo è solo l'inizio del contenzioso tra locatori e locatari, si sta aprendo a macchia d'olio, sembra che si siano messi tutti d'accordo, con il non pagare, tanto qualcuno ci pensa, ma non si sa ha chi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto